Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-02-2009, 18:00   #51
ALEC
Avannotto

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Invitato dal supermoderatore Tuko ad aprire qui il topic, passo alla domanda (e credo di non essere stato chiaro nel topic originario e di questo mi scuso con Tuko e gli altri utenti...).
Dunque, ho molto ben chiaro il concetto di COME vadano collegati i vari fili elettrici ai ballast, alla rete a 220 e alle lampade.
Chiedevo semplicemente CON COSA collegate normalmente il cavo elettrico alle lampade, intendo dire FISICAMENTE.
Usate mammuth come si usava fare 20 anni fa oppure oggi c'è qualcosa di più tecnologico e sicuro ?
Ad esempio i cosiddetti sockets ...
In questo ultimo caso come viene attuato FISICAMENTE il collegamento dei fili elettrici ?
I sockets presentano dei morsetti interni oppure devo saldare con stagno ?
TUKO, come vedi, questo era il senso della domanda e la foto del ballast non occorre, e forse nemmeno la palla di vetro ...
Grazie a quanti vorranno rispondere.
Un saluto
ALEC non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-02-2009, 18:00   #52
ALEC
Avannotto

Feedback 0/0%

Invitato dal supermoderatore Tuko ad aprire qui il topic, passo alla domanda (e credo di non essere stato chiaro nel topic originario e di questo mi scuso con Tuko e gli altri utenti...).
Dunque, ho molto ben chiaro il concetto di COME vadano collegati i vari fili elettrici ai ballast, alla rete a 220 e alle lampade.
Chiedevo semplicemente CON COSA collegate normalmente il cavo elettrico alle lampade, intendo dire FISICAMENTE.
Usate mammuth come si usava fare 20 anni fa oppure oggi c'è qualcosa di più tecnologico e sicuro ?
Ad esempio i cosiddetti sockets ...
In questo ultimo caso come viene attuato FISICAMENTE il collegamento dei fili elettrici ?
I sockets presentano dei morsetti interni oppure devo saldare con stagno ?
TUKO, come vedi, questo era il senso della domanda e la foto del ballast non occorre, e forse nemmeno la palla di vetro ...
Grazie a quanti vorranno rispondere.
Un saluto
Vecchio 18-02-2009, 18:09   #53
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Sicuramente il metodo più sicuro è quello di usare cuffie stagne,altri metodi (mammuth o sockets che siano) non garantiscono un buon isolamento, e dato che si ha ache fare con l'acqua direi che non è un particolare di poco conto.

Cortesemente evitiamo frasi/pensieri polemici, anche perche non ero io quello in difetto.
Vecchio 18-02-2009, 18:09   #54
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Sicuramente il metodo più sicuro è quello di usare cuffie stagne,altri metodi (mammuth o sockets che siano) non garantiscono un buon isolamento, e dato che si ha ache fare con l'acqua direi che non è un particolare di poco conto.

Cortesemente evitiamo frasi/pensieri polemici, anche perche non ero io quello in difetto.
Vecchio 18-02-2009, 18:41   #55
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

bubba21,
mi faresti la spiegazione de come hai collegato il tutto, forse con uno schemino
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 18:41   #56
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Feedback 1/100%

bubba21,
mi faresti la spiegazione de come hai collegato il tutto, forse con uno schemino
Vecchio 18-02-2009, 18:45   #57
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Feedback 1/100%

ALEC, per me non è chiaro
Quote:
il concetto di COME vadano collegati i vari fili elettrici ai ballast, alla rete a 220 e alle lampade
mi potresti dare una mano
Vecchio 18-02-2009, 18:45   #58
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Feedback 1/100%

ALEC, per me non è chiaro
Quote:
il concetto di COME vadano collegati i vari fili elettrici ai ballast, alla rete a 220 e alle lampade
mi potresti dare una mano
Vecchio 19-02-2009, 15:38   #59
ALEC
Avannotto

Feedback 0/0%

Sì, volentieri. Dunque sul tuo ballast vedo che hai delle uscite indicate e uno schema di collegamento stampigliato.
Prendi il cavo elettrico che utilizzerai per il collegamento alla corrente 220 v (quindi quello che deve portare corrente elettrica dalla presa tramite la spina, per intenderci ...), spelli la guaina nera (se presente) e dovrebbe presentare tre cavi elettrici di tre colorazioni diverse, tipicamente marrone, blu e uno verde/giallo.
Il verde/giallo è la "terra" e dovrai collegarlo al morsetto 4, come indicato dal simbolo apposito sul ballast. Al morsetto 1 e 2 dovrai collegare rispettivamente il cavetto marrone e quello blu.
In questo modo garantisci l'alimentazione al ballast.
Dall'altro capo dovrai semplicemente seguire lo schema di collegamento, ricordandoti che è previsto uno sdoppiamento sul circuito che è collegato al morsetto 21, questo per consentire l'alimentazione a entrambe le lampade.
Questo, almeno, è ciò che farei io... poi aspettiamo se qualcun altro vuole aggiungere altro.
Vecchio 19-02-2009, 15:38   #60
ALEC
Avannotto

Feedback 0/0%

Sì, volentieri. Dunque sul tuo ballast vedo che hai delle uscite indicate e uno schema di collegamento stampigliato.
Prendi il cavo elettrico che utilizzerai per il collegamento alla corrente 220 v (quindi quello che deve portare corrente elettrica dalla presa tramite la spina, per intenderci ...), spelli la guaina nera (se presente) e dovrebbe presentare tre cavi elettrici di tre colorazioni diverse, tipicamente marrone, blu e uno verde/giallo.
Il verde/giallo è la "terra" e dovrai collegarlo al morsetto 4, come indicato dal simbolo apposito sul ballast. Al morsetto 1 e 2 dovrai collegare rispettivamente il cavetto marrone e quello blu.
In questo modo garantisci l'alimentazione al ballast.
Dall'altro capo dovrai semplicemente seguire lo schema di collegamento, ricordandoti che è previsto uno sdoppiamento sul circuito che è collegato al morsetto 21, questo per consentire l'alimentazione a entrambe le lampade.
Questo, almeno, è ciò che farei io... poi aspettiamo se qualcun altro vuole aggiungere altro.
Rispondi

Tag
cablaggio , elettronico , reattore