Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
NONO, togli la cabomba dal vasetto in cui è, pulisci bene le radici (se le ha) da qualsiasi materiale in cui è inserita.
Taglia le radici lasciandone solo un paio di Cm.
Non inserire in vasca assolutamente nessun matriale presente nel vasetto.
In ogni caso tieni presente che la Cambomba NON è una pianta facile!
Necessita di molta luce e CO2!
NONO, togli la cabomba dal vasetto in cui è, pulisci bene le radici (se le ha) da qualsiasi materiale in cui è inserita.
Taglia le radici lasciandone solo un paio di Cm.
Non inserire in vasca assolutamente nessun matriale presente nel vasetto.
In ogni caso tieni presente che la Cambomba NON è una pianta facile!
Necessita di molta luce e CO2!
e vabè..ormai è fatta vorrà dire che cercherò di darle ciò di cui ha bisogno...e se volessi lasciarla in acquario col vasetto? sarebbe problemi? il negoziante nel suo acquario la teneva stesso nel vasetto... devo perforza tagliare un po le radici e metterla cosi nel fondo (non fertilizzato) ?
NONO, si per forza... il materiale contenuto nel vasetto è un concentrato assurdo di roba, io non lo inserirei in acquario mai e poi mai, neanche per sbaglio.. cmq come dettoti la cabomba non è affatto facile... controlla qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
NONO, più piante ci sono e meglio è! compra piante facili: anubias, cacomba, limnophila, polisperma, microsorum...l'areatore ,per quello che è il mio parere, non solo è inutile (all'ossigeno ci pensano le piante, e lo fanno molto meglio dell'areatore) ma è anche controproducente, in quanto un movimento della superfice dell'acqua aiuta a smaltire quel poco di carbonio presente in vasca, un nutriente delle piante importante. Perciò, prendi piante, un fertilizzante liquido da dosare una volta a settimana (SHG Fertildrops oppure JBL Ferropool) e leva l'areatore
Scusate però avevate detto che la cacomba era una delle piante facili...e adesso devo utilizzare qualke fertilizzante e come devo tenerla?
PS: Io al negoziante ho detto Cabomba ....ma cacomba e cabomba sn la stessa cosa?
NONO, la cacomba per me è solo una zona dell'angola, non una pianta
cmq non è una pianta proprio facile evidentemente il consiglio non è stato proprio azzeccato... guarda tu stesso nel link che ti ho postato o nelle schede delle piante di ap
toglila subito dal vasetto e ripuliscila come gia detto... io cmq dubito che senza fondo fertile e senza la giusta luce vivrà
Comunque, il Betta adora il caldo, mai sotto i 22°, meglio se sui 25°, inoltre adora il cibo vivo (Al limite liofilizzato)
Ma nessuno puo dirmi quanto mangime devo dare e quante volte al giorno??e se devo integrare qualcosa??
Di mangime danne 2 volte al giorno, poco, quel tanto che basta che venga mangiato in 15 secondi.
Comunque, il Betta adora il caldo, mai sotto i 22°, meglio se sui 25°, inoltre adora il cibo vivo (Al limite liofilizzato)
nono cibo vivo io non ne do ...le caridine potrebbero essere un possibile suo cibo? se è cosi non le compro...
NONO, la cacomba per me è solo una zona dell'angola, non una pianta
cmq non è una pianta proprio facile evidentemente il consiglio non è stato proprio azzeccato... guarda tu stesso nel link che ti ho postato o nelle schede delle piante di ap
toglila subito dal vasetto e ripuliscila come gia detto... io cmq dubito che senza fondo fertile e senza la giusta luce vivrà
qualke ora fa l'ho pulita e tolta dal vasetto...ho messo le radici e la piante in acquario ecc...l'acquario è piccolo quindi la luce prende in pieno la pianta...in piu la tengo accesa sulle 7/8 ore al giorno...potrebbero bastare? La anubias è piu facile? il consiglio sarà azzeccato? Xkè forse comprerò anche la anubias... Cacomba=cabomba??