dopo un pò di ricerche in giro sono approdato anche io su fishbase e, più precisamente
http://fishbase.mnhn.fr/Summary/spec...e=leucosternon
ora.. è vero che c'è riportato 54 cm, come confermato dall'altro utente che li ha visti dal vivo nell'oceano ma a me sta cosa del mezzo metro di leuco mi pareva un pò strana..
andando a spulciare la pagina in questione, accanto agli ormai famosi 54 cm c'è
"common lenght" 19 cm... il che è in linea con le informazioni reperibili sul resto del web.
Da cui mi chiedevo... anche andando un pò a rialzo e ponendo una dimensione poco superiore ai 20 cm perchè consigliare un japonicus (21 cm sempre secondo fishbase) ed eliminare a priori il leuco che tra l'altro era una preferenza dell'autore del topic?
Tenendo in considerazione che i 54 cm difficilmente saranno riproponibili in vasca (a meno di acquari pubblici) visto che il rapporto di dimensioni con l'oceano è decisamente enorme e che stiamo parlando di 400 litri di vasca e non di 50, a meno che non mi mettiate a parte di altre caratteristiche come aggressività o necessità di nuoto differenti tra le due specie (visto che a questo punto le dimensioni sembrano essere analoghe) non vedo perchè mettere un jappo e non un leuco