Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
tacos, green spot è l'inglese per alghe verdi puntiformi del genere chlorococcum
Io ho sempre sentito che Amano consiglia luce con co2 e buio con aeratore... l'ossigeno puro non è un bene per gli organismi viventi, credo provocherebbe più danni che benefici
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ma su una lettura fatta tempo fa che ora non trovo lui usava la parola to oxgigenate quindi credo utilizzi l'ossigeno anche se pure per me la cosa suona strana
forse era stata scritta male o che ne so????
la percentuale i ossigeno nell'aria è del 20% quella della co2 circa dello 0,035 , si reintegra co2 , perchè quella presente nell'aria è poca, anche se riesce ad entrare in soluzione molto più facilmente dell'ossigeno ... non servono bombole di ossigeno perchè un semplice aeratore o pompa di movimento farebbe lo stesso lavoro. il ricavato di un aeratore , quello di una pompa , l'ossigeno in bombola , o dall'ossigeno ricavato dalla fotosintesi , è la stessa cosa , ossigeno molecolare ... chi reintegra ossigeno durante la notte lo fa per compensare la mancanza di ossigeno , ricavata dalla fotosintesi , proprio per evitare quello chebotticella, cerca di ottenere nei propri filtri ... isarebbe interessante capire meglio il funzionamento dei filtri nella foto di certo non sono ermetici ,
il ricavato di un aeratore , quello di una pompa , l'ossigeno in bombola , o dall'ossigeno ricavato dalla fotosintesi , è la stessa cosa , ossigeno molecolare ... chi reintegra ossigeno durante la notte lo fa per compensare la mancanza di ossigeno , ricavata dalla fotosintesi , proprio per evitare quello chebotticella, cerca di ottenere nei propri filtri ...
Non ci ho capito nulla...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
il ricavato di un aeratore , quello di una pompa , l'ossigeno in bombola , o dall'ossigeno ricavato dalla fotosintesi , è la stessa cosa , ossigeno molecolare ...
questo credo che si capisce.In pratica(se non ho capito male)non occorre mettere l'ossigeno tramite la bombola poichè è già sufficiente l'ossigeno che entra in soluzione attraverso il movimento d'acqua generato dalla pompa o dall'areatore.
Quote:
chi reintegra ossigeno durante la notte lo fa per compensare la mancanza di ossigeno , ricavata dalla fotosintesi
ma in questo caso però Amano non dovrebbe reintegrare ossigeno dato che le sue vasche vanno in pearling(saturazione d'ossigeno) o no?
Forse reintegra ossigeno solo per un motivo commerciale anche perchè sono quasi sicuro che l'ossigeno che viene prodotto durante le piante è superiore a quello che riassorbono durante la notte(e quindi i pesci non dovrebbero rischiare l'asfissia).
riguardo il discorso ossidante o riducente del filtro credo che significhi nh3-no2-no3 ossidazione da parte di batteri aerobi che ossidano i composti azotati,
riducenti, ad opera di batteri anaerobi o aerobi facoltativi che in mancanza di ossigeno traggono l'ossigeno da no3 che trasformano in N atmosferico.
il discorso ossidante e riducente è si legato agli elettroni ma comunemente associato in chimica organica alla perdita di H+ perciò acquiaizione di elettroni o aggiunta di Ossigeno ecc. ecc.
Non vorrei essere frainteso come saputello ma ho scritto in maniera un pò schematica per farmi capire meglio, mi confermate che quel che ho scritto vi torna??
Paolo Piccinelli, si in effetti , praticamente tutti i 4 sistemi elencati offrono alla vasca ossigeno ... ALEX007, hai capito , forse la differenza sostanziale che con la bombola si incrementa ossigeno senza disperdere co2 , ma diventa difficile stabiulirlo su 2 piedi , immagino ...sicuramente voi avete una maggior esperienza pratica ,se non avete problemi durante la notte , evidentemente il sistema funziona anche senza l'ossigenazione notturna , c'è da dire che il movimento della pompa crea comunque un ottimo scambio gassoso ... non eslcudo le ragioni commerciali , però come detto è solo una mia supposizione ...puddux, l'ossido riduzione , centra poco con quello che hai detto , , indicano semplicemente gli spostamenti di elettroni in un atomo , un atomo ossida , quando prende elettroni, riduce , quando li cede ... esempio , cloruro di sodio clna in acqua si dissocia in , cl- (ossidante ) na+ riducente ...
il discorso ossidante e riducente è si legato agli elettroni ma comunemente associato in chimica organica alla perdita di H+ perciò acquiaizione di elettroni o aggiunta di Ossigeno ecc. ecc
scusate io infatti ho detto che credo sia ossigeno potrebbe essere anche aria compressa! se leggete i testi o i libri suoi (di amano) dice che area di notte l'acqua dell'acquario