Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-08-2008, 15:57   #51
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Acquariofilo: Dolce
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Annunci Mercatino: 0
beh non credo che diventerebbe così estremo.. per esempio se tu apri che ne so un topic su ciclidi nani e chiedi quanti caca mettere in 60 lt, io ti dico 2, X ti dice 2, Y ti dice 2, tutti ti spieghiamo perchè... non è che aspetti che sia i lmoderatore della sezione a rispondere... secondo me come figura può essere più che altro utlile per topic dove c'è confusione, contraddizione, oppure alcuni topic che ho letto dove si chiede: che pesce è questo? e le risposte sono: aspetta che ti risopnda l'utente X! e quello dopo scrive: quoto! ecc ecc -28d#
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea  

Vecchio 04-08-2008, 15:57   #52
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fraster
ma questo un nuovo iscitto non lo saprebbe!
Come non potrebbe sapere che Pincopallo è un incompetente in Ciclidi Nani eppure lgi risponde comunque e magari quello gli da anche retta! Era questo il problema a cui volevo cercare una risoluzione ma qui evidentemente siete più propensi alla polemica piuttosto che al cercare di risolvere i problemi..

Originariamente inviata da Mr. Hyde
ODDIo non è possibile che tra quando clicco rispondi e quando clicco invia ho una uova pagina intera da leggere
Anche a me! Non ci sto capendo quasi più nulla..

Originariamente inviata da mario86
Originariamente inviata da mikuntu
Cosa che a quanto sembra è stata già fatta nel Forum (non lo sapevo ), solo gestirla meglio.
non è stata fatta

purtroppo soprattutto nel dolce l'attendibilità di quello che viene scritto viene valutata in base al numero di messaggi

ad esempio, ci sono (almeno uno c'è) superutenti che scrivevano solo in sweet bar ed off topic...ovvio che il neofita se si basasse sul numero dei messaggi valuterebbe maggiormente attendibili le sue risposte di quelle del genetista con 100 messaggi o del veterinario ittiopatologo con 20 messaggi......fortuna che questo è soprattutto un problema che dovranno risolvere i Marchi e i loro collaboratori
Già.. Però un tentaivo si è già fetto: migliorando la cosa potrebbe esser veramente utile. Mettendo ( son ripetitiva lo so ) un topic in evidenza nel forum con l'elenco aggiornato.

Qui non si sta parlando di chi sa un pò, ma dei veri esperti: indipendentemente dai messaggi e dalla data di iscrizione. Quando un Mod si rende conto che un utente vecchio ( quelli da me citati ed altri ) o nuovo che sia è veramente competente in un argomento, allora viene inserito in quell'elenco. ( o anche sotto segnalazione di altri utenti si intende ovviamente )..

Dite che sarebbe così una cattiva idea?

Originariamente inviata da fraster
Ok mikuntu, però a questo punto anche tu potresti dare dei consigli sull'argomento che sai, anche se non sei identificata come esperta, e questo perchè lo hai imparato a tua volta da un "esperto"! Facendo così il nuovo iscritto potrebbe pensare che quello che gli dici tu non sia poi così esatto, e debba aspettare uno migliore di te! Non se ne uscirebbe più
Nessuno ha detto che gli altri devono tacere ( io men' che mai ).

E neanche che quello che dice l'esperto è Bibbia e quello che dicono gli altri non è da ascoltare: semplicemente quello che dice 4Angel ( sempre esempio ) è sicuramente più attendibile di quello che dico io. E' un dato di fatto. E secondo me è giusto che se io dico una baggianata e lui mi corregge il principiante non deve aver dubbi che è lui ad avere ragione.
mikuntu non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 15:58   #53
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Quote:
ad esempio, ci sono (almeno uno c'è) superutenti che scrivevano solo in sweet bar ed off topic...
presente! anche se non super utente... ma son sempre 4388 post da neofita -ROTFL- -ROTFL-

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 16:00   #54
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

secondo me come figura può essere più che altro utlile per topic dove c'è confusione, contraddizione
Esattamente. Nella contraddizione il principiante deve sapere chi è l'esperto in quel campo.
mikuntu non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 16:00   #55
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Alessandro Falco, i superutenti non sono quelli con più di 8000 messaggi? no perchè anche qui nel dolce ci sono certi superutenti... alcuni, senza fare nomi, hanno 13.000 messaggi di *******. -28d# tanto quanto persone con pochi messaggi sono bravissimi acquariofili e sanno il fatto loro...
Francè,guarda che pure nel marino in tal senso si difendono bene,anzi.....direi che sono anche 1 gradino più su.
Quotando questo pensiero mi collego al discorso di Mario,cje non è un numero di messaggio o un dicitura sopra l'avatar che fortifica il senso di un post,ma esclusivamente quello che viene scritto e,soprattutto,come viene scritto.
Questo in parte si ricollega anche a spronare l'uso del cerca.Usufruendo si questo servizio,non si trovano solo info del problema,ma si va ad interroggare inevitabilmente,una parte del forum stesso.In questo modo già uno può farsi un idea di chi sia una persona.Altre opzione è lo storico dell'utente,che volente o nolente proietta l'interesse del di quell'utente nell'accedere al forum.
Vecchio 04-08-2008, 16:02   #56
fraster
Guppy

L'avatar di fraster

Città: Genova (Zena)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Le sezioni dove c'è confusione mi sembrano poche, giusto x il riconoscimento ci può essere qualche problema! La soluzione migliore è che la gente oltre a postare, cerchi sul forum, e molto spesso avrà risposta a quello che cerca! il problema è che i nuovi utenti e non solo, molto spesso postano sempre le stesse domande, quando magari, qualche topic più sotto c'è la risp a quello che chiede
fraster non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 16:03   #57
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Originariamente inviata da |GIAK|
Quote:
ad esempio, ci sono (almeno uno c'è) superutenti che scrivevano solo in sweet bar ed off topic...
presente! anche se non super utente... ma son sempre 4388 post da neofita -ROTFL- -ROTFL-
non sei tu

mi sono confuso...è solo un ripondo a tutti, in sweet e cazzeggiamenti vari però era un personaggio
mario86 non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 16:06   #58
fraster
Guppy

L'avatar di fraster

Città: Genova (Zena)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Mikuntu non è che se uno dice la sua vuole per forza fare polemica! Allora non aprire topic, o scrivici solo tu! -28d#
fraster non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 16:07   #59
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

TuKo, quello che dici tu in linea teorica è vera. Ma i principianti alle prima armi, a mio avviso, non hanno neanche le conoscenze per riconoscere se qualcuno sta dando una risposta attendibile o meno. Faccio il mio esempio:

Agli inizi avevo subito trovato questo forum, ma ero un pò intimorita dal clima un pò "professional" così mi sono indirizzata verso uno un pò più "soft".. Beh a quel tempo c'erano persone che mi dicevano cose che per come erano scritte ed esposte mi sembravano attendibili.. Ora a ripensarci mi viene la rosoloia a pensare che avrei potuto seguire quello che dicevano. ( vedi il solito esempio: tre coppie di Scalari in 240 litri )..

Quindi credo che un elenco ( se pensate che la scritta sotto il nick sia troppo "pesante" ) in un topic in evidenza nel Forum ( che volendo o meno è il più frequentato ) con i nomi delle persone più cometenti in una determinata materia, aiuterebbe e non poco.. No?

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  
Vecchio 04-08-2008, 16:15   #60
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

fraster, la polemica consiste nel osteggiarsi così tanto verso una proposta che potrebbe aiutare anche te.

Capisco TuKo che non approva ( per il lavoro di organizzazione che mgari questo comporterebbe ) ma un utente che fronteggia così tanto una proposta così non lo capisco..

Potrebbe aiutare anche me.. In futuro vorrei fare un Malawi: perchè non sapere qal'è il vero esperto in quel campo? Spesso infatti non coincide con il Moderatore di sezione, che sarà pure competente in quel campo, ma magari è stato scelto più per le sue capacità di.. moderare appunto!

Non capisco sembra quasi che si soffra di complesso ti inferiorità sapendo di non essere nominati in nessun campo.. Io sono perfettamente coscente di non poter essere nominata in nessun campo come esperta, ma ho fatto la proposta proprio perchè sia io ( magari un pò meno ) che i principianti, abbiamo bisogno di qualche punto di riferimento ( nei campi che già ho tastato con mano ce li ho già e te li posso anche dire, ma in altri campi che un giorno vorrò affrontare non saprei proprio a chi rivolgermi.. Vedi anche per gli Altum che un giorno prenderò sicuramente, non potrei rivolgermi a 4Angel perchè lui è l'esperto di Scalari e non di Altum che sono comunque una cosa diversa.. )

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
del , una