gerib il problema è che un frigorifero che gli costa di sviluppo un milione di euro viene prodotto in 10 milione di pezzi quindi ha un costo singolo di sviluppo di circa 100 euro
una pompa x acquariologia come quella magari costa di sviluppo 100.000 euro ma ne producono quante? 5000?
allora il costo singolo da ammortizzare è 200 euro a pompa...
è solo un esmpio,ma rende bene l'idea...
poi io vorrei ribadire una cosa che penso sia sacrosanta e alla base dell'acquarioligia marina:
ognuno deve rendersi conto delle possibilità di cui dispone e poi fare la vasca di conseguenza....
è inutile che uno si lamenta perche vortek è cara,se una cosa non te la puoi permettere non la devi fare punto e basta...
siamo in un mondo dove tutto sembra essere alla portata di tutti,ma poi quando si tirano le somme ci si rende conto che non è cosi,e non penso che sia colpa di un'azienda piuttosto che di un'altra perche vendono caro,anzi ti diro' se riescono fan bene,perche lavoriamo tutti x guadagnare....qui non si tratta di spendere per mangiare,è una passione,e purtroppo una passione che implica un impegno di denaro e di tempo notevole....
tutti quelli che allestiscono vasche che smontano dopo un anno perche l'enel è troppo cara,i prodotti costano troppo,gli accessori vengon venduti a prezzi da fuori di testa,sai cosa potevano fare a priori?
fare 2 conti con i piedi per terra seduti su un comodo sgabello e alla fine tirare una bella riga con il totale,e dopo un secondo visto il totale,fare un bel respiro,lasciare perdere x un attimo l'orgoglio e la voglia di sognare,e guardare se le proprie possibilità economiche danno la possibilità di gestire una situazione del genere,con incidenti annessi e connesi...
io pagherei perche tutti non avessero problemi,e riuscissero a realizzare i loro sogni,ma purtroppo la vita reale non è fatta di sogni...
concludo col dire che comunque nessuno obbliga nessuno a comprare una determinata cosa,quindi perche dover accusare una ditta (che peraltro molti non sanno cosa costruisce veramente oltre alle vortek) solo perche magari non ha la possibilità di comprarsi un determinato prodotto perche troppo caro...si compra la pompa meno cara che riesce a permettersi,e quando andra dall'amico che cel'ha se ne starà a guardarla 10 minuti in piu,sognando di averla sulla sua vasca...come del resto faccio io quando vedo un bubble king...