Hehehe allora iniziamo dal filtro che per cause a me ancora ignote da un momento all´altro ha cessato di fare il suo dovere. Per questo ho cambiato il perlon, ho aggiunto dei nuovi cannolichi (lasciando i vecchi), e per migliorare i valori dei nitriti e nitrati che erano schizzati alle stelle ho inserito nitriveg dell´askoll.
Una volta ristabiliti i valori ottimali ho inserito un pó di carbone attivo per eliminare eventuali residui di non só cosa (ma giá che c´ero...)
Ecco una volta finita tutta questra trafila ho fatto i miei soliti cambi d´acqua mezza di rubinetto e mezza d´osmosi e tutto sembrava essere tornato al suo posto.
Ma le alghe erano in agguato infatti dopo dochi giorni ho notato che le maledette non arrestavano la loro crescita che é cmq abb lenta.
Siccome avevo un impianto composto da 4 T8 da 15W ma sono un amante delle piante ho deciso di cambiare completamente límpianto é sono passato ad un HQI elos da 150W e due neon T8 da 15.
Da allora le alghe sono ferme non crescono e non calano i valori sono tutti ok e i pesciolotti sembrano felici come sempre.
Allora ho iniziato a inserire piante a crescita veloce nella speranza di eliminare le alghe e ho iniziato la fertilizzazione con la linea seachem.
Ecco ci siamo

Cmq ho iniziato da pochi giorni e quindi non só ancora se il fertilizzante e soprattutto l´EXCEL stanno facendo il loro dovere.
Ma se inserire un pó di H²O² puó dare una spinta "Perché no?"
Cmq lácquario é un 130lt con 150W Hqi e 1 bolla di CO² al secondo i neon da 15W li stó accendendo un ora prima e un ora dopo l´ accensione/spegnimento del´HQI
e un ora a metá fotoperiodo tanto per greare uno zenit.
Spero di non aver dimenticato nulla....Scusate la lungaggine