Buongiorno a tutti, ho qualche problema con il mio piccolo acquario di Guppy e, visto che dai negozianti ottengo solo risposte generiche, ho pensato di chiedere consiglio agli appassionati.
Intanto l'acquario: è un piccolo Askoll di cm.50x25x28 quindi diciamo 30 lt.effettivi, con filtro Trio con cannolicchi biomax, lampada Askoll Life-Glo 6700K, diffusore CO2 sempre Askoll (diciamo "meccanico", quello col serbatoio esterno e la reazione chimica con lo zucchero).
Valori: nitriti 0 - nitrati 10 - PH: 7,2 - KH: 4 - CO2: 15
Cambio 3 lt. d'acqua ogni 15 giorni con acqua osmotica/acqua di rubinetto 50%+50% e aggiungo biocondizionatore. Ogni 30/40 giorni metto carbone attivo nel filtro per 10 giorni, poi lo tolgo.
L'ho allestito a Settembre 2008, l'ho lasciato girare per 1 mese con le sole piante (sottofondo nutriente) e 1 lumaca Pomacea Bridgesi. Le piante sono principalmente Cryptocoryne, poi Vesicularia, e Microsorium.
Quando tutto si è stabilizzato ho messo 1 Ancistrus, 13 Guppy, e solo ultimamente 8 Caridina.
Li nutro con mangime secco ma integro spesso con mangime congelato (artemie, chironomus) 2 volte al giorno. Poco poco... ;-)
Il problema sono i Guppy: da ottobre scorso ne sono morti 8.
Ma è il modo che non mi spiego: uno alla volta, a distanza di giorni o settimane, senza un motivo apparente, mi accorgo dalle pinne caudali e dorsali leggermente chiuse che qualcosa non va. Ed infatti da quel momento deperiscono lentamente, dimagriscono, sembrano consumarsi, vanno a caccia del cibo ma lo sputano immediatamente senza ingoiarlo, finchè muoiono.
Ora, so che non ci sono più i Guppy di una volta... ma a distanza di settimane dall'acquisto, ambientamento completato, mangiano, corrono dietro alle ragazze, ma cosa succede?
Ho pensato a qualche avvelenamento lento, qualche materiale che me li consuma lentamente?
Cosa sbaglio?
Porca miseria, dopo anni con i discus, non pensavo di avere problemi con i Guppy!
Vi ringrazio tantissimo di qualsiasi aiuto che mi possiate dare.
Ciao.
Luca
|