Grazie
flashg, l'ho allestito pensando ad un futuro pieno di ciano

(non sono superstiziosa ma faccio gli scongiuri lo stesso

).
Non è molto da biotopo: ho tolto le 2 roccette calcaree che si usano negli allestimenti africani (in realtà nel biotopo delle conchiglie ci sono solo conchiglie e sabbia e basta, però mi piacevano le roccette) e ci ho messo per mio piacere un legno di java, se si dovesse riempire di ciano lo potrei levare e sterilizzare tramite bollitura, cosa che non potrei fare se ci fossero delle rocce bucherellate perchè spesso vi si rifugiano i pescetti (ne avevo un paio che ho dovuto stanare con l'inganno). E le rocce sporche di ciano sono bruttissime e anche difficili da pulire negli interstizi.
Poi ho messo solo galleggianti (ma ne metterò molte di più
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) ed anubias. Se dovessero tornare i ciano levo le piante e le risciacquo senza troppi problemi.
La sabbia l'ho sostituita tutta facendo strage di melanoides (qualcuna l'ho salvata e trasferita). Le uniche tracce di ciano a questo punto dovrebbero trovarsi in forma più massiccia sulle conchiglie, che ho ripulito con una spugnetta ma non potevo bollire essendoci i pesci dentro.
Ogni sera guardo la vaschetta attentamente per sorvegliare eventuali sviluppi di ciano...vincerò io