Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
il nero prima o poi lo metterai... se lo fai ora a vasca vuota è MOOOOLTO più semplice
a Mantova non so come siete messi a negozi... a Cremona c'è zoomegastore, dove trovi un sacco di roba anche in questa stagione; l'ultima volta che ci sono stato i rpezzi non erano male.
a mantova io so di 3 negozi,cene sarebbero altri 2 che però non ho acora visitato.
quello di cremona sembra buono,ma è troppo fuori mano...
cmq grazie per le dritte
credo di esser pronto per allestire!(se trovo tutto oggi).
troverò qualche pianta in 3 negozi....
se no pazienza,aspetterò ancora!
grazie,appena allestisco metto qualche foto!
ciao ragazzi!
allora,acquario allestito,anche se dovrò aggiunger qualcosa,perchè è ancora un pò spoglio.
domanda:questo neon( sylvania grolux t8 30w)può andar bene?
è troppo potente?troppo poco?
ed il legno,va comunque sempre bollitoanche se preso in negozio?o basta sciaquarlo bene con acqua calda?
Ultima modifica di travel; 31-08-2010 alle ore 13:18.
scusate se riesumo il topic,ma visto che l'acquario è ancora in fase di allestimento penso che man mano che faccio progressi sia meglio continuare quà,così è tutto sottomano il succedersi degli eventi!
vengo al dunque:ormai da una settimana ho introdtto le piante(oggi vado in negozio e se c'è qalcosa di nuovo penso di aggiungerne altre 2-3).sembra vada tutto bene,ma ho un paio di dubbi sulla pompa:
1:il tubicino da cu esce l'acqua è circa un cm + in alto del livello dell'acqua in vasca,questo comporta che si creino molte bolle(l'acqua che cade anzichè venire immessa direttamente nell'altra),grosse in superfice,minuscole che vagano per la vasca spinte dalla corrente prima di tornare su!è un problema?meglio se mi procuro un tubicino + lungo in modo da far fluire direttamente il getto nell'acqua)
2:alcune piante,quelle alte e sottili,si muovono e si piegano..non vorrei che il getto fosse troppo potente!la pompa è da 1300lt l'ora,l'acuqrio dovrebbe avere circa 270-280lt...che dite?
grazie
Ciao travel!
Il primo non credo sia un problema, poi il flusso d'acqua presumo sia più o meno adeguato a seconda dei pesci e delle piante che hai dentro, ce ne sono alcuni che provengono da corsi d'acqua a regime torrentizio (tipo molti cobiti -dovrebbero essere - come il Botia, anche corydoras apprezzano acqua non troppo stagnante...) ed altri come i discus per esempio che vivono in acque più ferme e il flusso troppo turbolento potrebbe disturbarli (è un problema che ho anch'io col mio filtro Bluwave 07, sono ancora in attesa di sapere se è il caso che lo cambi).
Credo che la portata del filtro sia adeguata, è importante il fatto che tu possa o meno variare l'intensità del flusso, cosa che nel mio caso non è possibile.
Ciao
l'acquario è ancora in maturazione,per cui niente pesci,solo piante.
cmq oggi sono stato al ngozio,ed ho visto che + o - ance bnelle loro vasche l flusso è simile al mio e si creano un pò di bolle!
grazie!
al prossimo aggiornamento...probabilmente sarà per le luci!
ragazzi,mi hanno detto che l'865 e l'840 non aiutano per ninte lacrescita delle piante,sono pressochè ininfluenti...servono con più k!
mi ha pure detto che numero è meglio,ma ora non me lo ricordo...ma per intenderci una cosa sui 10000k!
io ho comunque ho preso quelli che mi avete consigliato...ma ora ho dei dubbi!-28d#
qualcuno può chiarirmi le idee?
inoltre,come li uso?:metto dietro il 6500k,e davanti il 4000K!
ma li accendo insieme e li tengo accesi per lo stesso tempo,o uno lo acceno e lo spengo prima?se si,quale?
grazie
grazie paolo per la risposta...
ametto che stò lavorando e non ho certo letto tutto(anzi poco)!
mi pare di aver capito che mi hai messo i link che spiegano come funziona l tutto,ma in sostanza quello che mi ha detto il negoziante(sono andato in un negozio di forniture elettriche,poichè su 3 negozi di acquariofilia,cas...ama,br..o center,co..t nonchè ferramenta del paese quei neon non li ho trovati)acquarofilo pure lui,è che l'intensità luminosa,non la gradazione di colore,è troppo debole!(non l'ha detto per profitto,poichè a 10000k già li avevo)
fa luce,ma non abbastanza... non vorrei compromettere la crescita delle piante!
cmq io mi fido,se mi dite che il 6500k e il 4000k sono meglio metto quelli!
quindi come li uso?
ps:ieri ho fatto analizzare l'acqua in negozio,ho un pò di nitriti,ma il negoziante mi ha detto che tutto sommato non è un male,vuol dire che si stà creando l'ecosistema,ora bisogna solo aspettare che il filtro entri a pieno regime e li tolga...10- 15 gg secondo lui.