Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
ciao, vi posto la mia: osram, 7200K non credo che esistano. sono andato in osram e hanno o 6500 o 8000 (non ancora disponibili).
premetto che mi trovo bene con le 6500.
a lumen, non c'è paragone con quelle per acquariologia. fanno, dichiarate, 2750 lumen l'una (36w).
per il ballast, se vuoi usare il ferromagnetico lo trovi anche al brico. circa 6 euro l'uno. devi poi montare gli starter, se usi l'attacco 2g11.
se vuoi quelli elettronici, dal brico non so se li trovi ma in un negozio, se chiedi li hanno. costano molto di più ma alla lunga, come ti veniva detto prima, sono migliori.
io ho una plafo autocostruita 3x36 con 2g11 e ballast ferrom., ma voglio costruirne un'altra coi ballast elettronici, così integro tutto nella plafoniera ed ho meno fili fuori.
come lampade, ho avuto una triste esperienza con ch lightning e ho deciso di passare alle osram. aspetto che arrivino le 8000 ma con le 6500 vado bene.
anzi, ti invito a stressare la osram anche tu per far arrivare in italia le 8000, skyday.
premetto che mi trovo bene con le 6500.
a lumen, non c'è paragone con quelle per acquariologia. fanno, dichiarate, 2750 lumen l'una (36w).
per il ballast, se vuoi usare il ferromagnetico lo trovi anche al brico. circa 6 euro l'uno. devi poi montare gli starter, se usi l'attacco 2g11.
se vuoi quelli elettronici, dal brico non so se li trovi ma in un negozio, se chiedi li hanno. costano molto di più ma alla lunga, come ti veniva detto prima, sono migliori.
io ho una plafo autocostruita 3x36 con 2g11 e ballast ferrom., ma voglio costruirne un'altra coi ballast elettronici, così integro tutto nella plafoniera ed ho meno fili fuori.
come lampade, ho avuto una triste esperienza con ch lightning e ho deciso di passare alle osram. aspetto che arrivino le 8000 ma con le 6500 vado bene.
anzi, ti invito a stressare la osram anche tu per far arrivare in italia le 8000, skyday.
quoto, lo starter è a parte!
nique, hai comunque un terzo di w in più e la soddisfazione!
se vuoi risparmiare, prendi i timer esterni da 10 euro e le pl della osram, le due bianche coi k maggiori che puoi (8,00€cad). considera che è solo un fatto estetico, il fissari su 10000 14000. se monti 6500 e tagli con una blu... hai la vasca più azzurra ma gli animali stanno lo stesso! però hai lampade più performanti, serie, non ciofeche da furto!
così hai un bel risparmio!
quoto, lo starter è a parte!
nique, hai comunque un terzo di w in più e la soddisfazione!
se vuoi risparmiare, prendi i timer esterni da 10 euro e le pl della osram, le due bianche coi k maggiori che puoi (8,00€cad). considera che è solo un fatto estetico, il fissari su 10000 14000. se monti 6500 e tagli con una blu... hai la vasca più azzurra ma gli animali stanno lo stesso! però hai lampade più performanti, serie, non ciofeche da furto!
così hai un bel risparmio!