Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sjoplin,
Non mi è chiaro se basti testare i Nitriti oppure se è sempre necessario testare anche i Nitrati...
ed in ogni caso perchè. Anche sul libro di Rovero che per il resto mi sembra molto chiaro..sui test secondo me è vago..
sjoplin,
Non mi è chiaro se basti testare i Nitriti oppure se è sempre necessario testare anche i Nitrati...
ed in ogni caso perchè. Anche sul libro di Rovero che per il resto mi sembra molto chiaro..sui test secondo me è vago..
sjoplin,
è l'opposto, cioè, i nitriti NO2, si testano solo in circostanze particolari, mentre i nitrati NO3 vanno testati regolarmente. questo perchè si dà quasi per scontato che non ce ne debbano essere in quanto la trasformazione da ammoniaca a nitriti in nitrati è un passaggio quasi scontato per qualsiasi filtro: cannolicchi o rocce che siano. per contro, un valore alto di nitriti può farti fuori anche mezza vasca
sjoplin,
è l'opposto, cioè, i nitriti NO2, si testano solo in circostanze particolari, mentre i nitrati NO3 vanno testati regolarmente. questo perchè si dà quasi per scontato che non ce ne debbano essere in quanto la trasformazione da ammoniaca a nitriti in nitrati è un passaggio quasi scontato per qualsiasi filtro: cannolicchi o rocce che siano. per contro, un valore alto di nitriti può farti fuori anche mezza vasca
sjoplin, aiut..aiiut...
sto entrtando in confusione,,,..aspè...
Nitrati=NO3
Nitriti=NO2
NO3 si testano regolarmente
NO2 si tenstano se c'è qualcosa che non va negli NO3 ( ma se ho capito bene sono gli NO2 quelli pericolosi che possono farmi fuori mezza vasca....ma se è così....perchè testare i NO3 regolramente e gli NO2 no ??
Il ciclo è Ammoniaca poi Nitriti poi Nitrati...ok ?
Scusa ma mi sto incartando..... è tutto chiaro il dubio ???
sjoplin, aiut..aiiut...
sto entrtando in confusione,,,..aspè...
Nitrati=NO3
Nitriti=NO2
NO3 si testano regolarmente
NO2 si tenstano se c'è qualcosa che non va negli NO3 ( ma se ho capito bene sono gli NO2 quelli pericolosi che possono farmi fuori mezza vasca....ma se è così....perchè testare i NO3 regolramente e gli NO2 no ??
Il ciclo è Ammoniaca poi Nitriti poi Nitrati...ok ?
Scusa ma mi sto incartando..... è tutto chiaro il dubio ???
mi sembra che hai tutto chiaro.
i nitriti non si testano regolarmente (come l'ammoniaca, del resto) perchè si trasformano facilmente in nitrati. i nitrati invece sono più soggetti ad aumenti di concentrazioni, e chiaramente, in alte concentrazioni (come i fosfati, del resto) sono pericolosi pure loro.
mi sembra che hai tutto chiaro.
i nitriti non si testano regolarmente (come l'ammoniaca, del resto) perchè si trasformano facilmente in nitrati. i nitrati invece sono più soggetti ad aumenti di concentrazioni, e chiaramente, in alte concentrazioni (come i fosfati, del resto) sono pericolosi pure loro.
Ahhhh
ok ok....adesso comincio a capire....
io sto testando gli NO2 che però sono bassi......ma questo forse è perchè si sono già trasformati in NO3....?? Può essere...??
quindi i nitriti sono sicuramente Pericolossisimi....ma si testano meno regolarmente...i nitrati si testano regolarmente ma sono un pò meno pericolosi dei nitriti....vero ????
Già che ci sono....ho visto che la Tropicl Marin fa un test combinato Nitriti e Nitrati....secondo te è valido, nel senso che è ababtsbnaza attendibile, o è meglio alsciar perdere e prendere solo i due test separati...?
Come avrai capito il mio negoziante è un rivenditore Elos e quindi tende a vendermi quei test...mi sembra però che siano davvero costosi e sto cercando di capire se posso orientarmi ed acquistare i test delle TROPICAL MARIN on line.....oppure da un altro negoziante che è quì vicino..se li ha