Sto seguendo con interesse.
PErsonalmente ho una Koralia e una Tunze. Nel mio acquario l'orientabilita' e' importante. E per il rumore non mi lamento, mi sembrano molto silenziose. Anche spengendo schiumatoio e risalita si notano appena ascoltando da vicino. La rumorosita' aumenta un po' se sono molto sporche, ma mi pare il minimo!
Pero' e vero che entrambe sono un po' grosse. Infatti anch'io ho guardato spesso alle Vortech, ma poi le ho escluse per il costo, la non orientabilita', e altri motivi che pero' sono strettamente inerenti al mio acquario.
Come affidabilita' sono accese 24/h 24H da tre anni abbondanti (a parte pulizie e cambi) ee (cratt cratt) nessun problema.
Mi chiedo se ci sono altre marche con buon rapporto prezzo/prestazioni. Per esempio ho visto foto di altre pompe (non ricordo la marcha) che hanno il corpo motore fuori dall'acqua in alto, un tubo con l'alberino e piu' in basso la girante in acqua. Anche quelle mi sembravano meno ingmbranti ma difficlmente orientabile.
Poi in acuqri grandi ho visto delle pompe fatte tipo a scatolone, ma sono comnque pompe di movimento continue, non Wave MAker... che roba sono?