Grazie per la spegazione ma ho ancora qualche domanda:
|
Originariamente inviata da c0rsaro
|
clamat, ciao...
la spiegazione e semplice e lo dice la descrizione stessa del link che hai postato...
ti cito le parole...
"Equivale al flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso da una sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela"
ossia: e il flusso luminoso che puo sviluppare una sorgente luminosa....
ora se guardi una lampadina hqi o t5 noterai sicuramente che il flusso luminoso e a 360° e questo cambia notevolmente le cose visto che il calcolo delle candele e poi del lumen e dato dallo steradiante che ha ogni diversa sorgente... in base anche alla sua gradazione 30° 45° 90° 180° 360°
e quindi normale che avendo una sorgente a 360° si abbiano piu lumen o candele...
|
il valore che cambia con l'angolo di emissione sono i lux non i lumen x questo viene comunemente adottato come standard la misura in lumen.
Se hai notato i produttori di led non ti danno valori diversi a seconda delle lenti che puoi montare.
|
|
riguardo il calocolo che hai fatto non si deve paragonare una plafo t5 con quella led e vedere di quanti lumen si ha bisogno... come si e gia detto non sono i lumen a fare la plafoniera e l'illuminazione ma ben altre cose... ti faccio un esempio... guarda qui...
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=45
quelle foto sono di un utente che ha comprato una plafo led da poco.... ha 104 led se non sbaglio... facendo un calcolo veloce e semplice conta che ha circa una settantina di bianchi che a 700mA sviluppano circa 12600 lumen... sono da circa 180 lumen ciascuno...
|
se vai a pagina 6 del post vedrai che gli ho chiesto i dati tecnici ma ad ora non ho avuto risposte, i led in questione sono 106+42 se ricordo bene ma non sono indicati lumen volt mA, tu li conosci?
|
|
una t5 sviluppa circa 5000 lumen l'una che per 8 fa 40000 lumen...
ora la plafoi in foto e molto piu potente di una t5 non ti sembra?
|
difficile capirlo da una foto, non voglio fare lo scettico ma se rimaniamo sui numeri non ci restano molti margini di manovra.
Potrebbe avere led da 1000 lumen che consumano 15w.
Non discuto che possa piacere o che sia bello avere l'ultima novità ma relativamente al consumo non mi trovo con i conti.
|
|
questo per farti capire che il lumen non e un punto di riferimento chiave....
sicuramente e importante ...ma il conto di quanti ne servono di led non si fa in lumen...
addirittura gli utenti che hanno questa plafo non hanno mai l'intensita al massimo..... si legge che addirittura tengano 60% bianchi e 50% blu...
|
i lumen sono la misura dell'intensità luminosa di una sorgente di luce, è uno standard come i metri i litri ecc ecc, secondo quali criteri dobbiamo valutare una fonte luminosa?
|
|
comunque il disegno a pagina 1 ti aiutera a capire meglio...
|
scusa ma non trovo il disegno, dov'è?
scusami se insisto ma sono alla ricerca di una plafo nuova e avevo già fatto questi calcoli e mi preoccupa l'idea di averli sbagliati.
Io mi ero fatto una ricerca in rete abbastanza approfondita e ricavando i numeri da siti attendibili tipo osram, Philips e non certo dai siti cinesi che vendono led e insisto nel non trovare numeri che spieghino dove si riesca a risparmiare il 50% con i led rispetto ai t5. Discorso diverso se il paragone viene fatto tra led e hqi o lampade a incandescenza.
ciao