Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-04-2011, 18:39   #51
James Herriot
Guppy

L'avatar di James Herriot

Città: Saluzzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..devi preoccuparti per l'allagamento dalla vasca principale nel caso per un qualche motivo si blocchi la discesa in sump (sporco, lumaca, riccio, etc.etc.).
In questo caso la pompa di risalita continuerebbe ad andare svuotando la sump ma allagandoti la casa per l'acqua che fuoriesce dal bordo vasca.
Quindi occorre un modulo antiallagamento con un galleggiante in sump che appena avverte un calo di livello eccessivo in sump, blocca automaticamente la pompa di risalita (va tutto regolato ovviamente in modo da bloccare la pompa al momento giusto....)[/QUOTE]

Anche se lo vedo un rischio remoto, visto come è strutturato il pozzetto di tracimazione, quella del modulo antiallagamento mi sembra un'ottima idea: oltretutto, nel caso nefasto che ipotizzavi, preserverebbe anche le pompe di skimmer e mandata, che di certo non gradirebbero girare ...a secco. Che modulo mi consigli???
James Herriot non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-04-2011, 18:46   #52
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

...l'evento nefasto può verificarsi sopratutto nei periodi di assenza prolungata quando le griglie di scarico potrebbero intasarsi completamente oppure se qualche animale si infila dentro.....ipotesi remota ma sempre da scongiurare con ogni metodo.
Inoltre la casistica si allarga nel caso dovesse bloccarsi o interrompersi il rabbocco automatico per cui ugualmente il livello in sump si abbassa lasciando le pompe a vuoto...

Io ho montato un modulo accessorio del rabbocco della DAC sistemi.
Lui fa una multipresa adesso programmabile (ho anche quella....) che pilota il tutto....chiedi info....altre soluzioni più economiche ci saranno sicuro ma io le ignoro...
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 18:57   #53
James Herriot
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da iapo Visualizza il messaggio
...l'evento nefasto può verificarsi sopratutto nei periodi di assenza prolungata quando le griglie di scarico potrebbero intasarsi completamente oppure se qualche animale si infila dentro.....ipotesi remota ma sempre da scongiurare con ogni metodo.
Inoltre la casistica si allarga nel caso dovesse bloccarsi o interrompersi il rabbocco automatico per cui ugualmente il livello in sump si abbassa lasciando le pompe a vuoto...

Io ho montato un modulo accessorio del rabbocco della DAC sistemi.
Lui fa una multipresa adesso programmabile (ho anche quella....) che pilota il tutto....chiedi info....altre soluzioni più economiche ci saranno sicuro ma io le ignoro...

Per come sono fatto, cerco di ridurre al massimo ogni rischio di inconveniente: il mio terrore è sempre quello di tornare a casa e trovare il...laghetto, perciò quoto in pieno!!!
Grazie per le dritte, ora mi informo, comunque opterò per qualcosa di affidabile, altrimenti, tanto vale...
Vecchio 28-04-2011, 09:40   #54
Nd_YAG
Pesce rosso

L'avatar di Nd_YAG

Città: Oggiono (LC)
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

Grazie per le dritte.
Per l'osmoregolatore invece ... che avete montato? Semopre dalla DAC?
Per intenderci quello con termocoppia?

Ultima modifica di Nd_YAG; 28-04-2011 alle ore 10:11.
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 14:12   #55
James Herriot
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nd_YAG Visualizza il messaggio
Grazie per le dritte.
Per l'osmoregolatore invece ... che avete montato? Semopre dalla DAC?
Per intenderci quello con termocoppia?
Tunze osmolator Universal 3155. Affidabilissimo:oltre al sensore di esercizio (controllo livello acqua in sump per rabbocco) ha un sensore (galleggiante) di sicurezza per evitare la tracimazione dell'acqua dalla sump se, per motivi tecnici (incrostazioni, bolle d'aria, etc...), il sensore di esercizio andasse in avaria.
Vecchio 28-04-2011, 14:16   #56
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

io sempre quello DAC....rispetto al tunze ha il sensore PTC quindi a rilevazione di temperatura e non di livello (galleggiante). I sensori di livello possono andare in blocco a volte (per incrostazioni, lumachine, etc.) .....ma anche le PTC se non le pulisci ogni tanto...comunque meno dei galleggianti.....poi vedi tu....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 14:29   #57
dave_41100
Guppy

L'avatar di dave_41100

Città: Modena
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 6
Mi piace (Dati): 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a dave_41100

Io sinceramente per come è fatta la griglia (aperture - dimensioni ecc) l'allagamento lo vedo molto ma molto remoto per intasamento di quest'ultima (in quasi 2 anni l'avro pulita si e no 3/4 volte e problemi 0 ).

Più facile che si blocchi l'osmo invece o una pompa o salti la ciabatta elettrica.

Comunque senza un combinatore telefonico, che ti avvisa se qualcosa non va (almeno mancanza acqua e corrente) la vedo dura lo stesso, per quante cautele uno possa avere .

dave_41100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 14:41   #58
James Herriot
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dave_41100 Visualizza il messaggio
Io sinceramente per come è fatta la griglia (aperture - dimensioni ecc) l'allagamento lo vedo molto ma molto remoto per intasamento di quest'ultima (in quasi 2 anni l'avro pulita si e no 3/4 volte e problemi 0 ).

Più facile che si blocchi l'osmo invece o una pompa o salti la ciabatta elettrica.

Comunque senza un combinatore telefonico, che ti avvisa se qualcosa non va (almeno mancanza acqua e corrente) la vedo dura lo stesso, per quante cautele uno possa avere .
Confermo!
Personalmente il combinatore telefonico del sistema antifurto mi avvisa se manca corrente e, comunque, ho lo Zeus che veglia sulla vasca...
Iapo: solo il sensore di sicurezza è "a galleggiante", mentre quello di esercizio è ad infrarossi (che va comunque tenuto pulito esattamente come tuttti i sensori).
Vecchio 28-04-2011, 16:15   #59
Nd_YAG
Pesce rosso

L'avatar di Nd_YAG

Città: Oggiono (LC)
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da James Herriot Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dave_41100 Visualizza il messaggio

Confermo!
Personalmente il combinatore telefonico del sistema antifurto mi avvisa se manca corrente e, comunque, ho lo Zeus che veglia sulla vasca...
Iapo: solo il sensore di sicurezza è "a galleggiante", mentre quello di esercizio è ad infrarossi (che va comunque tenuto pulito esattamente come tuttti i sensori).
Ho quasi paura a chiedere ... ma che è sto Zeus? :)

Cmq forse ho trovato un tunze di 2a mano.
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 17:32   #60
dave_41100
Guppy

L'avatar di dave_41100

Città: Modena
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 6
Mi piace (Dati): 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a dave_41100

Azz james sei armato bene..anche lo zeus..alla faccia!

Nd lo Zeus non è altro che un UPS specifico per acquari! Se non te ne intendi in poche parole è una batteria alla quale puoi attaccare le risorse principali come pompe, riscaldatore ecc che in caso di mancanza di corrente continueranno a funzionare per un certo periodo!

dave_41100 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elos , info , mini , system , tecniche