Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2008, 01:11   #51
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
Quindi l'ATI con una ventola ogni due T5 secondo te non basta..... dovremmo montare le tangenziali per tenere quella temperatura.... e probabilmente non ci riusciamo comunque....

Garantisco personalmente che le T5 dopo 4 mesi sono a meno del 50% della loro emissione sulla mia ATI Powermodule 12x39W ventilata..... e' altresi' vero che i produttori di lampade dicono la durata in ore delle lampade.... quindi se ci garantissero un'paio di anni di funzionamento non e' un problema.... peccato che dopo i primi 4 mesi hanno perso il 50%

Ciao
sono stato un amante dell' overclock estremo dei processori per un lungo periodo della mia vita, dissipare calore era la mia unica esistenza!!! :P
secondo me non è abbastanza, soprattutto perchè dovrebbero lavorare in estrazione, e questo sempre il mio parere.

vengono stressati troppo i tubi probabilmente è uno dei motivi per cui durano poco, vedo di informarmi meglio su queste dinamiche, vediamo se riesco a parlare con chi fa i test, e non solo leggere studi, per quanto attendibili possano essere.

da più parti ho avuto conferma che il neon se all' inizio della sua vita è tarato per fare 10000°k alla fine della sua vita ha sempre gli stessi °k di quando è stato creato solo con le componenti dello spettro che lo compongono diminuite...

Vecchio 26-07-2008, 10:11   #52
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

kurtzisa,
Quote:
da più parti ho avuto conferma che il neon se all' inizio della sua vita è tarato per fare 10000°k alla fine della sua vita ha sempre gli stessi °k di quando è stato creato solo con le componenti dello spettro che lo compongono diminuite...
di questo punto abbiamo svariate dimostrazioni, la componente blu che si esaurisce rapidissimamente etc etc.....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2008, 11:39   #53
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ik2vov
kurtzisa,
Quote:
di questo punto abbiamo svariate dimostrazioni, la componente blu che si esaurisce rapidissimamente etc etc.....

Ciao
di questo punto ti posso dire che ho ditte che prendono i neon commerciali a gruppi di 3 di gradazione diversa e fanno cambiare la luce da 2700°k a 10000°k, dopo anni di distanza gli stessi neon fanno sempre la stessa gradazione di luce...

verificherò questa cosa
Vecchio 28-07-2008, 19:11   #54
cirrus
Guppy

Città: collodi
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

A parte che credo che i tedeschi ci abbiano studiato su prima di fare le ati,che se vi ricordate bene hanno rivoluzionato il sistema di illuminazione a neon dato che prima di allora i neon erano considerati inadeguati per illuminare una vasca marina.
Adesso invece c'e' la tendenza opposta,lo dimostra anche il proliferare dei vari modelli di plafoniere a neon di tutte le ditte piu' importanti.
Non sara' solo una questione di raffreddamento,ma penso piu' ai ballast che riescono a tirare fuori il massimo della resa da un tubo e forse anche i tubi stessi.
Quando dicevo che non e' impostante raffreddare il tubo,intendevo in modo forzato diretto. Infatti anche le ATI,come ha giustamente osservato gilberto,lavorano aspirando l'aria dalla parte superiore in modo da raffreddare prima i ballast e poi far uscire l'aria passando anche intorno ai tubi,ma l'aria che arrivera' al tubo sara' gia' riscaldata dal ballast.

In ogni modo,tornando al succo della discussione,la vita massima di un neon che lavori 12 ore al giorno e' di 6 mesi?

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 23:19   #55
morganwind
Discus

Città: nerviano
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma a quanto volt utlizzate il trasformatore della plafo Ati?
Modificando la potenza durante il periodo estivo (ed in particolare in questi giorni di caldo torrido) e abbassando qauindi la temperatura interna milgioriamo le prestazioni, quindi?
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 11:37   #56
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da morganwind
Ma a quanto volt utlizzate il trasformatore della plafo Ati?
Modificando la potenza durante il periodo estivo (ed in particolare in questi giorni di caldo torrido) e abbassando qauindi la temperatura interna milgioriamo le prestazioni, quindi?
questa è una bella domanda, che ballast montano?

quelli dimmerabili?
Vecchio 05-08-2008, 12:09   #57
morganwind
Discus

Città: nerviano
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Non ho aperto la plafo e non ho verificato che ballast montino...
Di default il traspfrmatore è tarato su 4,5 volt...io durante l'estate li ho portati (sono 2 plafoniere e quiandi 2 trasformatori) a 9.
Sarebbe interessante verificare gli impatti di una modifica di questo tipo.
Dove andrebbe misurata la temperatura? va bene anche quella lall'uscita della plafoniera( ci sono delle fessure da cui fuoriesce l'aria calda propio accanto l'attacco del tubo)? qualche settimana fa avevo misurato un bel 55 gradi...per questo ho portato a 9 volt

PS ho avuto un problema con le ventoline di una plafo che è rimasta senza vetilazione per 40 giorni...non ho avuto problemi ai ballast
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quanto