Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2008, 17:31   #51
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
AlbertoBilotta, conosco molti negozianti inesperti e/o non aggiornati ma farabutti mi sembra una parola un po' forte...forse abbiamo esperienze diverse ma se fossi in te non userei ugualmente una parola del genere...concordo però sull'impianto, sul sale, sul rifrattometro e in un futuro anche su l'osmoregolatore
top_gun85, su internet ci sono una miriade di negozi on line in cui puoi trovare praticamente tutto, io però partirei da una bella lettura di questo forum, non avere fretta non ti rincorre nessuno
se non hai molta disponibilità, e non c'è niente di male, parti pure con i t8 ed i molli, se avrai una scarsa crescita potrai sempre cambiare plafoniera, ci dici quale sono le altre attrezzature che hai/vuoi mettere per gestire la vasca?
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2008, 17:31   #52
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
AlbertoBilotta, conosco molti negozianti inesperti e/o non aggiornati ma farabutti mi sembra una parola un po' forte...forse abbiamo esperienze diverse ma se fossi in te non userei ugualmente una parola del genere...concordo però sull'impianto, sul sale, sul rifrattometro e in un futuro anche su l'osmoregolatore
top_gun85, su internet ci sono una miriade di negozi on line in cui puoi trovare praticamente tutto, io però partirei da una bella lettura di questo forum, non avere fretta non ti rincorre nessuno
se non hai molta disponibilità, e non c'è niente di male, parti pure con i t8 ed i molli, se avrai una scarsa crescita potrai sempre cambiare plafoniera, ci dici quale sono le altre attrezzature che hai/vuoi mettere per gestire la vasca?
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2008, 22:22   #53
top_gun85
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a top_gun85

Annunci Mercatino: 0
ho visto su internet una plafoniera 4x24 T5 questa credete vada un po meglio???
per quanto riguarda la vasca è una 80x30x47.
sotto ho montato una sump, antifosfati e schiumatoio ( che sto ancora cercando).
suggerimenti?
__________________
Respect the architect
top_gun85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2008, 22:22   #54
top_gun85
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a top_gun85

Annunci Mercatino: 0
ho visto su internet una plafoniera 4x24 T5 questa credete vada un po meglio???
per quanto riguarda la vasca è una 80x30x47.
sotto ho montato una sump, antifosfati e schiumatoio ( che sto ancora cercando).
suggerimenti?
__________________
Respect the architect
top_gun85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2008, 23:07   #55
zack78
Discus
 
L'avatar di zack78
 
Registrato: Jan 2008
Città: Conselice
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.771
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da top_gun85
ho visto su internet una plafoniera 4x24 T5 questa credete vada un po meglio???
per quanto riguarda la vasca è una 80x30x47.
sotto ho montato una sump, antifosfati e schiumatoio ( che sto ancora cercando).
suggerimenti?
ciao
per la tua vasca io ti consiglio un h&s 110 mono pompa (nel mercatino ce ne sono in vendita).
io ti consiglio quello perchè ce l'ho e so come funziona di altri non posso parlare..ma se devi ancora fare la scelta pensa bene..quello insieme alla luce sono il cuore della vasca...
se voui iniziare ti prendi un impianto di osmosi anche solo 3 stadi...in poco recuperi le spese se pensi a quello che la paghi in negozio...
luce...i 39w sono un pò lunghi per gli 80 cm...se rimani sui 24 cerca una plafo con più neon possibili in larghezza...
il tuo negoziante non lo conosco e non giudico ma on-line si trovano sicuramente prezzi migliori (soprattutto se lui ha il monopolio della città)..
guarda la sezione saper comprare poi valuti...non sono tutti uguali...
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2008, 23:07   #56
zack78
Discus
 
L'avatar di zack78
 
Registrato: Jan 2008
Città: Conselice
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.771
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da top_gun85
ho visto su internet una plafoniera 4x24 T5 questa credete vada un po meglio???
per quanto riguarda la vasca è una 80x30x47.
sotto ho montato una sump, antifosfati e schiumatoio ( che sto ancora cercando).
suggerimenti?
ciao
per la tua vasca io ti consiglio un h&s 110 mono pompa (nel mercatino ce ne sono in vendita).
io ti consiglio quello perchè ce l'ho e so come funziona di altri non posso parlare..ma se devi ancora fare la scelta pensa bene..quello insieme alla luce sono il cuore della vasca...
se voui iniziare ti prendi un impianto di osmosi anche solo 3 stadi...in poco recuperi le spese se pensi a quello che la paghi in negozio...
luce...i 39w sono un pò lunghi per gli 80 cm...se rimani sui 24 cerca una plafo con più neon possibili in larghezza...
il tuo negoziante non lo conosco e non giudico ma on-line si trovano sicuramente prezzi migliori (soprattutto se lui ha il monopolio della città)..
guarda la sezione saper comprare poi valuti...non sono tutti uguali...
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 17:05   #57
Falco1
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Dairago
Età : 42
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ragazzi, mi hanno appena regalato una vasca dim 130x43x60
è un po' stretta per un marino, e sono 300lt scarsi, ma ho deciso di provare...
Ho inserito circa 30kg di rocce vive...un fondo di sabbia corallina grossa, schiumatio in sump e 2 pompe di movimento da 2600 l/h ciascuna...
Il mio problema adesso è l'illuminazione...
Sicome l'ho appena avviato ho almeno 1 mese di tempo per poter trovare le luci giuste...
Non vorrei spendere troppo e mi piacerebbe far crescere coralli duri e molli, non in quantità eccessive, con anche dei pesci...
So che per i coralli duri è inevitabile prendere le HQI, ma quanto possono incidere sulla bolletta?
Altrimenti su cosa posso puntare??
Sono un neofita, quindi accetto tutti i consigli possibili e immaginabili...

Ciao e Grazie a tutti
__________________
Ciao, By Farecosse!!
Falco1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 17:05   #58
Falco1
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Dairago
Età : 42
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ragazzi, mi hanno appena regalato una vasca dim 130x43x60
è un po' stretta per un marino, e sono 300lt scarsi, ma ho deciso di provare...
Ho inserito circa 30kg di rocce vive...un fondo di sabbia corallina grossa, schiumatio in sump e 2 pompe di movimento da 2600 l/h ciascuna...
Il mio problema adesso è l'illuminazione...
Sicome l'ho appena avviato ho almeno 1 mese di tempo per poter trovare le luci giuste...
Non vorrei spendere troppo e mi piacerebbe far crescere coralli duri e molli, non in quantità eccessive, con anche dei pesci...
So che per i coralli duri è inevitabile prendere le HQI, ma quanto possono incidere sulla bolletta?
Altrimenti su cosa posso puntare??
Sono un neofita, quindi accetto tutti i consigli possibili e immaginabili...

Ciao e Grazie a tutti
__________________
Ciao, By Farecosse!!
Falco1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 17:50   #59
zack78
Discus
 
L'avatar di zack78
 
Registrato: Jan 2008
Città: Conselice
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.771
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
So che per i coralli duri è inevitabile prendere le HQI, ma quanto possono incidere sulla bolletta?
Falco1, metti caso che metti una plafo che consuma 300w il calcolo è il seguente...
300W moltiplicato le ore di utilizzo gionaliere (es. 8 ) = 2,4kw/h poi moltiplichi questo per 30 o 31 i giorni mensili (es 30) = 72kw/h al mese..
nella bolletta che arriva a casa c'è il prezzo dell'energia... 1 KW/h= X €....il gioco è fatto...

per una vasca cosi grande rivedrei il movimento che deve essere molto ma molto di più...con 2 pompe da 2600 fai poco poco...
io ho comprato pompe in quantità per poi ritrovarmi con delle cose di poco conto e alla fine la spesa l'ho fatta 2 volte...io ho iniziato senza conoscere il forum..ogni dubbio che hai chiedi che è sempre meglio...
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 17:50   #60
zack78
Discus
 
L'avatar di zack78
 
Registrato: Jan 2008
Città: Conselice
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.771
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
So che per i coralli duri è inevitabile prendere le HQI, ma quanto possono incidere sulla bolletta?
Falco1, metti caso che metti una plafo che consuma 300w il calcolo è il seguente...
300W moltiplicato le ore di utilizzo gionaliere (es. 8 ) = 2,4kw/h poi moltiplichi questo per 30 o 31 i giorni mensili (es 30) = 72kw/h al mese..
nella bolletta che arriva a casa c'è il prezzo dell'energia... 1 KW/h= X €....il gioco è fatto...

per una vasca cosi grande rivedrei il movimento che deve essere molto ma molto di più...con 2 pompe da 2600 fai poco poco...
io ho comprato pompe in quantità per poi ritrovarmi con delle cose di poco conto e alla fine la spesa l'ho fatta 2 volte...io ho iniziato senza conoscere il forum..ogni dubbio che hai chiedi che è sempre meglio...
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26828 seconds with 12 queries