Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2010, 01:53   #51
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
non è che potresti monitorare se ti aumentano le durezze? interessa anche a me il mandado ma leggo cose abb contrastanti sui valori dell'acqua con questo fondo
Miskin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2010, 16:44   #52
Pterophyllumaltum
Avannotto
 
L'avatar di Pterophyllumaltum
 
Registrato: Oct 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 dolci e 2 marini
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io nel mio 250 lt ho il manado ed è un fondo che tende ad acidificare l'acqua...
__________________
l'uomo è l'animale peggiore del mondo...uccide x voglia di farlo e non per necessità

Pterophyllumaltum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 21:23   #53
Azriel
Protozoo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho esperienza con questo fondo, almeno non ancora visto che sto allestendo adesso un nuovo acquario che diventerà un caridinaio. Prima dell'acquisto però mi sono informato su questo fondo, anche su siti stranieri (su quelli italiani ho trovato gran poco) e da quello che sembra il manado usato così com'è da problemi (o vantaggi dipende dai punti di vista) di innalzamento di Gh (il Kh invece rimane uguale) e di conducibilità elettrica, questi si risolvono lavandolo con acqua tiepida per qualche minuto. In ogni caso tende ad abbassare un pochino il ph.
Azriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 17:34   #54
piras
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: saronno
Azienda: non lo sono
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 215
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/75%
Invia un messaggio tramite MSN a piras

Annunci Mercatino: 0
io ho allestito da 10 giorni con manado+ acquabasis....
appena ho piantumato mi sono reso conto della sua leggerezza... le piante si sono ricoperte da una patina di polvere... ho dovuto muoverle con il dito per liberarle...
piras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 00:22   #55
AndMan
Guppy
 
L'avatar di AndMan
 
Registrato: May 2009
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asky82 Visualizza il messaggio
Ieri parlando con un negoziante del manado mi ha detto che se non gli metto sopra la ghiaia rischio di trovarmi terra ovunque ogni qual volta andrò a fare delle operazione..Cosa ne pensate??
Originariamente inviata da piercingmatrix Visualizza il messaggio
digli di andare a vendere panini!
Asky82 il tuo negoziante non ha tutti i torti.
Io inizialmente lo stavo utilizzando da solo (vedi blog) poi mi sono reso conto dell'estrema leggerezza e dal fatto che solo con il reintegro di acqua, anche facendo molta attenzione, si alzava facilmente andandosi a poggiare su piante e arredi. Non parliamo poi del fatto che è molto difficile mantenere le pendenze volute.
Io non l'ho sciacquato. Se non si ha un colino a maglia stretta anche per via della leggerezza si rischiava di perderne un bel pò sotto il rubinetto. Forse, se non lo si sciacqua e molto più facile che piante e arredi si ricoprano facilmente di polvere marrone.
Ho deciso così di lasciarlo come fondo e di coprirlo in parte con del ghiaino policromo 3/6 mm.
Posso dire tranquillamente che come primo allestimento da acquariofilo dilettante noto una straordinaria crescita nella Ceratopteris Talicroides, che poto di continuo e nella Criptocoryne Brown che da una piantina da 2 foglie (vedi foto nel post 3° e 4° sett. nel blog) e arrivata oltre il pelo dell'acqua (foto sotto). Anche le altre piante (9 specie) non sembrano patire di nulla. Fertilizzo solo in colonna e uso co2 gel che come si sa non si riesce mai a somministrare regolarmente.


__________________
Profilo vasca
Il mio AcquaBlog
AndMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2010, 01:26   #56
piercingmatrix
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2008
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 723
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a piercingmatrix

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente è più leggero di un ghiaino da 3-6mm,però da quì a creare un turbine di polvere ad ogni parziale ce ne passa!
__________________
Non aderisco mai all'opinione degli altri, ne ho alcune per conto mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
piercingmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2010, 11:47   #57
AndMan
Guppy
 
L'avatar di AndMan
 
Registrato: May 2009
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piercingmatrix Visualizza il messaggio
Sicuramente è più leggero di un ghiaino da 3-6mm,però da quì a creare un turbine di polvere ad ogni parziale ce ne passa!
Invece "c'è ne passa" poco...
Se non lo lavi per togliere la polvere (anche se non si dovrebbe) puoi stare tranquillo che tutti gli arredi e le piante basse anche con un semplice scatto dei pesci sul fondo, vengono ricoperti da una sottile patina di polvere. Da tenere conto anche la difficolta di mantenere una pendenza fondo/primo piano.
Ripeto io lo uso e noto che le piante con radici crescono benissimo anche senza fondo fertile ma ho preferito ricoprirlo parzialmente per evitare che mi svolazzi quà e la.
Questione di gusto.
__________________
Profilo vasca
Il mio AcquaBlog
AndMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2010, 23:36   #58
piercingmatrix
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2008
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 723
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a piercingmatrix

Annunci Mercatino: 0
io l'ho semplicemente setacciato con un colino e immesso in vasca e questi problemi non li ho incontrati!
__________________
Non aderisco mai all'opinione degli altri, ne ho alcune per conto mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
piercingmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 23:35   #59
Asky82
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 20/95%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho riempito la vasca.
Il fondo è composto dall'acqubasis più mastergavel e sopra 4/5 cm di manado.
Al momento faccio fatica a distinguere gli oggetti nella vasca tanta è la polvere e il giallo.
Spero che con il tempo la situazione migliori.Da domani inizio anche a fare qualche esame dell'acqua.
Ho notato che sotto il manado si sono formate molte sacche d'aria.Possono essere un problema?
Asky82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 13:57   #60
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
ma io tutti sti drammi non li vedo
allora il fatto polvere ok è polveroso ma dopo un 15gg che è in vasca la polvere non si vede ne trova più
ok è leggero parecchio ma questo è un bene non un male
i valori dell'acqua a me non hanno dato oscillazioni sensibili ne ph che gia sta a 6,8 di suo ne kh ne gh
potrebbe essere che utilizzate acqua con kh poco stabile e quindi crea parecchio oscillazioni
per il resto e un fondo allofano gia spurgato quindi...........
vabbe io mi ci trovo bene bene sopratutto le piante con apparato radicale enorme crypto echino
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , jbl , manado

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22468 seconds with 12 queries