ciao! allora...le macchie viola di cui parlavi qualche post indietro mi sembrano alghe. Per adesso non sono niente di allarmante ma un avviso che significa "calma, lascia che tutto si stabilizzi". Quelle che dici che si sono formate sulle rocce non le vedo (sono un po' ciecato

), però se sono uguali a quelle che hai su vetro e ventose sono un rafforzativo dell'avviso di cui sopra...Nell'acquario le alghe buone sono quelle coralline: le riconosci perchè praticamente sono incrostazioni.
Invece, tornando al rifrattometro..ti serve per forza. Ok, hai misurato la salinità in negozio, ma la salinità varia durante il giorno, soprattutto d'estate perchè fa caldo e l'acqua evapora. Andrai dal negoziante 3 volte al giorno??
Sullo skimmer niagara posso dirti che modifiche o no, toglie in una settimana quello che uno skimmer serio toglie in qualche ora. Infatti il niagara te lo regalano...gli skimmer seri costano un bel po' di soldi (tra i 100 e i 150 euro nuovi, giusto per dare i prezzi dei 2 migliori per nanoreef).
Un consiglio per quanto riguarda gli animali: lascia perdere la lima scabra. E' bellissima, ma è un filtratore, in un nano è destinanta a morire in qualche mese. Questo non lo dico io, purtroppo è così!