Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-04-2008, 14:42   #51
valep85
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valep85

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi torno a lavorare...per ora la situazione sembra migliorata...molto migliorata!Visto che escludiamo l'inquinamento e gli avvelenamenti da metalli pesanti provo a staccare l'areatore...se fosse una semplice mancanza d'ossigeno dovuta a sovrappopolamento? In 80lt ho 4 barbus,8 neon,3 portaspada, 1 coppia di guppy, 1 ancistrus e 1 botia, 2 cory panda...ma ci sono sempre stati e son sempre stati benone, poi la'cquario è molto piantumato...sono di più le piante di quelle che ho nel profilo. Sono 2 althernantera rosaefolia, 5 anubias, 2 hygrophila belle grandi, 1 egeria densa, 5-6 steli di cabomba, 2 cryptocorine e 2 micranthemum umbrosus,2 vallisneria...di più nn ce ne entravano di piante che ne dite...può essere un semplice e banale sovrappopolamento?
valep85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-04-2008, 14:44   #52
valep85
Guppy

Feedback 0/0%

Ah mi ero dimenticata: per quanto riguarda i guppy una femmina è morta...prima avevo un maschio e due femmine...per quanto riguarda tutto il resto so che è un po' un fritto misto ma qualche pesce l'ha voluto mia mamma per forza...devo accontentarla per mantenere la vasca,sapete lei è la padrona di casa e io devo sottostare alla legge!
Ciao a presto...
Vecchio 04-04-2008, 18:41   #53
Mariolino62
Pesce rosso

Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

ritorniamo a monte, domanda: perchè boccheggiano i pesci? Credo che la causa principale sia la carenza di ossigeno, e quì faccio altre ipotesi.... valep85, hai movimento sulla superfice dell'acqua? Oppure, ti si è formata una qualche patina prima che iniziassero a boccheggiare?
http://www.utenti.lycos.it/mariolino62/
http://www.firmiamo.it/noalleolimpiadiapechino2008
Mariolino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 21:12   #54
valep85
Guppy

Feedback 0/0%

Innanzitutto buonasera, scusate ma sono tornata adesso da lavoro Mariolino62, ho un sacco di movimento in superficie e non c'è nessuna patina..oggi pomeriggio li ho lasciati senza areaotre, lo so che era un rischio ma fondamentalmente dovevo fare una prova...la pompa è sui 480l/h e stanno benino. Ho paura che qualcosa nn abbia funzionato nella Co2.Non riescdo a darmi altre spiegazioni...o forse c'era un inquinamento di qualche tipo e il carbone lo ha tolto.Adesso sembra tutto molto migliorato ma nn capisco ugualmente cosa possa essere successo
Vecchio 04-04-2008, 22:20   #55
Mariolino62
Pesce rosso

Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

è allora non sò proprio cos'altro pensare.... mi spiace non esserti stato d'aiuto....
http://www.utenti.lycos.it/mariolino62/
http://www.firmiamo.it/noalleolimpiadiapechino2008
Mariolino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 22:43   #56
valep85
Guppy

Feedback 0/0%

Mariolino62, sei stato gentilissimo e mi siete stati tutti utilissimi..che dite, per qualche giorno tolgo la Co2?Potrei avere delle belle piante anche senza quella?
Vecchio 04-04-2008, 22:46   #57
valep85
Guppy

Feedback 0/0%

Cioè la Co2 l'ho già tolta...lo so che quasi sicuramente nn era quella a dar fastidio ai pesci...ma nn me la sento di rischiare..
Vecchio 04-04-2008, 22:49   #58
flea84
Pesce rosso

Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Mi spiace aver letto solo adesso questo topic, ma forse ho la risposta...
E' successo anche a me quando utilizzavo la CO2 artigianale che una goccia (non di più) fosse finita in vasca, nonostante la bottiglia fosse in basso... Qui i lieviti con gli zuccheri hanno proliferato e ... risultato...alcool in vasca, pesci ubriachi e caridine tutte morte!!!!
L'aereatore non basta...devi cambiare tutta l'acqua...
prima di balzare a conclusioni comunque cerca di odorare l'acqua: puzza di roba in fermentazione tipo mosto d'uva??? oppure c'era della robetta bianca attaccata all'uscita della CO2 quando l'hai tolta...questi sono i segni che avevo in vasca...

CIAO
Vecchio 04-04-2008, 22:58   #59
valep85
Guppy

Feedback 0/0%

flea84, Ma dove sei stato/a fino ad ora?!?! l'ho annusata l'acqua puzza...puzza come la frutta quando fermenta...però prima non potevo pensare a quello perchè avevo l'odore d'aglio che davo ai pesci per i problemi intestinali...quindi ecco perchè mi sono morte le caridine,ecco perchè il Ph si è abbassato ugualmente da ieri, ecco perchè con l'areatore e il tappo aperto stavano meglio: l'alcool evaporava! Cavolo ma che roba però...ma dev'essere successo già da qualche giorno perchè se noti la foto che ho nel profilo i poecilidi erano tutti già a galla, forse sono più sensibili degli altri pesci...e inoltre avevo già postato un paio di topic chiedendo se era normale che i pesci boccheggiassero tutti..cmq anche Mariolino62, e Matthew ci avevano pensato...ma adesso che ci dai questa conferma allora è quello.. vado subito a cambiare tutta l'acqua...GRAZIE GRAZIE GRAZIE ma allora basta che metto la bottiglietta della Co2 più in basso della vasca e non mi succede più?
Vecchio 04-04-2008, 23:09   #60
flea84
Pesce rosso

Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Sorry...
Attenta al cambio d'acqua..che sia la più simile possibile a quella che avevi (temperatura e durezza), altrimenti fai più danni che altro..ma penso lo saprai...
I guppy sono molto sensibili a causa della selezione sfrenata, gli altri non so...

Comunque, come ti ho detto, a me è capitato anche con la bottiglietta in basso...da allora niente più fai da te con queste cose!!!

Bell'acquario, ma anche le piante ne risentiranno..stai attenta...interrompi la fertilizzazione per qualche giorno (forse anche per un mese, dato che l'acqua sarà tutta nuova), perchè le foglie tenderanno a marcire...e quei nutrienti andranno a rimpinzare le alghe...
E metti dell'attivatore batterico e del carbone...purtroppo il filtro non puoi lavarlo, quindi più di così non puoi fare!!!
ciauzzzzz

Tag
aiutodomanda , esperti , urge