Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Già... Io ho "osato" con le dosi di sale, penso che 2 g in piu' o in meno non facciano differenza. Cmq. segui i consigli di Stefano. Io personalmente di sta "bestia" qui, ne ho piene le scatole .
Troppi animali persi...
Si...ti capisco bene....anch'io ne ho persi e ti butta giù.....
Datemi una dritta su quale medicinale visto che non ho proprio idea di dove io possa trovare un ittiopatologo dalle mie parti.
Prova un biologo, un veterinario che ti possa fare questo composto: formaldeide 25%, verde malachite 1%, blu di metilene 1%. Se no, puoi provare con ContraicK della Tetra. Sono sicura che ha formaldeide ma non ricordo gli altri principi attivi. Pero' quello che spendi per il Contraick, spese di spedizione... non credo ti conviene. Intanto isola tutti con acqua e sale.
Le dosi che io so, le ho scritte. Sinceramente di piu' non saprei. Puo' darsi che un farmacista sì, se ha un laboratorio e questi principi attivi sappia già cosa, quanto, come! Prova!
Il ContraiK va bene???? Formalina e violetto genziana
e questo???
Aquarium Munster - medimor 100 ml x 2670 l – prodotto farmaceutico contro protozoi, come Ichthyobodo (ex ,,Costia"), Chilodonella, Ichthyophthirius; batteri, come Columnaris; funghi, come Saprolegnia
Composizione: 1 ml di medimor contiene:
4,00 mg etacridina lattato
2,75 mg tetrametiltionina cloruro blu di metilene
2,00 mg acriflavina cloruro
0,26 mg 4-(4-dimetilammino-fenilazo) benzolo-1 -acido solforico sale sodico
Praticamente il vecchio General tonic della tetra
Meglio il contraick anche se manca il verde malachite
Intanto i pescetti sono "sotto sale" in dose di 6 grammi al litro. Sono tutti belli vispi e non mostrano alcuna debolezza, anzi, mi pare che siano più attivi forse anche dovuto al fatto che l'areatore fa molto movimento d'acqua e devono nuotare come dei matti.
Io farei almeno una settimana. Se vedi che si raddrizzano e aprono le pinne, che iniziano a nutrirsi, farai dei piccoli cambi per riportarli ''al dolce''. Mi raccomando, quello che usi per loro non usarlo nella vasca. Anche le mani, vanno disinfettate prima di toccare l'acqua della vasca. Praticamente in vasca sono rimasti solo gli invertebrati e le piante, giusto?