Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
puntini su cardinali,ma non sui discusAGGIORNAMENTO 07/03
ciao ragazzi...dopo aver inserito una coppia di discus in vasca(vedi profilo)ho alzato la temperatura a 31°C per favorire l'ambientamento di quest'ultima...così facendo ho fatto anche un po' di termoterapia ai cardinali che avevano qualche sporadico puntino...ora la cosa però sta degenerando...ne sono completamente pieni, i discus stanno benone, depongono, i cory e gli ancistrus non hanno sintomi....che faccio?? rialzo la temperatura (ora a28°C) o uso qualche medicinale se la covata dei discus non va avanti ??(cosa probabilissima)
Intanto metti un aeratore e tieni l'acqua mossa più che puoi. Temperatura a 30°C e se non migliora usa un medicinale tipo costawert, non so però coi discus, non li conosco per niente...
eltiburon, allora ci metto una koralia 3(pompa di movimento da 3200lt/h x il reef)...sapevo del costawert...quello che mi preoccupa sono appunto i discus...
covata andata mangiata come sospettavo...ma non mi preoccupo....dato che ora non rischio più la perdita delle uova....che ne dite faccio un trattamento leggero ??
i 31 gradi benche' tollerati dai discuss sono cmq da ritenrsi terapia medica e quindi fatta con molta cautela nn lo ocndivido per ambientamento.
il trattamento medicale lo fai se osservi ittio!
lele32, da quel che ho capito, i cardinali l'ichtyo ce l'hanno eccome!! Piuttosto non so se il costawert può fare male ai discus, non so nulla su di loro....
Daniel, vediamo se migliora senza medicine, spesso la sola termoterapia è sufficiente!
lele 32, come ha detto eltiburon, i cardinali sono molto colpiti dall'ichtyo, mi preoccupa se usare o no il medicinale data la frequente deposizione dei discus... comunque ho alzato a 30°...vediamo come va, vi tengo aggiornati....nel caso dovessi usate il costawert....consigliate una dose leggera??
ok scusate,capito male.
il discus nn e' allergico al costawert ma sicuramente essendo delicato ed appena inserito potrebbe recare problemi.quto per il momento l'incremnto termico .areazione attiva .certo e' che il discus va tenuto sotto ocntrollo .se la patologia aumenta o isoli utti i cardinali operazione penso impossibile o tratti uttala vsca contestulamente dai cibo vitaminco per i discus.
eltiburon, lele 32, ho alzato la temperatura a 31°C i cardinali sembrano reagire bene...ho acceso una pompa in più per muovere bene l'acqua,e ho cambiato altri 35lt (questo anche per portare i valori adatti alla riproduzione) stiamo a vedere come procede.... lele 32, i cardinali sono 11, non sarebbe difficile prenderli, spaventerei un po' i discus...ma comunque ci riuscirei...quest'opzione la tengo come ultima spiaggia