Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
a parità di manico chi ha i soldi può fare la differenza,a parità di soldi chi ha il manico può fare la differenza,chi ha più manico e meno soldi può far meglio di chi ha meno manico e più soldi come è vero il contrario...
ovviamente con meno soldi non intendo chi illumina la vasca con lampadine ad incadescenza e muove l acqua con un areatore...
dipende solo da quanto hai da spendere lupo
ma....ditemi non si dice in giro che il marino è molto costoso?
io non ho mai sentito dire che il marino è difficile da gestire non solo da chi non l'ha ma anche da chi ha il marin, c'è chi si accontenta di pochi animali e non particolari perchè dice ....ho pochi soldi o dice non so gestirlo?
perchè esiste un mercatino????????
risposta: per risparmiare soldi....o sbaglio?
Ciao a tutti, vorrei aggiungere che oltre al manico e ai soldi ci vuole anche un altra cosa, una cosa che io da meridionale non ho, la scelta. Non ho negozi forniti nel raggio di 100 km e se c'è qualcosa i prezzi sono doppi, non abbiamo un servizio di poste o spedizioni che ci consente di comprare al nord perkè non arriva nulla se non in piu di 50 ore.....per carità,ho preso parte di tecnica qui sul forum anche usata ,,,,tanto anche se arriva in una settimana non arriva una skimmer morto, ma per il resto.........se mi si dovessero rompere le pompe di movimento che faccio?mi faccio dare 1 giorno libero per farmi 200km tra andata e ritorno per comprare degni sostituti al prezzo doppio ovviamente?oppure prego e proseguo a testa china?oppure faccio scorta di tutto al doppio prevenendo guasti e rotture?? bhè,,,io dico che ci vogliono i soldi, almeno avrei libertà di movimento e mi faccio 300 400 km a settimana per farmi la vasca bella! mia opinione,scusate lo sfogo.
Tornando alla metafora dei piloti e delle auto, beh, se lo schumacker di turno lo metti su un go kart in mezzo alle F1 fara' schifo, ma se lo fai gareggiare tra i go kart sara' sempre tra i primi!
cosa voglio dire ? Che il marino e' un hobby costoso, e chi lo affronta, se ha il manico ma non ha i soldi, fara' le scelte giuste per arrivare ai risultati con il suo budget. Magari invece di un 300 litri con coralli e pesci si fara' un 60 litri solo coralli ed un gobide..... magari invece di popolarlo tutto in 3 mesi, ci mette 2 anni perche' ogni volta aspetta di racimolare i soldi per quel particolare corallo......
Sicuramente per ottenere i risultati occorrono entrambe, soldi e manico (non 50 e 50), servono tutti e due e basta. E serve anche saper fare le scelte dimensionate al proprio budget.
egabriele---------------
Sicuramente per ottenere i risultati occorrono entrambe, soldi e manico (non 50 e 50), servono tutti e due e basta. E serve anche saper fare le scelte dimensionate al proprio budget.
-----------
budget=soldi devi saper comporare e spendere solo una volta nel marino non ti puoi permettere di risparmiare anche se hai il manico buono
------------------------------------------------------------------------
i soldi servono per agevolarti la vita, se non li hai non puoi gestire al meglio.
se stai fuori un po di giorni a chi affidi la vasca al tuo manico.....ma non fatemi ridere io comprerei una magiatoia automatica, un bel sistema acquatronica con pompe dosometriche e vari controlli ecc , due termostati che se si blocca uno ho l'altro di scorta, due belle 400 sfiligoi da 120€ l'una e non 2 plusrite da 20€
il MAESTRO dodarocs si parlava prima che lui aveva una vasca da invidia..sicuramente ha un buon manico ma se non ha i soldi i prodotti come li compra (e non penso usa prodotti da 4 soldi)
Ultima modifica di bigjim766; 24-02-2011 alle ore 18:26.
Motivo: Unione post automatica
BIGJIM...scuami...te lo dico prima perche' non vorrei che interpreti male cio' che sto' scrivendo....
Ma a tutti quelli che dicono che il marino e' costoso perche' non chiadi quanto spendono per cene e cenette....discoteche....o se hanno un altro hobby.....
Come quelli che si lamentano perche' la BMW costa tanto....ma cazzarola...mica c'e' solo la BMW...per andare da A a B puoi andarci anche in Panda....
La stessa cosa e' con gli acquari....puoi avere la vasca da 500 litri con attrezzatura al top come quell con 200 con attrezzatura normale.....sempre una vasca hai....ma dimensionata alle tue possibilita'....
Mica puoi pretendere capra e cavoli...la vasca,come giustamente hai detto tu,va dimensionata a seconda delle proprie possibilita'...
E' come quando mi telefonano o mi chiedono un preventivo per delle vasche da 500 litri non avendo la piu' pallida idea da dove si cominci....faccio il preventivo e,ti assicuro,che il 90% mi risponde che costa troppo e che non la fara'.....ma farla piu' piccola invece????
E come un'utente che pochi giorni fa' chiedeva che illuminazione mettere su una vasca da 150 cm per allevare sps...minimo 8 t5 da 80w....sei d'accordo...la sua rispota e' stata la classica...siii e chi paga le bollette....ma allora,dico io,perche' cavolo hai comprato una vasca da 150cm se non te la puoi permettere????
JAKMORGAN.....Negozi seri....servizio serio....e ti assicuro che online ci sono negozi molto piu' seri di qualuncue negozio "normali" e al 99% molto piu' riforniti.....
E piu' faciel che tu ti faccia 200km a vuoto che un negozio online non abbia il ricambio disponibile subito....
Sia per il vivo che per tecnico.....
Anche per il vivo ormai le 24 ore,su molti negozi,sono GARANTITI.....te lo posso assicurare....
Big Jim....io non ho mai detto il contrario.....ma non e' vero che i soldi fanno la vasca bella.....
Quello che cerco di dirti e' che si possono avere vasche bellissimme senza perforza avere lo skimmer piuttosto che le pompe o l'illuminazione piu' costosa....
E' innegabile che allestire un'acquario,anche non usando accessori all'ultimo grido o i top di gamma,ha un costo....
Ma e' un hobby....se non ti stanno bene i suoi costi cercane un'altro meno costoso....
Ma ti assicuro che di poco costosi non ce ne sono....perche' se vuoi raggiungere un certo livello le cifre sono alte per tutti gli Hobby.....che sia acquariologia o pesca o francobolli.....
Questa e' la vasca di un'amico,non mio cliente,che ha speso il giusto e i risultati li sta' attenendo...certo non ha speso 300€ per allestirla....ma neanche 10000€...a deciso quel'era il suo budget e da li e' partito....
LA foto e' vecchiotta e gli animali son cresciuti....
ma a me non sembra niente male...