Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-09-2009, 14:55   #51
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao che sei quasi a tiro (modo di dire) è che intendo che sei quasi pronto,
ora che hai o nei prox giorni ti arriva tutto, per partire/allestire.....

visto che ti arriva anche la vasca bella immacolata, la prima cosa che devi fare è procurarti del dc-fix (il colore va a gusti cmq azzurro/blu/verde o nero) da applicare nel vetro posteriore che aiuta/aumenta (e non di poco)
l'estetica (da piu "profondità, fa risaltare i colori ecc.).....
se sai come va applicato, nel senso da non lasciare bolle fra il dc-fix e il vetro e di non applicarlo a "grinze bene se no ti dico come fare (una belinata)......

Vecchio 08-09-2009, 20:01   #52
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Città: Hellas Verona
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ed io che pensavo ad un semplice foglio di carta nero..no spiegamelo comunque ho due lati a muro, (il vetro non verrà rovinato vero ?perchè un giorno l'acquario cambierà casa)
facciamo un riassunto di quello che ho, così mi dici se manca qualcosa:
-Vasca 60x50
-plafo ati 6x24 con 2 attinici
-2 nanotunz
-Jager Riscaldatore 150 watt
-osmoregolatore artigianale
-filtrino niagara 190
-Rifrattometro con compensazione automatica temp.
Tropic Marin Pro Reef Secchiello da 10Kg ,ROWA® phos 250ml Confezione Sfusa, test eccetto 2 che comprerò in negozio
-Timer Programmatore Analogico Giornaliero 24 x 3 (a quelli ci ho pensato io )
-termometro

spesa totale 550euro

c'è tutta la parte tecnica ? mancherebbe uno schiumatore (si può prendere anche successivamente mi sembra) e per l'impianto ad osmosi guardo un po' in giro e poi vedo faccio comparazioni e poi decido..

naturalmente mancano ancora le rocce che se mi dici inizierei ad acquistare..

scusate per la pulizia del vetro: la calamita va bene? e sul vetro rimarrà il segno di calcare del bordo acqua che fa tanto schifo?
Faack76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 22:39   #53
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

ascolta un consiglio: per l'osmosi prendi un 4 stadi... gli aquili 2 o 3 stadi dell'aquili a 60 euro sono soldi buttati....

prendi un 4 stadi da forwater e vedrai il conduttivimetro segnare 1ms cosa che non ti accadrà mai con gli altri...

prendi quello che ti avevo messo nel link
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 23:10   #54
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da LukeLuke
ascolta un consiglio: per l'osmosi prendi un 4 stadi... gli aquili 2 o 3 stadi dell'aquili a 60 euro sono soldi buttati....

prendi un 4 stadi da forwater e vedrai il conduttivimetro segnare 1ms cosa che non ti accadrà mai con gli altri...

prendi quello che ti avevo messo nel link
è esattamente quello che mi ha consigliato decasei..e sarà la mia prima scelta nel caso non volessi rifornirmi dal negoziante, posso chiederhìgli la prova col conduttimetro? ..ma ascolta io posso collegarlo solo nel bagno o in cucina quell'impianto è facile da mettere e da togliere ?
Vecchio 09-09-2009, 09:09   #55
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Feedback 2/100%

guarda io nella vecchia casa lo avevo messo sotto al lavello della cucina....

in pratica:
- il rubinetto filtro dell'acqua fredda ha una vite, sviti quella e lì ci metti un riduttore e rubinettino alla caui uscita del rubinetto attacchi il tubetto di ingresso dell'impianto di osmosi.
- lo scarico dell'acqua zozza non è altro che un tubetto di plastica, che forando il sifone in plastica del lavandino, l'avevo infilato dentro.
- il terzo tubetto quello da cui esce l'acqua buona lo mettevo direttamente in una tanica quando mi serviva dei fare l'acqua.

Volendo alla stessa maniera puoi anche metterlo e toglierlo ogni volta... ma secondo me è una palla assurda, secondo me è gia una palla ogni tanto dover avviare l'impianto a mano e riempire la tanica, io lo fare con una bella elettrovalvola che pilota l'accensione dell'impianto ed il tubo di uscita dell'impianto che arriva sotto l'acquario e riempie direttamente la vaschetta di rabbocco... però raramente è possibile farlo per motivi di spazio e tubature
Vecchio 09-09-2009, 13:51   #56
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Feedback 0/0%

[quote="LukeLuke"]guarda io nella vecchia casa lo avevo messo sotto al lavello della cucina....

in pratica:
- il rubinetto filtro dell'acqua fredda ha una vite, sviti quella e lì ci metti un riduttore e rubinettino alla caui uscita del rubinetto attacchi il tubetto di ingresso dell'impianto di osmosi.
- lo scarico dell'acqua zozza non è altro che un tubetto di plastica, che forando il sifone in plastica del lavandino, l'avevo infilato dentro.
- il terzo tubetto quello da cui esce l'acqua buona lo mettevo direttamente in una tanica quando mi serviva dei fare l'acqua.

scusa te la faccio più semplice...la mia capacità e le mie possibilità in questa casa si limitano in 2 soli movimenti uno è "svito" e l'altro è "avvito"...questi due gesti combaciano con l'impianto ad Osmosi?
Vecchio 09-09-2009, 14:15   #57
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Feedback 2/100%

certo tutti i tubetti possono essere connessi e disconnessi rapidamente.
Vecchio 09-09-2009, 15:53   #58
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

Ciao,

dc-fix, lo prendi del colore che ti piace (cmq stai sull'azzuro o blu o nero)
te ne occore un pezzo della misura del vetro posteriore, per applicarlo senza che si formino bolle o ancora peggio grinze, fai in questo modo:

inumidisci il vetro posteriore (all'esterno) con acqua e sapone, dopodiche togli la pellicola protettiva del dc-fix e appoggi la parte adesiva del dc-fix al vetro....vedrai che scivola senza problemi cosi lo puoi posizionare perfetttamente.....una volta fatto prendi una spatola di quelle morbide (plastica) e facendo una leggera pressione parti dall'alto e vieni verso il basso in modo da lisciare e togliere eventuali bolle/grinze e anche per far uscire l'acqua saponata che c'è fra il vetro e il dc-fix.....poi lasci asciugare e il gioco e fatto....sembra un vetro colorato...non lo rovini e se un giorno vuoi tioglierlo viene via senza problemi e hai il vetrio immacolato......spero di essere riuscito a spiegarmi....cmq è mooolto piu facile a farsi che a dirsi

a dimenticavo: fossi in te partirei con lo skimmer molto meglio ...tanto pui in fase di maturazione....
Vecchio 09-09-2009, 16:13   #59
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

preparazione acqua:

premessa, do per scontato che dove ti sei fatto fare la vasca abbiano fatto anche la prova tenuta acqua....se cosi non fosse devi farlo tu a scanso di spiacecoli sorprese....usa pure acqua del rubinetto.....riempi la vasca e la lasci piena un 5gg e di tanto in tanto guardi se ha delle perdite......

prima di tutto dai una pulita interno vasca usa acqua d'osmosi.....poi prima di riempire con acqua d'osmosi posizioni il riscaldatore e le pompe e lo skimmer se è interno.....il riscaldore lo posizioni (per quanto possibile) che non sia troppo in vista ....le pompe le posizioni sul vetro posteriore una all'estrema dx e una all'estrema, immerse 6/8cm dalla superfice e che puntano (sparano il flusso) entrambe verso il centro del vetro anteriore....

sarebbe oppurtuno anche che ti procuri del neopreme o della gomma piuma (meglio il neopreme) da mettere fra il mobile e la vasca cosi non hai vibrazioni e sei sicuro che la vasca poggi bene.....

contnua
Vecchio 09-09-2009, 16:26   #60
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

scusa dicevo delle pompe una all'estrema dx e l'alltra all'estrama sx....

a questo punto riempi con acqua d'osmosi la vasca e arrivi livello, chiaramente lasci un 4/5cm di bordo vasca.....(tieni conto di quanti litri te ne servono)
quando hai riempito accendi sia il riscaldatore che entrambe le pompe (le alternerai a fine maturazione)....ora devi aggiungere il sale.......
generalmente ti occorrono 35gr per ogni litro, pero non si puo essere mai precisi perchè il sale assorbe umidità e magari invece di adoperare 35gr ne usi un po meno....ma non è che sia un grosso problema....cmq tu inizi con versare 35gr di sale per ogni litro.....(se, ad esempio in vasca hai 100lt versi 3,5kg di sale).....
il sale lo verso piano piano direttamente sopra al flusso di una pompa in modo che si sciolga subito.....dopodichè aspetti qualche oretta (vedrai che
per qualche ora l'acqua sarà opaca...effetto nebbia insomma) quando sarà diventata limpida vedi se sul fondo (probabilissimo) si sara depositato un po di sale e devi farl sciogliere anche questo....per farlo usa un mestolo di legno (assolutamente no metallo) e giri il fondo (come fare la polenta ) finche il sale che si è depositato sul fondo si sia sciolto del tutto......

continua

Tag
aiutate , allestire , nano , reef , semi