Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Non sono entrato nel merito della discussione prima, nonostante sia molto concorde con quanto scritto da Gleam, perhce' sono convinto sia una discussione senza inizio e senza fine, le posizioni personali sono le piu' disparate ed alla fine e' tutto un discorso di etica e di come ci si relaziona con la vita, la nostra vita e la vita degli altri esseri viventi.....
Quello che esprimo in questo momento e' il mio punto di vista, l'hobby e' crudele, acquistiamo animali (di ogni genere) per gratificare la nostra vista, li adattiamo alle nostre necessita', li facciamo morire spesso per errori nostri o per nostra mancanza di intelligenza o volonta' di spendere o quant'altro....
Siamo il Dio della vasca con potere di vita o di morte, scegliamo quali esseri devono vivere appunto per piu' dare piacere alla nostra vista.....
Tutto quello che ho scritto sopra e' realta', e' una spece di introspezione, pero' se devo dirla tutta reputo corretto (eticamente) mantenere la mia coerenza, ho deciso di fare e mantenere una vasca di un certo tipo, voglo fare prosperare quello che ho scelto come "razza eletta", non mi vergogno nel dire che io gli Actinodiscus li siringo con l'acido.... sono un'assassino? bah, puo' essere, ma se considero tutti i pesci che ho fatto uccidere per avere quel pesce nella mia vasca.... beh, allora.... forse mi sento meno assassino perche' non sono stato direttamente io ad ucciderlo ma lo hanno ucciso terzi per conto mio....
Potremmo andare avanti una vita su queste o quelle posizioni, non credo se ne uscira' mai, reputo pero' FONDAMENTALE una cosa nella vita di tutti, il rispetto, il rispetto per le persone, per la vita e per se stessi..... purtroppo credo che dietro a tanti splendidi discorsi ed a tantissime attenzioni nei confronti dei nostri amici pinnuti o zooxantellati etc non siamo minimamente rispettosi del nostro vicino, della persona che ci taglia la strada per non parlare di peggio, siamo prontissimi a scendere da una macchina per fare a botte con chicchessia e poi parliamo di etica nei confronti di batteri, Attinie o altri esseri viventi "minori".....
Questo e' il mio pensiero di oggi, sara' che oggi sono piu' "infastidito" causa ennesima presa per i fondelli di un prodotto....
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
vergogno nel dire che io gli Actinodiscus li siringo con l'acido.... sono un'assassino? ....
TE (notare ho usasto te al posto di tu) puoi siringare tutto quello che vuoi , permettimi di dire solo che eliminare un animale da me introdotto in vasca solo perchè è diventato ingombrante è un atto .....bho.
Quello che avrei voluto emergesse da questa discussione è il tipo di rispetto per gli animali che NOI in modo autonomo e coscienzioso abbiamo deciso di INTRODURRE in vasca; mi spiego meglio:
io compro una bella acropora viola, la metto in vasca e tutto di un botto mi diventa marrone...è giusto buttarla nella patumiera perchè nn soddisfa più le mie aspettative???
NN mi interessa assolutamente nulla della fine che possono fare quei 1000 pesci durante il trasporto o quei 1000 invertebrati, se così nn fosse nn alimenterei il mercato acquariofilo marino, ma nel momento in cui quel 1001 esimo entra nella mia vasca diventa di mia competenza.
Ing, quello che intendo dire con il "non mi vergogno di siringare Actinodiscus o Aiptasia etc" e' che comunque sia e' una conseguenza dell'essere acquariofili.... da me gli actinodiscus si riproducono, per questo se non li siringo avranno la meglio su altri ospiti che io preferisco.... l'atto di per se puo' essere considerato come si preferisce, e' pero' (a mio avviso) eguale al portare a mare in liguria le Aiptasia piuttosto che i Majano o gli Actinodiscus.... in liguria, a parte creare possibili danni ecologici, sono destinati alla morte.... gli allungo unicamente il periodo di agonia.....
Quello a cui ti riferisci tu Ing. e' differente, e' sbagliato (secondo me) il cestinare un'acropora perche' divenuta marrone e non piu' viola, ma questo credo sia un ragionamento piu' da neofita, da persona meno capace o che comunque vede l'acquario unicamente come un soprammobile da mostrare agli amici....
Girando il discorso su un'altra problematica, rispetto TANTISSIMO quelle persone che nell'ultimo periodo si sono ritrovate pieni di parassiti (nudibranchi delle montipore e turbellarie) ed hanno smontato la vasca per fare i bangi per non fare morire gli animali, che tutt'ora diventano matti cercando di trovare un rimedio, che leggono di tutto e di piu' per risolvere.... Pero' auqlcuno potrebbe sempre avere da dire... e le turbellarie? non sono esseri viventi anche loro?
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
per cutter. tutti amiamo l'acquariofilia .a volte però sembra che ci nascondiamo dietro a un dito. chi allestisce un acquario lo fà solo per un suo piacere! di certo non lo fa per il bene degli animali che inserisce .poi , dato che tutti amiamo la vita e le cose belle, lo teniamo al meglio. di certo non si diventa acquariofili per amore degli animali se no li lasceremmo dove sono! io la penso così, come del resto ho gia scritto (primo intervento a questo topic)
Quanti di noi rischierebbero un acropora perche' a fianco sta crescendo un'aiptasia, o un discosoma o qualcos'altro che potrebbe danneggiarla ? O magari scoprire che abbiamo una bella cicala o un'invasione di planarie.?E qui non parliamo solo di far spazio.
Che facciamo in questo caso?Rispettiamo comunque questi esseri o ce ne sbarazziamo? Li regaliamo (chi li vorrebbe?) li uccidiamo? mah.
E' vero e' giusto cercare di rispettare qualsiasi forma di vita nell'acquario, ma non dimentichiamoci che siamo qui anche per avere un bell'acquario e per metterlo in mostra e a volt purtroppo si e' costretti a prendere decisioni drastiche.
Dopotutto siamo noi e solo noi cosa volere e non volere nella nostra vasca, l'importante secondo me e' comunque agire con coscenza.