Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2005, 18:14   #51
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè MP???

Penso che le argomentazioni di Faby siano racchiuse nei risultati della sua vasca, di certo io non vado a consigliare qualcosa di cui non conosco l'effetto o di cui so che i risultati sono una pena!

Io mi sono letto tutto il post e fino ad un certo punto ho evitato di intervenire, ma sentir tirare in ballo l'età (in pochi giorni ) mi ha dato alquanto fastidio...

In questo forum non c'è nessuno che è DIO SCESO IN TERRA... per quanto i LIBRI contengano tante belle parole quel che conta è pur sempre la pratica!
Mi sembra che nessuno si sia sottratto al dialogo, quindi non vedo il motivo di parlare di coda di paglia.

Nessuno ti dice che sbagli (nel condurre la tua vasca in un certo modo) ma devi pur ammettere che se un utente ti dice "io nella mia vasca ho questa combinazione" prima di criticarla devi avere le prove che sia sbagliata e guardando le foto della vasca di Faby io queste prove proprio non riesco a trovarle!

Nessuno ti mette in bocca frasi... solo come ben saprai sullo scritto a volte è facile toppare... manca il tono della voce e le espressioni del viso...
Se tu pensi A e qualcun'altro pensa B e il suo pensare è rispecchiato nei suoi risultati forse potresti accontentarti di quelli...
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea  


Vecchio 21-09-2005, 18:32   #52
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Quote:
hai mai provato/pensato di provare a mettere una aquarelle al posto della 965 (lampada b)?
Ovvio,sia la philips aquarelle che la sylvania aquastar (che è sempre una 10000 ma non c'entra una mazza con la prima)...i risultati senza queste li vedi sul fotoblog che ho in firma ,onestamente quando le ho provate la vasca faceva pena (ozelot ne sa qualcosa)
Quote:
che ad essere importante sia l'insieme non v'e' dubbio.
ma l'insieme e' formato dai singoli ed e' difficile mettere assieme un parco lampade buono senza guardare come sono i singoli.
Ovvio, il mio intervento voleva solo essere un'integrazione a quanto da te espresso,non una correzione...
in ogni caso per calcolare con precisione e cognizione di causa i giusti parametri di un parco luci , tenendo conto delle condizioni fin qui esposte, bisogna possedere delle conoscenze quantomeno avanzate in campo acquariofilo,senza dimenticare le nozioni di ecofisiologia vegetale cui facevo riferimento prima.
Quindi meglio affidarsi all'esperienza di chi ci ha già studiato ed ha provato sul campo determinate combinazioni.Non tutti hanno voglia di approfondire l'argomento...ovvio comunque che nessuno ci neghi tale opportunità.
Anche perchè,che io sappia,ancora nessuno è riuscito a trovare l'illuminazione ottimale.
Questo per una serie di motivi,cito i più importanti:
a) non tutte le vasche ospitano le stesse piante.
b) tutte le vasche vengono condotte diversamente l'una dall'altra (parlo di fertilizzazione e gestione dei valori)
L'acquariologia non è una scienza esatta,infatti si preferisce definirla acquariofilia....la scienza prevede che ad un determinata causa segua un determinato effetto,e questo è sempre costante a se stesso, pur ripetendo l'esperimento un milione di volte il risultato non cambia......
in acquariofilia invece sono tanti e tali i fattori che si interpongono in determinate scelte di conduzione, che il risultato non può essere predeterminato a priori.
Per me in medio stat virtus.
__________________
NPS Messina non è in linea  
Vecchio 21-09-2005, 18:37   #53
Xander Cage
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 1.231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Xander Cage Invia un messaggio tramite Skype a Xander Cage

Annunci Mercatino: 0
bè il mio prof di fisica è uno dei pezzi grossi, è un genio e potrebbe saperne abbastanza. cmq ale sei troppo iracondo
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Xander Cage non è in linea  
Vecchio 21-09-2005, 18:48   #54
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da WindboY
perchè MP???
perche' siamo spaventosamente OT, e se un paio di post OT scherzosi divertono chiunque quelli di questo genere sono invece fastidiosi.

Quote:
Penso che le argomentazioni di Faby siano racchiuse nei risultati della sua vasca
a te basta questo? a me no. Io voglio capire perche' funzionano le cose.
oltre a questo se uno mi dice che sbaglio e poi da lo stesso consiglio che ho dato io posso rimanere perplesso? se chiedo in che cosa ho sbgliato e mi si cita un articolo nel quale si legge quello che ho scritto io posso essere sorpreso?

se leggo "Tenrsi più freddi è melògio perchè la maggior parte della radiazione assorbita dalle piante è sui colori freddi." e io invece consiglio i toni freddi per un motivo diverso il risultato pratico e' lo stesso ma le basi teoriche no, quindi i risultati ottenuti sulla vasca non sono un'argomentazione valida.

Quote:
Io mi sono letto tutto il post e fino ad un certo punto ho evitato di intervenire, ma sentir tirare in ballo l'età (in pochi giorni ) mi ha dato alquanto fastidio...
io l'altro thread non l'ho nemmeno letto, credo (ne sono quasi sicuro).
io ho detto solo che quel comportamento a quell'eta' e normale. Si comporta cosi' mio nipote, si comportano cosi' i suoi amici, forse mi comportavo cosi' anch'io.

Quote:
Mi sembra che nessuno si sia sottratto al dialogo, quindi non vedo il motivo di parlare di coda di paglia.
al messaggio delle 12.26 mi e' stato risposto " mi sono rotto... certe volte mi chiedo perchè perdo empo a rispondere a persone che non lo meritano"
questo non e' sottrarsi al dialogo?

Quote:
Nessuno ti dice che sbagli (nel condurre la tua vasca in un certo modo)
ma qualcuno mi dice che le cose non stanno come le ho descritte. (9.19)
nel messaggio al quale credo si riferisca quella frase ho specificato che il mio era un riassunto, con queste premesse mi sembrava che il post potesse andare, e ozelot a quanto pare ha pensato lo stesso. se qualcuno non e' d'accordo dovrebbe dire anche il perche', o se immagina che io lo sappia dovrebbe dirlo quando lo chiedo, altrimenti che scrive a fare?

[quote] ma devi pur ammettere che se un utente ti dice "io nella mia vasca ho questa combinazione" prima di criticarla devi avere le prove che sia sbagliata[quote]

ma sei sicuro di aver letto il thread? perche' non mi sembra di aver criticato in nessun posto le luci che faby ha in vasca (e ho anche dato una riletta veloce a tutti i miei post).

Quote:
Nessuno ti mette in bocca frasi... solo come ben saprai sullo scritto a volte è facile toppare... manca il tono della voce e le espressioni del viso...
se io scrivo: "se e' come dici tu perche' non si montano 4 tubi 10000k sugli acquari di piante?" e mi si risponde "non ho nemmeno detto di mettere tutti da 10000k" non e' questione di espressioni.
"se lo schiumatoio funzionasse anche in acqua dolce lo userei" e' molto diverso da "io uso lo schiumatoio in acqua dolce".
se lui interpreta male una frase con un significato univoco e due parole dopo ha il coraggio di scrivere "invece di ripsondere di impulso appena ti si contraddice è melgio che leggi bene tutti i post caro..." io faccio male a rispondere "al solito ti ripeto: leggi prima di rispondere: "se e' come dici tu perche' non si usano 4 10000" non significa "tu hai detto di mettere 10000".
o almeno non in italiano. "?

Quote:
Se tu pensi A e qualcun'altro pensa B e il suo pensare è rispecchiato nei suoi risultati forse potresti accontentarti di quelli...
no, soprattutto se con A molti hanno ottimi risultati e non mi vengono nemmeno dette le differenze tra A e B.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea  
Vecchio 21-09-2005, 18:54   #55
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Ale...per cortesia,ritorniamo in topic....

Facciamo finta che non è successo nulla e continuiamo a discutere serenamente...
io ci ho messo il mio impegno....
poi fate vobis
Chiaritevi in mp e non se ne parla più....
grazie
EDIT:
OVVIAMENTE L'AVVISO VALE PER TUTTI SENZA DISTINZIONE ALCUNA
__________________
NPS Messina non è in linea  
Vecchio 21-09-2005, 19:05   #56
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nps messina
Ovvio,sia la philips aquarelle che la sylvania aquastar (che è sempre una 10000 ma non c'entra una mazza con la prima)...i risultati senza queste li vedi sul fotoblog che ho in firma ,onestamente quando le ho provate la vasca faceva pena (ozelot ne sa qualcosa)
non ho capito se hai provato 10.00000-965 e ti sei trovato male o qualcos'altro (e non ho capito a che combinazione di lampade corrisponde il fotoblog).

se ho capito correttamente, scusa la domanda banale, sicuro di non aver cambiato anche qualcos'altro? perche' a me sembra strano che sostituire una 10.000 con una 965 possa trasformare una vasca che fa pena in una pienamente soddisfacente.

Quote:
Non tutti hanno voglia di approfondire l'argomento.
..e per questo nel mio secondo post in questo thread ho fatto un super riassunto stringatissimo.

tutto il resto lo condivido pienamente e se da qualche parte ho scritto qualcosa in contrasto con questo gradirei saperlo per potermi correggere.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea  
Vecchio 21-09-2005, 19:08   #57
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
ACE, alla fine che lampade hai adesso in vasca ?
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea  
Vecchio 21-09-2005, 19:12   #58
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Xander Cage
bè il mio prof di fisica è uno dei pezzi grossi, è un genio e potrebbe saperne abbastanza. cmq ale sei troppo iracondo
gradirei sapere tramite MP cosa giustifica questa tua valutazione del mio carattere.

restando IT rispondo al resto del quotato con una citazione dal post precedente al tuo, che non e' stato scritto da me:
"in ogni caso per calcolare con precisione e cognizione di causa i giusti parametri di un parco luci , tenendo conto delle condizioni fin qui esposte, bisogna possedere delle conoscenze quantomeno avanzate in campo acquariofilo,senza dimenticare le nozioni di ecofisiologia vegetale cui facevo riferimento prima. "

non metto in dubbio le capacita' del tuo prof di fisica nel fare il suo lavoro, ma non mi aspetto che sappia qualcosa degli argomenti che stiamo trattando qui, dato che hanno scarsa attinenza con la sua specializzazione.

..e continuo a non sapere cosa vorresti chiedergli.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea  
Vecchio 21-09-2005, 19:23   #59
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non ho capito se hai provato 10.00000-965 e ti sei trovato male o qualcos'altro (e non ho capito a che combinazione di lampade corrisponde il fotoblog).
Allora,andiamo per gradi....
ho fatto qualche studio circa quel poco che conosco,aiutato da Ozelot e da Dario (l'admin di aquaplanta ),ho letto qualcosa in merito scritta dal bravissimo Nico (utente di Acquaportal e di aquaplanta), ed ho deciso di fare qualche esperimento.
Andiamo per gradi:
fase 1
965
840
965
aquastar
una boiata pazzesca
presenza di alghe filamentose e mancato "perlage"
fase 2
965
840
965
aquerelle
idem con patate
fase 3
860
965
840
965
i risultati sono quelli che vedi in foto,ed a distanza di un bel paio di mesi e dell'estate di mezzo, la vasca non ha alcun problema e le piante crescono bene.
__________________
NPS Messina non è in linea  
Vecchio 21-09-2005, 19:38   #60
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto spesso i tre che citi e li reputo indubbiamente una buona referenza.

torniamo a noi: una chiave di lettura della tua esperienza puo' essere che a dimostrarsi risolutivo e' stato l'inserimento della 860.. e non aver tolto la 10.000 (che gente come Walter Peris, che non e' proprio l'ultimo arrivato, adora e con le quali mi risulta abbia avuto buoni risultati).

io sarei curioso sapere come andrebbe la vasca sostituendo la 965 anteriore con una aquarelle o con una 860.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
965 , bioluxke , dite , osram

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41509 seconds with 12 queries