Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
se nel fondale alcuni batteri fanno questa trasformazione
il risultato finale è la trasformazione di varie sostanze compreso il fosfato .....in altre .... quindi viene eliminato ...... avevo capito che il fosforo veniva utilizzato da tutti gli animali ma non trasformato
forse ho capito male
preso da wiki
la glicolisi avviene in tutte le cellule e serve per produrre energia sotto forma di ATP cosi come il ciclo di krebs e la fosforilazione ossidativa (in presenza di ossigeno)....in questo senso il fostato viene utilizzato
Avviene nelle cellule .. Certo che la glicolisi c'entra e questo secondo me e' il motivo per cui vasche cariche di coralli per me girano meglio che vasche vuote..
Ciao,
Mi sembra ci siano un po di dubbi su ciò che può avvenire nello strato del DSB, alcune cose sono intracellulari, dovremmo distinguere maggiormente le due cose.
Le fermentazioni sono causate da batteri e modificano la sostanza presente all'esterno, i processi catabolici e metabolici sono interni alla cellula e possono avere come prodotto un rifiuto che potrebbe essere messo fuori dalla cellula...
Per avvenire certe reazioni sono necessari composti e condizioni ambientali, che mi sembra, siano difficili da avere in un fondo di soli 12 cm. (Correggi Prof. se sbaglio)
Ciao,
Mi sembra ci siano un po di dubbi su ciò che può avvenire nello strato del DSB, alcune cose sono intracellulari, dovremmo distinguere maggiormente le due cose.
Le fermentazioni sono causate da batteri e modificano la sostanza presente all'esterno, i processi catabolici e metabolici sono interni alla cellula e possono avere come prodotto un rifiuto che potrebbe essere messo fuori dalla cellula...
Per avvenire certe reazioni sono necessari composti e condizioni ambientali, che mi sembra, siano difficili da avere in un fondo di soli 12 cm. (Correggi Prof. se sbaglio)
N.
ciao
diciamo che la fermentazione cosi come la respirazione etc sono comunque processi metabolici intracellulari......è vero anche, come dici tu, che i prodotti di rifiuto di un processo possono essere secreti dalle cellule (anche i batteri sono cellule) ed essere utilizzati come substrati da altre cellule/batteri. e il tipico esempio è proprio quello della fermentazione i cui prodotti possono poi essere utilizzati per la produzione di metano.
se poi questo avviene nel DSB non saprei.....secondo me pero' si possono creare le condizioni anossiche soprattutto in DSB molto profondi e maturi
Sono stati effettuati diversi studi sul legame fosfato e ferro in ambienti anaerobi e aerobici nei strati di fango degli impianti di depurazione... il problema del rilascio del fosfato puo avvenire a pH acidi e inferiori a 7.00 e con assenza di ossigeno ... il tutto è legato al numero di ossidazione del ferro...
Per eliminare il ferro dalle acque potabili e renderlo insolubile bisogna che vi sia una certa concentrazione di ossigeno ....
Ciao,
Nel fondo a DSB, la parte Anaerobia dovrebbe aumentare con il tempo, poichè i batteri che consumano ossigeno si moltiplicheranno a livello dei primi cm di sabbia asportando ed impedendo il passaggio dell'O2 in zona profonda dove andranno a insediarsi batteri che non hanno necessità (o che possono utilizzare altri substrati) di O2.
Sul lungo periodo lo strato superficiale sarà sempre inferiore (per questo non bisognerebbe aggiungere animali "scavatori") e quindi sia la formazione di CH4 e H2SO4 dovrebbero potersi formare.
Le zone dove si appoggiano le rocce al substrato sono cmq punti di presenza batterica diversi da quelli in altre zone del fondo, un po per la presenza di batteri derivati dalle rocce vive e un po per la pressione delle rocce sul fondo, che può alterare la diffusione di O2.
Dire con certezza, e sempre in tutti i DSB, avvengono queste reazioni 1-2-3-4-5-6-ecc. non sarà mai possibile.
Ciao,
Nel fondo a DSB, la parte Anaerobia dovrebbe aumentare con il tempo, poichè i batteri che consumano ossigeno si moltiplicheranno a livello dei primi cm di sabbia asportando ed impedendo il passaggio dell'O2 in zona profonda dove andranno a insediarsi batteri che non hanno necessità (o che possono utilizzare altri substrati) di O2.
Sul lungo periodo lo strato superficiale sarà sempre inferiore (per questo non bisognerebbe aggiungere animali "scavatori") e quindi sia la formazione di CH4 e H2SO4 dovrebbero potersi formare.
Le zone dove si appoggiano le rocce al substrato sono cmq punti di presenza batterica diversi da quelli in altre zone del fondo, un po per la presenza di batteri derivati dalle rocce vive e un po per la pressione delle rocce sul fondo, che può alterare la diffusione di O2.
Dire con certezza, e sempre in tutti i DSB, avvengono queste reazioni 1-2-3-4-5-6-ecc. non sarà mai possibile.
N.
ok, quindi non è come pensavo io, la diffusione di o2 non è il meccanismo principale di penetrazione nel dsb ...
ok, quindi non è come pensavo io, la diffusione di o2 non è il meccanismo principale di penetrazione nel dsb ...
Ciao Buran,
A mio avviso no, poichè il film batterioco tende a svilupparsi in zona superficiale, e quindi ad un certo punto, tutto l'O2 diffuso in profondità tenderà ad approssimarsi allo zero. Da qui anche la necessità che il DSB "maturi".
Non conosco i vostri acquari e non so da quanto siano installati. Nel mio, dopo averlo mantenuto con DSB (Medium Sand Bed) per 5 anni, ho dovuto cambiare acquario (rifarlo) per problemi di dinoflagellati... nel rifacimento e fino ad ora non ho la sabbia, e me ne pento goni giorno un po di più!!!