Più che altro penso sia difficile nei negozi 'normali' trovare un discus perfetto. Un discus mediocre di 8 cm te lo possono anche offrire a 40 Euro, ma se poi glielo compri allora è inutile che ci lamentiamo dei prezzi. Ci deve essere sempre un rapporto tra qualità e prezzo, altrimenti il primo che si trova in mano un discus malaticcio e deforme si sente in diritto di sparare cifre assurde

. Io personalmente ho dato via degli ottimi R/T di 10 cm a 10/15 Euro, e ho comprato degli snake di 8 cm che mi sembrano decenti più o meno allo stesso prezzo, da appassionati che mi hanno fatto vedere le loro vasche e come erano venuti su i fratelli delle deposizioni precedenti. Insomma c'è la scuola di pensiero che dice che se esistono i negozi, una ragione deve esserci

e quella che dice PRIMA guarda se c'è qualche allevatore appassionato dalle tue parti e DOPO, se proprio è necessario, vai a vedere in negozio. La prima è più comoda, però ti costa di più e non sai cosa compri, la seconda ti porta magari a girare un po' per la provincia, ma ti diverti molto di più, conosci tante persone in genere con esperienza maggiore della tua, e soprattutto è più difficile prendere la 'fregatura'.... Io ora vorrei prendere un discus nuovo, in negozio non ci passo neanche (ma controllo 4 volte al giorno sul mercatino

)