ciao ritiro su questo tread perchè vedo che ce ne sono molti aperti e ho qualche domanda anche io
Dunque una decina di giorni fa una coppia di scalari ha deposto le sue (e mie) prime uova

le hanno sparse tra calamita e foglie varie e le hanno curate,ventilate e sorvegliate per 3 giorni incessantemente.
Il terzo giorno hanno inziato a ingoiarle e risputarle vive (la codina che usciva dalle uova si muoveva) e ho pensato di provare a metterne qualcuna in una vaschettina bucherellata all'interno della stessa vasca. Le uova nell'acquario sono state mangiate ;_; mentre quelle nella vaschettina hanno iniziato a schiudersi fino a formare dei minuscoli scalarini (2-3 mm) si vedeva la forma a semiluna, gli occhi e una codina lunga. Ho pensato allora che fosse giunto il momento di dargli l'artemia ma ne ho trovato solo un tipo fatto a cubetti congelati. Scongelandoli sono usciti tutti pallini e cosini pelosi O__o e glieli ho sciolti nell'acqua; gli scalari se li sono pappati alla grandee anche gli avannotti ci si sono avventati ma il giorno dopo sono morti
Li ho nutriti troppo presto??? Era sbagliato proprio il tipo di mangime???
In ogni caso qualche minuto fa ho notato che la coppia sta deponendo un'altra volta e qui nascono le due domande.
1) ogni quanto depongono????????
2) come posso fare per evitare errori dell'altra volta?
Ho un 100 litri con 9 cory, 6 scalari (coppia inclusa) e 4 pesci piccolini arancioni con un triangolo nero sulla parte posteriore del corpo (scusate ma non ho idea di che specie siano perchè mi sono stati incoscientemente regalati -.-) non posso nemmeno spostarli perchè ho solo un 40 litri con dentro degli endler che sto tenendo a mia zia e due platy che non fanno altro che accoppiarsi. Purtroppo c'è un pò di affollamento ma risolvo appena possibile.
Grazie in anticipo spero di non aver fatto troppa confusione