Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pių grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitā occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrā richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitā principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Riproduzione nell'acquario marinoPer discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.
GROSTIK, principalmente inizia dalla testa....poi arrivati alla punta della coda perdono forza e iniziano a farsi trasportare dalla corrente per poi morire.
allora potrebbe essere o saprolegna sp. un fungo oppure Costia sp. infezione batterica ... si la formalina che il solfato di rame sono consigliati ...... oppure altri farmaci che non si trovano + (in teoria)
La prima cosa che mi č passata per la testa č una carenza di ossigeno.
potrebbe essere una carenza alimentare, a naso no di acidi grassi, ma una qualche vitamina o qualche minerale, o addirittura troppi acidi grassi che spiegherebbero l'inappetenza dopo due giorni. Cerco di spiegarmi, magari mancando qualche minerale come ferro oppure con l'ingestione di troppi acidi grassi, potrebbero fare fatica a trasportare ossigeno nel sangue, da qui inappetenza e morte. Il primo giorno di che colore sono i piccoli? io inizierei ad alimentare dopo 6 ore, e proverei arricchendo di meno. Sicuramente appena nati hanno una sorta di sacco vitellino o qualcosa di equivalente per sostentarli nelle prime ore. Purtroppo non ne so molto della loro anatomia. Magari provo a cercare qualcosa in merito. Ovviamente č tutto una mia congettura né, non prendetelo come oro colato.
LLorenzo, grazie almeno se ne parla e pių teste ragionano meglio č.
I piccoli alla nascita risultano neri....poi piano piano iniziano a scolorire come ho spiegato,oggi giā si grattano molto di pių,cosa strana perchč ho fatto il bagno con la formalina ( approposito mi č stato detto che il prodotto una volta aperto dura poco c'č qualche cosa per vedere se č ancora buona?? non vorrei che il farmacista mi abbia dato roba che ha perso il suo potere ).
per il sacco vitellino se ricordo non lo hanno....perō devo controllare bene.
Tu num me rompe' er ca', no, no, tuā... a muā... non m'hai da rompe' er ca'!
escluderei la saprolegna che č un infezione esterna provocata da un fungo ..... la depigmentazione potrebbe essere dovuta a questo punto o da una carenza alimentazre o ad un infezione batterica (in questo caso se č interna la formalina non serve ....) ... ma altra domanda lo sbiancamento prende il 100% oppure solo una parte .....
Non trovo nulla sulla anatomia interna dei piccoli, solo degli adulti. Se risuccede, appena ti muoiono mettine qualcuno in formalina e spediscimeli, oppure meglio spediscili ad alessandro falco, che li guardiamo al microscopio, oppure se conosci qualcuno col micro, portaceli, la formalina ti consente di conservarli senza che i batteri inizino ad aggredire i tessuti impedendo un'eventuale necroscopia. Cmq io proverei arricchendo di meno i rotiferi come prima cosa, per escludere un'eccessiva somministrazione di acidi grassi, escludo cmq una carenza di ferro ( funzionale dell'emoglobina) visto che i rotiferi li nutri con il fito, ma non escluderei ancora a priori un problema di assimilazione dell'ossigeno. Visti al microscopio, dato che non hanno ancora sviluppato una pigmentazione devono essere moolto interessanti!
Hai provato a dare un occhio al forum del mofib?