Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Premesso che se gli apisto se si voglio riprodurre, ogni buco fa trincea ma quella tana, non è propriamente indicata per la loro riproduzione , in quanto la femmina dopo aver deposto tende a chiudere parzialmente l'ingresso con il materiale da fondo(ecco uno dei motivi perche si consiglia sabbia). Con quella del video non credo posa riuscirci.
Quindi secondo te può essere per questo motivo che dopo quasi due giorni le uova non c'erano più?
Io ho fatto in modo da creare una grotta alta 3cm sotto una radice coprendo entrambe le entrate con subulata abbastanza fitta proprio da creare un piccolo anfratto coperto e semi chiuso....non capisco perchè abbia deposto proprio in quella roccia che tra l'altro è situata al centro della vasca e le petitella sfrecciavano a 10cm di distanza continuamente. Forse perchè sotto quella radice non c'erano pareti che ne agevolavano la deposizione? Ma non credo neanche perchè volendo poteva deporre sulla parte alta o sulla sabbia stessa....non ho idea.
Altra curiosità...se le uova dopo 24ore erano arancioni significa con certezza che erano state fecondate...ma può essere che 12ore dopo si siano ammuffite e che la madre se le sia mangiate sapendo di non portare a termine il lavoro?
Escluderei la predazione da parte di altri, lei difendeva molto bene il territorio.
Con quella del video non credo posa riuscirci
Ti riferisci alla sabbia o alla cavità nella roccia?
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Mi riferisco alla roccia.
Le cavità dove gli apisto depongono le uova devono avere un solo ingresso, quindi una cavità con due ingressi, ance se uno ostruito con le piante, difficilmente verrà preso in considerazione.
Se questa è stata la causa, non lo si può dire con certezza assoluta, ma quando si è nel campo delle ipotesi bisogna prenderle tutte.
Potresti provare con la classica noce di cocco, mi raccomando però come ingresso non fargli la breccia di Porta pia, è sufficiente un apertura delle dimensioni di 2 euro, e non ti preoccupare se il maschio fatica ad entrare, feconderà dall'esterno.
In merito all'ultima domanda mi riferivo alla roccia.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Si si lo so che molti usano noci di cocco. All'inizio dell'allestimento ci avevo anche pensato ma poi ho scartato questa ipotesi perchè mi sembrava anti estetico.
Ci sono anche un paio di buchi sotto un altra radice dove a stento entra il maschio...però non so. Ho sentito anche di altri che hanno visto deporre in buche scavate nel substrato anche se in questo caso andrebbe a scapito di piante radicate nei paraggi....
Vedremo.
Grazie...
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
te lo dissi Dany la noce di cocco e la migliore tana x gli apistogramma,de poi e solo per un fattore estetico puoi sempre camuffarla con qualche bella piantina ho far crescere del muschio nella parte superiore...
Per le aperture per me meglo due , una che a difficoltà ci entri il maschio messa varso i lbasso, un altra più piccola, che ci passi a fatica la femmna verso l'alto, poi sarà la femmina che deciderà come gestire.
Per la deposizione anche lì decide la femmina, a me è capitato che alcune preferissero altri luoghi , nonostante ci fossero noci a disposizione.....
Le uova se si son ammuffite non lo fanno tutte insieme di botto, per cui avresti dovuto accorgertene , i casi son due , o le hanno predate o qualcosa ha"convinto" la femmina che sarebbero state certamente predate, hai loricardi per caso in vasca?
Ah, altra cosa , tu fertilizzi?
In ogni caso è la prima riproduzione, prima di preoccuparti lasciale il suo tempo, magari col pù andare facendo esperienza te le porterà avanti.
Massi
Per le aperture per me meglo due , una che a difficoltà ci entri il maschio messa varso i lbasso, un altra più piccola, che ci passi a fatica la femmna verso l'alto, poi sarà la femmina che deciderà come gestire.
..........................
Penso che il fattore importante non siano 1 o 2 ingressi, più che altro è che se il sito scelto per la deposizione sia facilmente difendibile, difficilmente individuabile e accessibile. In fin dei conti non è inusuale che la femmina ostruisca completamente l'ingresso,post fecondazione.
Ecco perche, una roccia come quella in foto, con l'altro accesso coperto da sole piante, non lo vedo particolarmente indicato.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Sono stato 8 giorni fuori casa in vacanza, al sesto giorno mi arriva notizia che avevo deposto per la seconda volta sullo stesso identico punto in quella roccia. Poche ore prima del mio arrivo le uova, ancora una volta, non c'erano più.
Sto pensando di sistemare una mezza noce coperta da muschio nell'unico punto libero della vasca. Non so se questo secondo fallimento sia stato dovuto alla paura della femmina di perdere le uova oppure siano state predate. Propendo ancora per la prima ipotesi.
Ci riproverò ancora. Al mio rientro ho notato in lei colori accesissimi, le barre nere sotto agli occhi di un nero brillante e un giallo accesissimo! Lui ha subito ripreso i corteggiamenti!
info www.gatonline.org
a furia di tentativi prima o poi la portano avanti una deposizione,controlla che gli altri inquilini non mettono in allarme la femmina perche se fosse x colpa loro allora dovrai cercare di fare in modo che quando fanno le uova nessuno li disturbi manco con la presenza