Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Matteo....
..il BK 250 non l'ho mai provato personalmente per cui non so dirti nel particolare....
..oltretutto mi sembra assurdamente grande per la vasca del topic...
...ho avuto, invece, il Bk200 monopompa (interno) e ti posso confermare che (nonostante la nobile schiatta) aveva tutti i difetti tipici dei monopompa, nessuno escluso....e non sarebbe potuto essere altrimenti....Bk o meno....
...se dovessi scegliere tra un Bk mono ed un Bk doppia pompa sceglierei sicuramente un doppia...
..ma se dovessi scegliere tra un Bk ed un altro doppia pompa (a pari prestazioni)...sceglierei "l'altro"....
Skull99....
...avevo dimenticato che si parlava di 500 litri e non "cucuzze"....
...quindi...
.. escluderei categoricamente il cinese BM100 per manifesta inferiorita'....
...nel caso tu volessi proprio andare sull'orientale io prenderei il BM150..
...ferme restando tutte le mie riserve sui monopompa.....
...il 600 Lgm è un ottimo ski ma, per me, "troppo giusto" per quel litraggio...
...confermo quanto ho gia' scritto...
...l'LGM 800 lo trovo perfetto....
...se pero' tu volessi avere una marcia in piu' allora il nuovo 950 potrebbe dartela....
Scusate l'OT
Mi scuso per la mia precedente affermazione, forse non specificata, non stavo parlando del mio skimmer per un 500 litri, era un discorso generale sui monopompa, un monopompa più potente magari come quello proposto da Algranati, potrebbe benissimo fare il suo sporco dovere senza per forza ricorrere ad un doppia pompa.
Comunque, breve divagazione a parte, in tanto che stai facendo le cose per bene tanto vale prendere LGM consigliato almeno non ci pensi più.
P.S. Fappio, certo che lo tengo bene il piccino!
__________________ Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.
...non ho mai detto che un monopompa non possa fare il suo lavoro....
...ed anche bene....
...dico solo che i doppia pompa sono senz'altro piu' versatili e costanti....
...io li preferisco senza alcun dubbio....
emio,
Skull99....
...avevo dimenticato che si parlava di 500 litri e non "cucuzze"....
il mio progetto (100*54.5*55) sono meno di 500 lit. sono 300 lordi (se consideri che almeno 5 cm in altezza bisognerà che li lascio vuoti)
quindi LGM 600 dovrebbe andare... mi sembra che siamo giunti ad una conclusione reputando quest'ultimo lo skimmer più buono ed affidabile.
Abracadabra, ma per 300 lit. è esagerato non pensi?
...ma...
...oltre che monopompa (e quindi non assimilabile)...
...l'ATI 200 è anche un po' troppo potente per quei litri...
..sei anche tu, odunque , della sovraschiumazione, profeta ?