Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-05-2008, 06:11   #51
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Città: gorgonzola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a _AD_AK

Annunci Mercatino: 0
LUI ha iniziato un percorso... LUI è quel percorso.
non si può denigrare perche ha un 18000L in casa quando noi (nel 90%) nn arriviamo a 300L.
ha fatto tanti soldi, meglio per lui... quei soldi li ha fatti con stili di acquari, e nn è parito con 10000L ma con 100L.
oggi ci sono una decina di "giardinieri" che fanno quello che dice lui per 1 sola vasca perchè lui è il top indiscusso e se lo può permettere come si può permettere una bolletta da 2000€ al mese solo per tenere accesa la "plafo"
la gente compra felpe con scritto a caratteri cubitali F..T che nn hanno nulla di estetico ma sono solo moda e LUI nn può "sponsorizzare" i prodotti che usa e tentare di usarli al meglio e sopratutto farci vedere quali sono le potenzialità di quei prodotti!!!

uno può benissimo dire non mi piace (ci vuole coraggio) ma nessuno può permettersi di criticarlo, perchè per criticarlo bisognerebbe avere almeno le conoscenze e le esperienze che ha lui,
vediamo ora chi lo critica, mettete una foto di un vostro acquario però nel messaggio giusto da paragone

Vecchio 08-05-2008, 09:36   #52
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Pesce rosso
A prescindere che io sono daccordo al mille per cento con NPS messina perchè le argomentazioni che da lui sono molto più esatte, non capisco perchè la filosofia degli acquari di Takashi sia chiamata "naturale" se di naturale non ha nemmeno le piante...mi spiego meglio, intuitivamente a me per naturale verrebbe da pensare a una cosa che posso vedere in un lago o in un fiume facendoi un'immersione, ma le cose che si vedono nelle sue creazioni (senza dubbio con una spettacolarità senza pari) non credo che si vedrebbero nemmeno in una piscina cioè la sua naturalità è la stessa che c'è in un'acquario con sassi colorati,aeratore e piante finte, poi i gusti sono gusti..senza contare poi che i sistemi contenuti nei suoi acquari hanno bisogno della stessa energia che utilizza la foresta amazzonica in un mese (luci, fertilizzazione e anidride carbonica senza badare a spese). questa è la cosa che secondo me fa quella di Amano una filosofia che sicuramente puo migliorare...
E' evidente che il tuo concetto di naturalità,non è lo stesso del japonese.Quest'ultimo usa quel termine, nel proporre le proprie vasche, in funzione del layout creato che spesso è uno spaccato di natura emersa,mentre per te è quello che sta sotto l'acqua.Sono,ovviamente, ambienti diversi paragonarli è,a mio modo di vedere, un errore.
Non credere che tutte le vasche create dal japonese sono tutte "sovralimentate".In "acquari Zen" puoi trovare allestimenti datati 1998,leggendo le descrizioni puoi notare che alcune vasche,anche con litraggi importati, sono prive di fertilizzazione(o ricevono il minimo sindacale),non hanno un impianto d'illuminazione stile stadio di calcio, e se si scrutano le vasche con occhio attento si notano la presenza,minima, di alghe,qualche foglia bucata, e radici aeree.
E' indubbioo che dietro il marco ADA ci sia una struttura atta a produrre un profitto,come è indubbio che affiancare la filosofia(intesa come metodo di gestione) e prodotti fa fighi(almeno nella realtà acqauriofila,perche al di fuori di questa.... -28d# -28d# ),ma non è vincolante all'esser acquariofili,almeno per il concetto che ho io di tale termine.
Vecchio 15-05-2008, 15:08   #53
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ///AD///AK
non si può denigrare perche ha un 18000L in casa quando noi (nel 90%) nn arriviamo a 300L.
Magari...mettendo insieme i miei acquari non arrivo neanche a 100...

Originariamente inviata da ///AD///AK
uno può benissimo dire non mi piace (ci vuole coraggio) ma nessuno può permettersi di criticarlo, perchè per criticarlo bisognerebbe avere almeno le conoscenze e le esperienze che ha lui,
vediamo ora chi lo critica, mettete una foto di un vostro acquario però nel messaggio giusto da paragone
Trovo limitante questo discorso. In realtà bisognerebbe chiarire che ognuno ha per se un idea di acquario e di acquariofilia. Molte persone si dedicano alla riproduzione e hanno vasche che esteticamente sono funzionali a quello scopo. Altre si dedicano all'acquascaping è di conseguenza cercano una qualità anche dal punto di vista estetico.
Giudico degne e stimabili tutte le varianti dell'acquariofilia, se esse mantengono un rispetto per le forme di vita presenti tra i 5 vetri, quindi sono affascinato sia dalle creazioni artistiche sia dalla costanza di alcune persone nel riprodurre i propri inquilini sia dalla capacità di altre di ricreare scorci di ecosistemi reali.
E' un discorso molto complesso, tra l'altro non sono state criticate le creazioni di Amano bensì il suo modus operandi ed ovviamente anche questo è opinabile. Però credo che esprimere un giudizio sia concesso a tutti, siamo nel forum per confrontarci e accrescerci e questo passa anche da aver pareri discordanti.

Ciao e a presto!
Vecchio 23-05-2008, 19:07   #54
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Città: gorgonzola
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a _AD_AK

ovvio che parlo di acquari di piante (inutile paragonarlo ad un cubo per ripro dei discus...)anche io giudico degni tutti i tipi di studi.... si ma critichiamoci tra di noi... e lasciamo stare.....

Tag
gli