Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2008, 17:15   #51
Andrea Tallerico
Discus
 
L'avatar di Andrea Tallerico
 
Registrato: Sep 2007
Città: Creazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 per ora
Età : 41
Messaggi: 4.311
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

Annunci Mercatino: 0
io lanebbia l'ho a vuta a sprazzi per quasi un mese non ti preoccupare fin che non si formano un camion di batterei che mantengono la vasca stabile ti sembrerà di essre in valpadana
ciao
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2008, 17:21   #52
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok, allora se è così mi metto l'anima in pace
Grazie ;)

Intanto ho fatto un paio di test:
- NO2 ancora 0
- pH tornato a 7.5
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 10:59   #53
flea84
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
Se hai bisogno di conforto, non saranno due giorni senza luce a mandare tutto in bestia...Il fotoperiodo attuale è di 8 ore??Si riprenderanno, vedrai...
La limno non deve essere il tuo chiodo fisso... ci sono tante altre piante a crescita rapida!!! Guarda su:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Simile alla limno c'è la cabomba o il ceratophyllum (molto gradito alle caridine)..

Poi potrebbe essere carino mettere al posto della crypto a dx (che è un po' solitaria) un echinodorus (che però non è asiatico): riempie di più e dà anche un po' di colore... ma questa è solo un'idea di uno a cui piacciono molto le selve intricate!!!

Buona pasqua
__________________
rock rulez!!!!
flea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2008, 23:06   #54
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arieccomi :D

Finalmente la nebbia è quasi scomparsa, però le foglie delle Vallisneria stanno marcendo un po' tutte...ho letto che è normale perchè deve adattarsi alle nuove condizioni, speriamo bene! Le crypto invece hanno preso bene, sembra.
@Flea: sì, sono ancora in cerca della Limnophila, ma vorrei proprio attenermi all'asiatico e non mettere piante di centomila provenienze. Vicino alla crypto ho volutamente lasciato spazio perchè, se le cose vanno come spero, crescendo dovrebbe riempire gli spazi laterali, mentre la valli - sempre se piglia - dovrebbe arrivarle da dietro ad inglobarla quasi. Vorrei proprio una bella forestina di valli sulla destra, anche per coprire un po' il filtro. Speriamo.
Oltre alla limno (se la trovo...) da mettere sulla sinistra, secondo voi cos'altro posso piantare, e dove, per rinfoltire un pochino?
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 17:18   #55
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi secondo voi se inserissi anche la Rotala rotundifolia farei un azzardo? Pensate sia troppo esigente per le caratteristiche della miavasca, e per un'inesperta come me?

Però è così carina...
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2008, 11:14   #56
flea84
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
La rotala credo necessiti di un po' di più luce...
appena 15 W su 60 litri lordi mi sembrano pochini...poi tentare non nuoce a te: al massimo muore la pianta!!!Anche se a me questo approccio non piace...
Se la metti giusto sotto il neon, chissà...
Ormai dovresti essere prossima alla maturazione del filtro, nevvero???
Allora la tua voce interiore ti suggerisce:
CARIDINE...CARIDINE...CARIDINE...................
(Se passi per BO te ne regalo un po')
__________________
rock rulez!!!!
flea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2008, 12:07   #57
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh no infatti ci sto pensando, non mi va di far morire la pianta o farla crescere stentata...

Per la maturazione starei a metà, non ho fatto misure però, non so se c'è stato il picco, ma preferirei aspettare ancora che si riprendano le piante prima di inserire bestioline! Il problema è che si stanno iniziando a formare alghette rosse sulle foglie, che in realtà c'erano già quando le ho comprate e che avevo un po' pulito, ma evidentemente sono ricresciute dai frammenti rimasti. Al momento è ancora una cosa molto contenuta, domenica ne ho tolte un po', ma credo sia abbastanza normale che si formino, no?
Oggi chiamo un altro paio di negozi pe rla Lymno, uffa! -04
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2008, 13:29   #58
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Insomma, niente, sta pianta sembra non esistere in tutta Roma e dintorni!!
Tutti che mi propongono la Cabomba ma uffa, non solo non è asiatica ma è anche esigente in termini di luce -04
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2008, 16:19   #59
flea84
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
E il ceratophyllum??
Sul sito tropica dicono sia presente ovunque e quindi tu saresti apposto per le esigenze di biotopo; inoltre lo trovi facilmente (almeno quanto una lymno dalle mie parti), e crea un bel tetto galleggiante gradito ai betta (maschi)...
e poi ciuccia nutrienti in maniera eccellente, togliendoli alle maledette alghe...
Queste sono normali: in un 30 litri sono mesi che le sto combattendo... -04

I migliori metodi sono:
- tante piante
- luce e fertilizzanti con parsimonia all'avvio (e ci sei)
- qualche animaletto (leggasi caridine) che se le pappano....

Adesso però basta!!!Io tanto non le vendo, non capisco perchè questa campagna elettorale in loro favore!!!!
__________________
rock rulez!!!!
flea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2008, 16:33   #60
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma guarda che io impazzisco per le caridine ! Penso solo che sia ancora troppo presto, ma correggimi se sbaglio...io non vedo l'ora di inserirle!

Comunque forse ho trovato qualcuno che me la vende nel mercatino, la Lymno. E il ceratophyllum, non ho torvato neanche quello, almeno negli ultimi negozi a cui ho chiesto. E' bellino ma mi rodeva un po' metterlo al posto della lymno per il fatto che assorbe nutirenti dalle foglie, e io in quell'angolino avevo proprio concentrato il fondo fertile per piantare la lymno. Se lo trovo posso eventualmente inserirne un pochino dall'altro lato, non fa mai male, almeno fintanto che si ripiglia la valli, poi decido.
La luce per ora avevo aumentato un pochino, sono a circa 7 ore e 30, ma per il momento non aumento più. Fertilizzanti in acqua preferirei non darne per il momento, almeno finchè non si sia un po' stabilizzata la situazione, faccio male?
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60allestito , amb , asiatico , askoll , basic , biotopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24504 seconds with 12 queries