Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
...beh...
...io non ho un transito di acqua veloce in sump anche (ma non solo) perchè voglio che l'acqua lasci, durante il suo transito, piu' sedimento possibile....
...tutto quello che l'acqua non ha il tempo di lasciare in sump lo lascia in qualche angolo della vasca dove è sicuramente piu' difficile (se non impossibile) toglierlo....
...beh...
...io non ho un transito di acqua veloce in sump anche (ma non solo) perchè voglio che l'acqua lasci, durante il suo transito, piu' sedimento possibile....
...tutto quello che l'acqua non ha il tempo di lasciare in sump lo lascia in qualche angolo della vasca dove è sicuramente piu' difficile (se non impossibile) toglierlo....
Ma, io lo faccio ogni due settimane circa, in ocasione del cambi dell'acqua.
Uso una hydor mezza scassata a cui attacco all'uscita un pezzo di tubo ed all'aspirazione una canna di gomma con in punta un pezzetto di tubo rigido, comodo da manovrare. La pompa non ha quindi bisgno di stare immersa. Attacco la pompa, metto il tubo nella sump, do una succhiata dall'uscita per innescarla e in 30 seocndi ho pulito tutto... Più tempo a scriverlo che a farlo... Non mi piace la nuvola che si alza e non so che conseguenze ha su valori e sugli animali... Per anni ho tenuto le rocce in sump con una quantità di sedimento mostruosa. Da quando le ho tolte, tengo tutto ben pulito e preferisco...
Scusate ma la pompa aspirando sedimento non si inchioda ??
Ma, io lo faccio ogni due settimane circa, in ocasione del cambi dell'acqua.
Uso una hydor mezza scassata a cui attacco all'uscita un pezzo di tubo ed all'aspirazione una canna di gomma con in punta un pezzetto di tubo rigido, comodo da manovrare. La pompa non ha quindi bisgno di stare immersa. Attacco la pompa, metto il tubo nella sump, do una succhiata dall'uscita per innescarla e in 30 seocndi ho pulito tutto... Più tempo a scriverlo che a farlo... Non mi piace la nuvola che si alza e non so che conseguenze ha su valori e sugli animali... Per anni ho tenuto le rocce in sump con una quantità di sedimento mostruosa. Da quando le ho tolte, tengo tutto ben pulito e preferisco...
Scusate ma la pompa aspirando sedimento non si inchioda ??