Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
buon giorno popolo.. di ritorno dal negozio ( di fiducia ? ) ..
Anche stavolta il proprietario mi ha riso in faccia quando gli ho detto che volevo mettere delle microrasbore nel mio 25 litri ..
mia madre gli ha chiesto se i NEON potevano starci.. e lui ha detto: certo , 10 glieli puoi mettere.
E io: ma i neon seno dei grandi nuotatori non troveranno difficoltà in quel piccolo spazio?
e Lui: ma anche le microrasbore;
Sono a dir poco confuso e arrabiato.. non so più a chi mi devo affidare..
Microrasbore o neon . dannato acquario piccolo !!!!
comunque, ho acquistato l'ultimo test tetra GH/KH.. lasciando stare che l'ho pagato 11.40 e sul sito acquariumline costava 6.50 .. ma vabbè.
ho innalzato il livello dell'acqua per stabilizzare il ph come consigliatomi da voi.
Ho una domanda: faccio tutti i test e se vanno bene metto i pesci o faccio un cambio d'acqua ? ( l'ultimom cambio risale a circa una settimana e mezza fa ).
__________________ Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
-Dave93-, lo sai ormai come sono i negozianti... io proverei a sentire il sito che ti abbiamo linkato... ormai un altro mese di attesa non ti cambia tanto.. e almeno là vai sul sicuro..
Ciao a tutti .. ho fatto i test .. nuovamente. Ecco gli esiti:
NO2 = 0,0 mg/l
NO3 = 12.5 mg/l ( nemmeno con i cambi d'acqua e il fondo sifonato scendono )
PH = 8.0 ( sembra )
GH = 2 dh ( il colore si è visto subito dopo la prima goccia, ma si notava astento )
KH = 2 dh ( il colore si è visto subito dopo la prima goccia, ma si notava astento )
TEST TETRA a Solvente liquido.
tranne quello dei nitriti che è marca cavallo.
Se mi dite che vanno bene procedo con l'inserimento dei pescetti..
__________________ Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
ciao -Dave93-, i nitrati non sono preoccupanti, diventano pericolosi per i pesci sopra 30mg/L. Con dei cambi regolari dovresti riuscire a tenere la situazione sotto controllo senza difficoltà.
gH e kH sono estremamente bassi, hai usato solo acqua di osmosi? hai letto bene le istruzioni? di solito in questi test l'acqua prima prende un colore (blu o rosso di solito) poi lo cambia (giallo o verde) ed è al cambio che si misura il valore.
Mettiamo un pò d'ordine. dannyb78, ma i cambi d'acqua ne ho fatti abbastanza e non parziali, abbastanza acqua ho cambiato... e comunque c'è anche da considerare che ci sono solo piente ed un'ampullaria dentro.
a dire la verità ho usato l'acqua dell'acquario e non so cosa sia l'acqua di osmosi ( mi documenterò ) non ero sicuro del funzionamento di questi test ( GH e KH ) le spiegazioni della scatola lasciano un tantino a desisderare o forse sono io che non le riesco ad interpretare per bene.
riporto parte di quanto scritto sulle spiegazioni.
- riempire la provetta con 5 ml di acqua dell'acquario.
- versare goccia a goccia il flaconcino del GH.
- dopo ogni goccia, agitare elggermente.
- contare quante gocce servono per farsì che si arrivi al viraggio del colore.
- il numero di gocce aggiunte fino al viraggio indica il livello di durezza ( gradi tedeschi ). Per esempio 3 gocce = 3° dh.
per GH: viraggio da rosso a verde.
per KH: viraggio da blu a giallo.
ne ho dedotto che: in base alle goccie versate ( come dicevano le spiegazioni ) dovevo contare; e a dir la verità il colore si è cominciato a vedere in entrambe dopo la prima goccia, ma si vedeva poco.
ragazzi.. qualche delucidazione a riguardo ?
dannyb78, vorrei mettere delle microrasbore.