Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2005, 10:13   #51
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
ik2vov, sono consapevole che sia necessario andare incontro a delle spese e capisco anche che in vasche piccole bisogna affidarsi unicamente a rocce vive, però su un acquario come quello descritto di 200 litri magari si possono ottenere buoni risultati e garantire la salute degli ospiti pur riuscendo a risparmiare qualcosa. D'altronde se la vasca in questione funziona o è solo fortuna o magari apre qualche possibilità a chi non ha intenzione di spendere un capitale ma che vuole comunque allestire una vasca marina.
E' evidente che potendo/volendo tutti acquisterebbero la miglior attrezzatura, ma possibile che non ci sia modo di non svuotare il portafogli?
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea  


Vecchio 08-10-2005, 10:31   #52
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ops... intervengo dopo aver letto tutto...

Secondo il mio punto di vista Mar_Rosso ha fatto una vasca semplice semplice...
nel senso che hai scoperto l'aqua calda... pero' puo' andar bene... come andava bene 15 anni fa...
Ora e' chiaro che sui forum si cerca sempre di consigliare il meglio ( e ti posso garantire che di forum ne frequento tanti e di tanti argomeni )...
Anche sul mio forum di Motociclismo TUTTI oggi consigliano le MICHELIN PILOT POWER... ma e' chiaro che e' una gomma DA PAURA... e costa... non adatta a tutti... la stessa cosa vale per una vasca...
Qui si leggono consigli e nessuno detta legge... chiaramente avendo avuto successo con la 250 hqi piuttosto che la 70 e' giusto che uno lo dico oppure se il deltec e' meglio del seaclone perche' devo consigliari il seaclone ???

Chiaramente il forum e' una grande stanza aperta a tutti... ma non fa parte delle regole di una comunita' entrare e dettare legge attaccando tutto e tutti altrimenti non si diventa parte integrante e non si ha la possibilita' di condividere le proprie conoscenze.

Probabilmente in virtu' dell'attivita' che svolgi avresti diverse cose da poter spiegare meglio a me per primo ( ne so veramente poco o nulla) ...ma il modo in cui ti poni, mi dispiace... fa un muro davanti a te.

Non ti escludere dalla comunita' ma cerca di partecipare in modo attivo, coerente e soprattutto umile.

Questo e' un mio parere personale....

SupeRGippO non è in linea  
Vecchio 08-10-2005, 10:42   #53
taurus76
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 517
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
__________________


Il mio ex- NANO REEF
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/luigi.htm
taurus76 non è in linea  
Vecchio 08-10-2005, 11:28   #54
nicor11
Guppy
 
Registrato: Mar 2002
Città: Verzuolo (cn)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 13
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono assolutamente d'accordo con supergippo. Uno secondo me deve sempre consigliare quello che considera il meglio, poi ognuno è libero di fare come crede a seconda delle sue possibilità ed esperienze. Secondo me non ha gran senso consigliare sopratutto a delle persone che inziano dei metodi forse meno dispendiosi, ma che richiedono una maggiore attenzione alla vasca, quindi una maggiore esperienza.
Saluti
__________________
NiCoLa

"Gare le Corbeau"
nicor11 non è in linea  
Vecchio 08-10-2005, 11:36   #55
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
E' evidente che uno consigli sempre il meglio, ma qui il problema è che non è consigliato altro. Si potrebbe dire: "se compri il meglio potrai fare tutto, se invece limiti le spese dovrai fare molti compromessi, ma qualcosa si può fare".
Non fraintendetemi, capisco quello che dite ed è pienamente condivisibile, però un'alternativa può sempre essere data (con le dovute cautele e i dovuti avvertimenti).
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea  
Vecchio 08-10-2005, 11:48   #56
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
comunque c'è da aggiungere una cosa per me fondamentale.
uno consiglia sempre il meglio perchè comunque i margini di errore sono in quel modo più ampi, e per un neofita avere qualche accessorio più performante che salvi la vasca al primo inciampo non è mica cosa da poco.
poi comunque uno è libero acquisendo esperienza di stabilire da solo ciò che è giusto o sbagliato nella gestione della propria vasca.
siamo qui tutti per imparare e certo sbattere le proprie lauree non eleva nessuno al di sopra degli altri.
con dovuto rispetto non è da quello che si stabilisce l'intelligenza e la cultura di una persona.
pieme74 non è in linea  
Vecchio 08-10-2005, 12:18   #57
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
magnum, quoto in toto supergippo e pieme74, hanno espresso quello che intendevo dire. Il caso mar_rosso a mio avviso non e' un'esempio, a parte la vasca che non e' il mio genere, ma questo e' puramente personale, lui ha a disposizione un laboratorio ove fare le analisi.... beh, rispetto ad i test che utilizzano il 90% degli utenti se permetti gia' ti da una manina in piu'.... come se non bastasse mi sembra si sia presentato come un'illustre esponente biologo marino... e scusate, ma non posso immaginare che un biologo marino non sia in grado di gestire una vaschetta da 200 litri.... ma per gestire una vaschetta come quella con quelle attrezzature, con poche rocce vive etc a questo punto serve la laurea in biologia ed il laboratorio.... non credo che tutti gli utenti di un seaclone siano biologi....

Magnum, ti pongo un quesito, quello che ti vorrei chiedere e' semplicemente di spiegarmi come fa un neofita a comprendere quali e quanti animali sono il suo limite? quali potra' gestire con la sua attrezzatura?
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea  
Vecchio 08-10-2005, 12:27   #58
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Magnum, ti pongo un quesito, quello che ti vorrei chiedere e' semplicemente di spiegarmi come fa un neofita a comprendere quali e quanti animali sono il suo limite? quali potra' gestire con la sua attrezzatura?
Bè serve anche a questo il forum no?
Comunque ripeto che sono consapevole del fatto che più (e meglio) si spende, maggiori saranno le garanzie di successo, minore sarà la difficoltà di getione, migliori saranno i rultati.
Dico solo che vale la pena di dare un'alternativa, almeno di accennarla. E' poi evidente che proprio perchè siete esperti potrete opportunamente informare su quali siano gli eventuali rischi di tale gestione.
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea  
Vecchio 08-10-2005, 14:45   #59
mar_rosso
Plancton
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 34
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cari ragazzi...la mia arroganza è dovuta solo all'arroganza con cui sono stato attaccato....ribadisco ancora un volta che in questo forum la maggior parte delle persone che chiedono consigli e accennano pensieri diversi da quelli che si ritengono esperti, vengono attaccati e mal consigliati.
Scusate ma non capisco cosa vuol dire acquario di 15 anni fa?...avete visto scheletri di madrepore..oppure invertebrati che soppravivono?
io non ho realizzato un acquario di 15 anni fa...ho semplicemente realizzato un biotipo che è facilmente riscontrabile in natura...dicendovi poi che le due coppie di pesci che vivono all'interno si riproducono ciclicamente.
Io ho solo dimostrato che con 60 kg di travertino ed un sea clone si può avere un acquario che voi non ritenete e non consigliate mai a chi ha bisogno di consigli intelligenti...
A me sembra di aver letto a chi chiedeva un consiglio sul seaclone...."buttalo con quello non vai da nessuna parte!" vi sembra?
mi dite che sono arrogante?...e leggo moderatori che prendono in giro chi vuole mettere materiale marmoreo in vasca!
Volevo poi rispondere a chi ha visto miriade di coralli nel mare...anche io sono sato 3 volte in egitto e non per farmi il bagnetto...vi dico con sicurezza che per esempio sulle coste di ras mohamed (riserva naturale vicino sharm el sheikh) vivono in un m3 di acqua circa 12 pesci di taglia piccola 3 specie diverse di coralli e circa 2000 tra gamberetti e invertebrati vari. questa riserva marina è ritenuta la più popolata al mondo!
mar_rosso non è in linea  
Vecchio 08-10-2005, 14:46   #60
nicor11
Guppy
 
Registrato: Mar 2002
Città: Verzuolo (cn)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 13
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me, parlo per me stesso, molte volte che qualcuno ci sconsiglia di fare qualcosa perchè secondo lui non va o dovrebbe essere fatta in un altro modo, accogliamo, se siamo persone inteligenti, il consiglio ma a volte cerchiamo di fare una mediazione tra il nostro punto di vista ed il suo e sovente, parlo per esperienza personale, tendiamo a sottovalutare i rischi, mettaendo nel nostro caso a repentaglio la salute dei nostri ospiti. Poi lo vedo nel mio lavoro, il veterinario, a volte bisogna, dando dei consigli o prescrizioni, essere molto più puntigliosi e severi di quanto sarebbe necessario anche perchè uno non conosce a fondo la persona che ha davanti, e quindi per paura che questa sottovaluti il problema, uno rincara la dose un po'.
Saluti
__________________
NiCoLa

"Gare le Corbeau"
nicor11 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
arrabbiato , con , sono , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13896 seconds with 12 queries