Questo è il mio.
Ho preso una tazza da 78mm con la sua punta di centraggio (punta da trapano che serve per centrare appunto il foro) spendendo 50 euro.
Ho preso il mio trapano 220V (basta qualsiasi trapano) , ho tolto la percussione e ho cominciato a forare da una parte.
Monti la punta sulla tazza.
Quindi inizi a forare, prima quindi forerai con la punta di centraggio e poi arrivi a forare con la tazza.
Ti conviene forare da ambo le parti del muro in questo modo il foro sarà più preciso ed eviterai di scheggiare lìintonaco dall'altra parte del muro.
Ti aiuterai inserendo la punta di centraggio nello stesso foro passante che hai utilizzato per l'altra parte del muro.
Se la tazza è poco profonda, puo darsi che tu debba scalpellare il residuo per far si che l'avanzamento della tazza non sia impedito dal fondo della stessa.
Io ci ho messo 5 minuti.
ebbene mandata e scarico siano in PVC rigido, ho preferito utilizzare per l'attraversamento del muro un tubo corrugato flessibile sia per facilitare l'inserimento che per non avere vibrazioni che si sarebbero trasmesse al muro.
Attualmente utilizzo 40mm per lo scarico, 32mm per la mandata e un cavo elettrico 7x1mm, il tutto dentro af foro di 78mm..