Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
allora....tutto è bene quello che finisce bene......in culo alla balena per la prox vasca.
in ogni caso sarà stato un conguaglio...... io consumo circa 7/8 kw giorno di sola vasca e considerando 0,23 euro a kw ( costo approssimativo con iva, spese bolletta ecc.) stiamo su poco meno di 2 euro giorno che in un bimestre pesa sulla bolletta per circa 100 euro 240w di luce....secondo me il grosso consumo lo abbiamo con quel tubo cilindrico piccolino che mettiamo in sump.....il grosso imputoto dei consumi è lui....interessante quello che ha fatto l'amico di cui non ricordo il nome che copre la vasca, io in un mmio vecchio post ipotizzavo di mettere la copertina alla vasca quando vado a nanna....stò riflettendo nuovamente se riprendere l'idea!!!!!!
buona acqua
Max
il fatto di coprire la vasca non è male come idea, io fortunatamente ho la vasca incassata nel muro in sala e nella stanza dove ho l'acquario ho creato due sportelli, uno sotto alla vasca dove è il refugium e la sump ed ho messo una lampada di quelle da terrario che scaldano(infrarossi) e la notte faccio accendere quella quando la temperatura scende; sopra ho creato una specie di "scatola" collegata da due griglie di areazione con la parte sotto , cosi facendo sfrutto il calore fatto dalle hqi durante le ore di accensione e della lampada ad infrarossi quando queste sono spente, in questo modo il riscaldatore è quasi sempre spento.
comunque mi rendo conto che tutti non hanno la fortuna di avere vaschi incassate, ma se coprite anche solo con una copertina le vostre vasche vedrete che disperderanno meno calore.
il fatto di coprire la vasca non è male come idea, io fortunatamente ho la vasca incassata nel muro in sala e nella stanza dove ho l'acquario ho creato due sportelli, uno sotto alla vasca dove è il refugium e la sump ed ho messo una lampada di quelle da terrario che scaldano(infrarossi) e la notte faccio accendere quella quando la temperatura scende; sopra ho creato una specie di "scatola" collegata da due griglie di areazione con la parte sotto , cosi facendo sfrutto il calore fatto dalle hqi durante le ore di accensione e della lampada ad infrarossi quando queste sono spente, in questo modo il riscaldatore è quasi sempre spento.
comunque mi rendo conto che tutti non hanno la fortuna di avere vaschi incassate, ma se coprite anche solo con una copertina le vostre vasche vedrete che disperderanno meno calore.
figurati io uso i led......... comuque la copertina non è male.......
a me il gas mi è arrivato dopo un anno con un a bolletta 1.000 euro, ma visto che era colpa loro e visto che NON HO il pagamento in banca ( automatico) dopo varie lettere di reclamo ora stò pagando in 6 rate mensili zero interessi.....mi rade sempre ma meglio di cosi sarebbe non pagare e questo, credo, non sia possibile....ciao
sicuramente era un conguaglio, ma da una parte sono stato pollo io a non considerare la cosa con la giusta importanza, adesso sto ripartendo tenendo conto dei kw^^
considera comunque che da 420 che è stato il picco sono tornato a bollette da 55 euro di media senza vasca.. la differenza si sente
Ciao sono contento per tè, a Marzo 2010 per problemi di rifacimento totale del mio Elos 120, ho dovuto smontare il tutto e posso dire che le bollette bimestrali sono passate da 400 a 80 euro, adesso sono in procinto di rimettere su in nuovo acquario marino ,ma sicuramente con un risparmio energetico maggiore e completamente diverso da come lo avevo in precedenza. -28
Comunque Imbocca al lupo.
RINO1968
Originariamente inviata da Spettro
sicuramente era un conguaglio, ma da una parte sono stato pollo io a non considerare la cosa con la giusta importanza, adesso sto ripartendo tenendo conto dei kw^^
considera comunque che da 420 che è stato il picco sono tornato a bollette da 55 euro di media senza vasca.. la differenza si sente
La stella quasi quasi la lascio
__________________ Chi comanda a sé stesso ha il più grande impero.
sicuramente la vasca si sente
cmq a me e' arrivata la seconda bolletta di edison dopo quella con luglio e agosto da 280 euro causa condizionatori.
questa e' da 165 euro con 774 kw
la vasca monta :
10 x39 t5 quindi tra tubi e reattori circa 420 watt
deltec con acquabee e maxijet 1200 per carico
risalita' ehim 2000
due tunze turbelle da 5500 lt
una koralia 4 dietro la rocciata sempre accesa
reattore con ehem di cui non ricordo la sigla
quindi penso che la tua bolletta avesse un conguaglio
Ciao, no non era un conguaglio-04, primo perche ho il contatore elettronico,poi perche questa cifra lo pagata per più di un anno,il problema e Enel, mi sà tanto che cambierò il gestore,e d'altra parte metterò la plafo a Led, e vari accorgimenti che stò progettando,comunque 165 euro per 774 kw sono un buon compromesso.
Ciao RINO1968
Originariamente inviata da tene69
sicuramente la vasca si sente
cmq a me e' arrivata la seconda bolletta di edison dopo quella con luglio e agosto da 280 euro causa condizionatori.
questa e' da 165 euro con 774 kw
la vasca monta :
10 x39 t5 quindi tra tubi e reattori circa 420 watt
deltec con acquabee e maxijet 1200 per carico
risalita' ehim 2000
due tunze turbelle da 5500 lt
una koralia 4 dietro la rocciata sempre accesa
reattore con ehem di cui non ricordo la sigla
quindi penso che la tua bolletta avesse un conguaglio
__________________ Chi comanda a sé stesso ha il più grande impero.
io per fprtuna (o sfiga) o una vaschetta abbastanza gestibile,ho un 100 litri,con 2 koralia(4,5w di consumo ogniuna),70w di led,deltec mc300(12w),150w di riscaldatore,che si accende poco,grazie al riscaldamento dell'ambiente.
spesso cmq,le bollette salate arrivano anche grazie ad alcuni elettrodomestici (nel mio caso),tipo plasma 42 pollici,megafrigo,congelatore,condizionatore,impia nto hifi,pc acceso perennemente.
ma per fortuna che la tv la guardo poco e niente,ho lampade a risparmio energetico anche in garage,ho preso una lavatrice classe AA,e la utilizzo solo la sera.
sperando in un futuro,con le tecnologie che sfruttano il sole e il vento,si arrivera ad avere bollette umane..senno tocchera adattarsi...nella migliore delle ipotesi...