Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Quella che ho in mente io è sui 50x40x45, con illuminazione a LED, sump con percolatore e sistema maree derivato dalla tua idea, solo che uso una pompa da sentina: costa pochissimo, è un mulo, ed essendo a 12V regolo la velocità in modo molto semplice in PWM
Azz... Manco da settimane, arrivo ed inquino subito un thread.
Scusate...
__________________ La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772, illuminazione a LED? quei faretti simili ai faretti dicroici ma con i LED dentro? Oppure te la relizzi da te?
Interessante sta cosa..........
Mi son letto tutti i thread di kurtzisa nella sezione salata e ho visto che su RS i prezzi dei LED da 3W son scesi a livelli quasi accettabili: io userei quelli bianchi a 8000K: non avrei comunque bisogno di forti illuminazioni con sola vallisneria in regione perennemente allagata e una grossa anubias nella zona di transizione (sto puntando sui simpatici granchietti...).
Il pilotaggio in corrente costante è semplice da realizzare e pilotando con lo 0-10V del modulo con due uscite analogiche del Logo si può giocare come si vuole con le rampe. L'altro canale va a pilotare un PWM per la pompa di sentina in sump. A "manetta" (regolabile) hai l'alta marea, in "idle" la bassa, e le rampe possono durare da pochi istanti ad ore...
Quando son pronto apro un post in salmastro (ed uno in fai da te per il coperchio della 300 litri: mi chiedo come ho fatto ad imbarcarmi in un simile ginepraio...)
__________________ La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
Mi inserisco perchè ho riallestito da 2 mesi il mio acquario e...dopo anni e anni che non avevo la patina superficiale, eccola spuntare, andar via, tornare in questi giorni e SEMPRE in associazione alle alghe filamentose.
Ho sempre avuto l'acquario pieno di piante in passato e con la stessa bassa durezza, tanta co2 e PH acido.
Ora però stò provando con un layout stile iwagumi, quindi rocce, praticello e nessuna pianta a crescita rapida.
Ho un filtro con una portata buona, che movimenta parecchio l'acqua in vasca, anche se inclino l'uscita verso l'alto comunque da qualche parte la patina resiste...
Solo dopo aver introdotto delle piante "veloci" per contrastare l'invasione di 4-5 tipi di alghe in fase di avvio, la patina è sparita...per poi ricomparire alcuni giorni fa nonostante la presenza di queste piante "ciuccia nutrienti".
Stò provando a dosare fosfati, forse non ne ho abbastanza...?