Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Abracadabra, il concetto più alto è meglio è non è giusto ... se uno usa l'ozono per portare un potenziale già alto, 350 a 450 oltre che a non servire alla filtrazione , può portare problemi perchè la quantità di batteri comincia a diminuire ...senza a tirare in ballo cifre che non ricordo , questo è il concetto ...
invece è giusto.....però visto che tiri in ballo i valori dimmeli,prima di asserire che un redox a 450 fà morire batteri.....sennò è come parlare con il vento....
Ma poi dove ho scritto che giusto portare un redox da 350 a 450 con l'ozono ??
io ho scritto.....più è alto e meglio è....e lo torno a dire,nella mia vasca condotta senza nulla preferisco avere 400 che 200....vienimi a dire il contrario ora
ok .... peril discorso pulizia , (per come la intendiamo noi) non è proprio così. potresti avere il redox a 350 con no3 a 10mgl e il redox a 300 con gli no3 a 0 ovviamente sono solo esempi ...
Quote:
Poi ci sono i "trucchi" es. ozono acqua ossigenata che sono le cose che vengono usate per la maggiore....queste ovviamente se inserite in maniera esagerata fanno danni e fino lì non ci piove.
d'accordo ,
Quote:
Ma se dosate in maniera corretta fanno salire i redox
mmm ... questi prodotti si dovrebbero usare per eliminare alcuni problemi , tipo i ciano stop ... gli ossidanti sono sempre nocivi... noi invecchiamo e moriamo , perchè respiriamo ossigeno (però non vorrei confondere ).... possiamo tranquillamente dire , che avere un potenziale alto naturale è meglio che averlo basso , anche se non è matematico , come detto sopra ... certo una vasca che ha 300 potenzialmente gira meglio di una che ne ha 200...
Quote:
ovvio ma è quì che voglio arrivare arriva anche in negativo delle volte....ma tutto dipende da quante trasformazioni deve fare....se l'acqua è magra ne avrà poche e il redox non calerà o aumenta.....se la vasca è grassa ne avrà molte e il redox cala
diciamo di si , ma non è matematico , ma in una ipotetica vasca perfetta con conduzione perfetta si... (poi ovviamente per perfetto ognuno ha la sua idea , per alcuni sarà usare zeovit , per altri , metodo naturale e tutto si rincasina ...)
Quote:
invece è giusto
qui sorvolo guardo se trovo qualcosa per i valori ...
Quote:
Ma poi dove ho scritto che giusto portare un redox da 350 a 450 con l'ozono
in una vasca pulita, berlinese semplice, il redox non si alza mai più di un tanto ... un accumulo di molte sostanze nutritive ,( esempio no3- ) in determinate situazioni , alza il redox , ma non è un nostro problema , perchè avremmo tutto morto ...
Beh....mentre voi Vi scannate... ( )...Vi dico che stamattina (luci spente) il mio redox era a 486 con Ph a 8.11
E ieri ho cambiato 50 LT di acqua....
Uso xaqua....Che mi dite? Chevvoddì?
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
FAPPIO, credo Tu sia chiaro, anche se troppo "chimico", nonostante qualche studio in chimica che risle...ehm...a qualche anno fa (liceo).
ABRA...ma con i cambi - e dunque togliendo inquinanti - il redox non dovrebbe calare? Se così è...nei prossimi giorni mi trovo a 500...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
cala per un poco fino a chè a vasca non assimila l'acqua nuova....e ovviamente arrivi a un punto in qui il redox non sale più.
Quote:
ma con i cambi - e dunque togliendo inquinanti - il redox non dovrebbe calare?
è il contrario più pulisci l'acqua più sale il redox....perchè non scarichi la famosa batteria
Niko quando aveva il vascone stupendo con dsb aveva il redox tra 500 e non ricordo quanto....e aveva una vasca da urlo.
Io sono normalmente sopra 480...ho notato che diminuisce il valore quando do alimenti ai coraòlli(Nutraplus o Cyclopez),ma secondo voi la lampada UVB può influenzare questo valore?
Alex
Originariamente inviata da Amstaff69
Ragazzi...mi state a preoccupare... -05
Io sono ormai da mesi costantemente fra 450 e 470...
Oggi ho tarato le sonde nuovamente, tanto per stare sereno...ma non credo cambierà molto in quanto durante la taratura ho visto che i valori non si discostavano molto dai liquidi di riferimento...
...ho notato che diminuisce il valore quando do alimenti ai coraòlli(Nutraplus o Cyclopez),
ovvio sporchi l'acqua
non sò se possa influenzare o meno.....se ragioniamo per logica la UVB ti ammazza tutto quello che passa quindi dovrebbe calare il valore,una prova sarebbe spegnerla (a parere mio sarebbe anche meglio non usarla) e vedere come si comporta il redox.