Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
la spray bar è il tubo d'uscita dove ci sono tutti i forellini, alla sua estremità deve esserci un tappino
No, ho già detto che i tubi rigidi li ho levati proprio per far "percorrere" meno strada all'acqua quando esce e quindi non farle perdere potenza.
Vedo che nessuno sa spiegarmi il problema della girante
Nemmeno la tua acqua è forte? Ma anche tu hai una vasca da 100 litri?
Prima che aprissi la girante, la portata dell'acqua increspava l'acqua nelle vicinanze e non ai lati, da quando ho aperto e pulito la girante, la portata è pochissima, l'acqua si increspa solo all'uscita del tubo.
Non so se riesco a spiegarmi ...è come se un leggero flusso "cade" dal tubo e non "esce" dal tubo.
Cosa devo fare? Ho provato a riaprire la girante e non succede nulla.
Aiutatemi, per favore!!!!
Ti aggiorno con le mie novità sul filtro in questione:
intanto dopo un rodaggio di due settimane, i nitriti sono scesi a ZERO: questo significa che va tutto bene
La melma non c'è più perchè si è installata dove doveva! (infatti i valori danno ragione)
i pesci sono più sani che mai: lo dimostra il loro appetito insaziabile
Quindi io penso di aver fatto bene a mettere quel che ho messo: diciamo che se a qaulcuno funziona male come succedeva a me, può tentare questa modifica.
Il flusso è abbastanza regolare adesso, e direi leggermente aumentato: il perchè non lo so, però il mettere la lana di perlon sopra è servito per verificare innanzitutto che il tubo di mandata della girante funziona bene e l'acqua non va in giro per il filtro a caso, ma passa nelle spugne
Inoltre ti dico che la girante è un motore elettrico, no? quindi dovrebbe girare o non girare affatto: non credo che rallenti lei. Io posso dirti che non avendo più la melma la girante funziona meglio: non è che anche a te si infilava nella girante, la melma in questione?
Ciao
mi chiedo come facciano ad intasarsi i cannollicchi.... il grosso, per via del calo di velocità dell'acqua, tende a depositarsi sul fondo..... poi, lo spazio che c'è tra i cannollicchi vi sembra così ridotto da non far passare il grosso?
i cannolicchi io non li ho più nel cestello sotto, ma in quello in mezzo. Perchè in quello sotto ho messo la spugna blu
e quando devi pulire la spugna che fai? tiri fuori i cannollicchi???
Li tiri fuori per pochissimi minuti, il necessario per sfoltire la spugna, senza pulirla completamente, solo il grosso. E poi 1 cestello alla volta, non tutto il filtro altrimenti si distrugge tutta la colonia di batteri.
mah.... non concordo... sarà perchè saranno 7/8 mesi che non tocco i cestelli.... pensa che la spray bar è sul lato corto della vasca e vedo le particelle in sospensione che fanno tutto il giro per il lato lungo, quindi nessun problema di portata....