Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Concordo con Erius, sopra scherzavo sulla durata perchè in effetti dopo un pò di tempo ( a me meno di due settimane ) alcuni buchi si allargano e l'effetto micronizzatore non è più efficiente come all'inizio ( anche se resta meglio della pietra porosa ).
Ho letto in internet di una persona che si lamentava del contrario invece, che i buchi dopo un pò di tempo si chiudono ! bho... io è solo 2 mesi che la sto usando quindi non ho molta esperienza per dirlo.
Ma tu |GIAK| quale porosa utilizzi di preciso ? perchè ce ne sono in giro alcune di ceramica di grana finissima che sarei curioso di provare.
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
ragazzi sto impazzendo!!!
allora
1) il deflussore o come diavolo si chiama si scolla dal tappo :(
Ho usato la colla Repair extreme...... non và bene?
poi ho l'acqua sempre con troppo CiO2 anche dopo che tutta la notte l'impianto è stato tolto!!!! come è possibile????
ho il test continuo della Sera a reagente...
quanti litri è la vasca? controlla i valori dell'acqua strano vsto che ti si stacca il deflussore di continuo e che la chiudu di notte non dovrebbe alzarsi tano il valore co2 in vasca
per il deflussore che si stacca più volte abbiamo detto di usare l'attack per incollarlo e una volta incollato lascialo all'aria per qlc minuto per far evaporare i vapori di cianuro
la vasca è una 50litri effettivi
credo sia un problema del tester CiO2.... ho appena svuotato/reinserito il liquido reagente ed adesso mi risulta CiO2 bassa -04
quanto al tappo adesso ci sto riprovando; nuovo incollaggio con la Repair Extreme fuori + tubo aereatore che "spinge" dentro.....vediamo se ora regge.....
almeno la gelatina è venuta bene! (io avrei chiamato l'impianto CiO2 a gelatina! non " a gel" )
Ciao a tutti, sono entreto a pieno titolo da stasera nel club della CO2 gel.
Ho costruito l'impianto come da manuale ed è venuto benissimo
Ho solo un piccolo dubbio:
come faccio a far stare sul fondo la porosa al tiglio? Al momento riesco a tenerla sul fondo solo incastrandola sotto il filtro, solo che cosi' lo bolle non finiscono nel flusso d'uscita dell'acqua, anzi, a dir la verità si accumulano tutte sotto il filtro rimanendoci incastrate e formando un'unica ed enorme bolla di co2. Ogni....diciamo 30 minuti , la bolla è troppo grande ed esce uno sbuffo d'aria che sale velocemente a galla.
Voi cosa ne dite? La CO2 riuscirà comunque ad entrare in soluzione in acqua? ne entrerà troppa?
EDIT: quasi dimenticavo, grazie mille ad alan proust, piso e tutti quelli che negli anni hanno perfezionato questo splendido metodo.
Ho solo un piccolo dubbio:
come faccio a far stare sul fondo la porosa al tiglio? Al momento riesco a tenerla sul fondo solo incastrandola sotto il filtro, solo che cosi' lo bolle non finiscono nel flusso d'uscita dell'acqua, anzi, a dir la verità si accumulano tutte sotto il filtro rimanendoci incastrate e formando un'unica ed enorme bolla di co2. Ogni....diciamo 30 minuti , la bolla è troppo grande ed esce uno sbuffo d'aria che sale velocemente a galla.
Voi cosa ne dite? La CO2 riuscirà comunque ad entrare in soluzione in acqua? ne entrerà troppa?
EDIT: quasi dimenticavo, grazie mille ad alan proust, piso e tutti quelli che negli anni hanno perfezionato questo splendido metodo.
ehmm veniamo a noi ......non hai un arredo un pò pesante in vasca??? così da metterlo sul tubicino, oppure al limite interra per un breve tratto il tubicino lasciando fuori la poeosa
vesperio, io avendo il filtro esterno, ho il riscaldatore direttamente in vasca, cosi ho incastrato il tubicino tra la ventosa ed il riscaldatore e la porosa sta giu e ferma dove voglio io... non puoi fare cosi? al massimo metti una ventosina, tipo quella dei termometri
Provero' con la ventosa dopo aver monitorato per una settimana cosa accade, voi dite che il "laghetto di CO2 che si forma sotto il filtro non è sufficente per diffondere in vasca? Regolando ad hoc il numero di bolle al minuto che si sprigionano direi che ormai ho ridotto a zero le bolle che risalgono in superficie, o almeno non ne ho viste in due ore buone! Penso che questo voglia dire che si scioglie tutta completamente (erogo comunque 21 bolle al minuto) il che , considerando la mia vasca da 400 litri e la durezza dell'acqua attorno ai 9 di kh, non credo sia una brutta cosa. Oggi pomeriggio lo passo di fianco alla vasca per controllare, magari vi posto una foto per maggiore chiarezza.