Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
la vasca è molto gradevole, il ceratophillum io lo lascerei sempre, magari fissato in qualche modo dal lato del microsorum (lasci la luce alla rossa e ombreggi un po' le altre).
ciao, ba
Salve a tutti ragazzi e buon natale....scrivo nel giorno più sbagliato del mondo ma la situazione è drammatica...nel mio acquario le alghe regnano sovrane, sono dappertutto piante, tubature, vetri e fra poco anche sui pesci....sono mancato una settimana per lavoro e i valori dell'acqua si sono sballati...ma il problema delle alghe persisteva già da un pezzo...però adesso c'è stato il boom e sono quasi incontrollabili...leggendo questa discussione non ho fatto altro che veder parlare di un valore...il PO4 ma non ho capito cosa sia...tornando al mio discorso, l'acquario è infestato da alghe e crea, non solo, un disagio di tipo "estetico" ma anche interno dell'acquario, come ad esempio l'acqua torbida. Molti mi hanno sconsigliato di usare prodotti "antialghe" o roba del genere..ma di usare metodi "naturali" come ad esempio comprire la superficie dell'acqua cn delle piante per diminuirne la luminosità....ecco i valori dell'acquario al mio arrivo:
NO3: 250
no2: 0
gh:4°d
kh 20°d
PH: 8.0
cl2: 0
invece la situazione delle piante è questa: http://img218.imageshack.us/i/dscf0611.jpg/
non so più che cosa devo fare......momentaneamente l'acquario è sotto cura...ho notato che un pesce ha l'attaccatura di una pinna arrossata e non posso cambiare l'acqua fino a fine cura...e cioè martedì......aspetto risposte..e ancora auguri...
no3 250 sono mortali per i pesci.... non ha senso fare una cura con quel valore, fai un cambio di almeno il 70% (biocondizionata e alla t. di quella in vasca), inserisci batteri se li hai, monitora i valori, e poi se i valori sono ok riprendi la cura (ma la corrosione delle pinne che descrivi spesso si risolve migliorando i valori, perchè sono proprio i no3 alti a causarla: pensa che dovrebbero essere sotto 30....)
ciao, ba
ciao ba....si però sembrerebbe inutile interrompere una cura già avviata.....cmq invece di cambiare il 70% dell'acqua in acquario posso fare 2 cambi in 2 giorni diversi??? cmq i batteri li vado a prendere domani...pensi siano mancanza di batteri nel filtro???