Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-01-2010, 23:25   #51
UCN PA
Imperator

Città: nd
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto fipenso, per il japonicus
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-01-2010, 01:22   #52
AndreaPal
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AndreaPal

dopo un pò di ricerche in giro sono approdato anche io su fishbase e, più precisamente
http://fishbase.mnhn.fr/Summary/spec...e=leucosternon

ora.. è vero che c'è riportato 54 cm, come confermato dall'altro utente che li ha visti dal vivo nell'oceano ma a me sta cosa del mezzo metro di leuco mi pareva un pò strana..

andando a spulciare la pagina in questione, accanto agli ormai famosi 54 cm c'è
"common lenght" 19 cm... il che è in linea con le informazioni reperibili sul resto del web.

Da cui mi chiedevo... anche andando un pò a rialzo e ponendo una dimensione poco superiore ai 20 cm perchè consigliare un japonicus (21 cm sempre secondo fishbase) ed eliminare a priori il leuco che tra l'altro era una preferenza dell'autore del topic?

Tenendo in considerazione che i 54 cm difficilmente saranno riproponibili in vasca (a meno di acquari pubblici) visto che il rapporto di dimensioni con l'oceano è decisamente enorme e che stiamo parlando di 400 litri di vasca e non di 50, a meno che non mi mettiate a parte di altre caratteristiche come aggressività o necessità di nuoto differenti tra le due specie (visto che a questo punto le dimensioni sembrano essere analoghe) non vedo perchè mettere un jappo e non un leuco
AndreaPal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2010, 10:57   #53
UCN PA
Imperator

Città: nd
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

AndreaPal, in aquario gli acanturidi vivono in media 15 anni, in natura non vivono mai così a lungo, vengono per esempio mangiati dai predatori, e pesci che raggiungono i 50cm sono rari, normalmente si trovano banchi di giovani intorno ai 20cm, solo pochi di questi arriveranno a vivevere fino a raggiungere le dimensioni massime, ma non credo che arriveranno mai a vivere 15
mentre in acquario subiscono il nanismo, non diventano mezzo metro perchè non hanno abbastanza spazio per crescere, non per altri motivi
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuta , incominciando , pensare , popolazionechi