Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-12-2007, 14:15   #51
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
fappio, Di gen che non vuole il massimo ce ne parecchia....basta che guardi tutti i toic che dicono:"senza spendere tantissimo"---"non c'e'qualcosa che costi meno???"...."Ma io ho trovato questo che costa meno.." e via dicendo......
Ti ripeto io l'ho visto lavorare e mi e' piaciuto parecchio......Il 90 dell'H&S e alto 48cm...e da quello che mi ricordo con 2cm non riesci a togliere il bicchiere...ma potrei sbagliarmi....
Il rispario c'e' laddove lo schiumatoio non abbia problemi...cosa non esente in nessun schiumatoio....

Vecchio 22-12-2007, 14:19   #52
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

giangi1970, bè sicuramente le basi per finzionare le , ha vediamo come procede , al limite cercheremo di dargli delle dritte per farlo funzionare al meglio , sicuramente è uno schiumatoio miglire di molti altri , tipo seaclone e via dicendo , il mio discorso è :vale la pena risparmiare 33€ per avere in cambio delle incertezze ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 14:37   #53
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

fappio, Ma io non la sto' mettendo sul risparmio......dico solo che per le misure che ha e' l'unico che io conosco che ci sta'...tutto qui....
Se era per me neanche la faceva la sump....un bel Deltec mce 300(che anche se costa di piu' si risparmiava comunque il tracimatore e la pompa di risalita)....Toglieva il coperchio e si faceva(da quello che ho capito e' abile col fai da te)una plafo 6-8 T5 .....una tanica nascosta per il rabbocco automatico e il gioco era fatto.....
Sinceramente la sump per certi litraggi la trovo inutile...il reattore al calcio non gli servel'eventuale filtro a letto fluido,se dovesse servigi,comunque in sump non ci sta'........poi deve tagliare dei ripiani del mobile e toglierne altri(se non ho capito male)con comunque il rischio che gli si sfasci il mobile....
Poi diciamo la verita',visto che bene o male ci siamo passati tutti,se veramente si appassione a sto' bastardo di hobby con la vasca che ha ci fa' si e no un'annetto....se veramente gli piace,il prossimo Natale,ce lo ritroviamo qui a progettare un vasca da 400 litri..
In fondo ci siamo passati un po' tutti e con certe vasche,se c'e' la passione ci duri poco.....
Quidi perche' non fargli spendere il minimo indispensabile???
Vecchio 22-12-2007, 15:42   #54
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

giangi1970,
Quote:
Ma io non la sto' mettendo sul risparmio
scusa , ma fino adesso hai parlato di risparmio , comunque il fatto che la gente voglia spendere poco è legittimo , ma questo non deve intaccare la qualità .togliere la sump lo vedi un risparmio ???io metterei la sump anche in un 10l ,aumenta il litraggio e nasconde tutte le attrezzature e permette un ripristino più semplificato dell'acqua evaporata senza contare tutto il resto ....quanto pensi di pagare una plafo da 6 8 t5 fai da te ? come pensi di farceli stare in 30cm di larghezza ?i problemi col mobile si possono risolvere , basta parlarne lìimportante è essere convinti che spendendo il meno possibile non si possono ottenere buoni risultati , se un giorno deciderà di cambiare a noi non deve interessare , ci mancherebbe e comunque le cose suggerite da me riesce a venderlo in un attimo ....
Quote:
Quidi perche' non fargli spendere il minimo indispensabile???
per evitare di non far buttare soldi ....
Vecchio 22-12-2007, 16:05   #55
pippo1971
Guppy

Città: enna
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao ragazzi, adesso non ne facciamo un affare di stato.....
io do ragione a tutti, a Giangi1970 x le mie pretese dalla vasca il suo consiglio mi sta bene.
a Fappio ha ragione pure lui, se uno deve fare una cosa o la fa buona oppure niente.
ormai la cacchiata se cosi si puo dire l'ho fatta..... -04 -04 -04
ma adasso andiamo a noi, illuminazione...... quasi quasi metterei quello del mio videoproiettore autocostruito http://www.allinbox.com/PRIMO/PRIMO.htm
oggi tempo permettendo andro a pendere i neon
mia intenzione è 4 t5 da 39watt a 10.000k e di lasciare pure il t8 da 30 watt.
ma i neon, di qualsiasi marca basta che siano da 39 a 10.000k??
e se trovo un impianto di osmosi tipo osmo50 lo prendo pure....(qualcuno mi ha detto di riempire con acqua piovana, ma non lo farò, state tranquilli... se lo farei mi mettereste alla gogna......

grazie
pippo1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 18:20   #56
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

pippo1971, ti ho postato un link per la lampada , comunque http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=2012 non penso tu possa trovare a meno .... io starei su neoan da 10000 14000k ....esistono on line impianti ad osmosi di buona qualità a 68€ il proiettore non va bene ......non ho l'idea di dove tu voglia posizionare l'acquario , ma se in vista ,ti suggerisco di valutare bene quello che comperi , a dimenticavo , non stavo discutendo per avere ragione , si stava confrontando 2 diversi punti di vista , io so di aver ragione , probabilmente anche giangi
Vecchio 22-12-2007, 18:26   #57
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

fappio, a dimenticavo , controlla le dimensioni , non deve superare i 25cm di profondità se no la luce esce ok?
Vecchio 22-12-2007, 18:35   #58
pippo1971
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da fappio
pippo1971, ti ho postato un link per la lampada , comumnque http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=2012 non penso tu possa trovare a meno .... io starei su neoan da 10000 14000k ....esistono on line impianti ad osmosi di buona qualità a 68€ il proiettore non va bene ......non ho l'idea di dove tu voglia posizionare l'acquario , ma se in vista ,ti suggerisco di valutare bene quello che comperi ,
x quando riguarda la lampada del proiettore, scherzavo, quella è una 400watt ad ioduri metallici che sviluppa una caloria esagerata, arrostirei tutto....... quindi io i neon li vorrei montare senza ausilio di plafoniera, sotto il coperchio dell'acquario, costruendo una centralina cosi http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...T5/default.asp da mettere dietro il mobile,
quindi 4 t5 39watt da 10.000-14.000k + il mio 30watt.
Vecchio 22-12-2007, 18:39   #59
pippo1971
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da fappio
fappio, a dimenticavo , controlla le dimensioni , non deve superare i 25cm di profondità se no la luce esce ok?
scusa, le dimensioni di cosa?
Vecchio 22-12-2007, 20:07   #60
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

pippo1971, le dimensioni della larghezza della plafo , nel mercatino ho trovato questa : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=158937 ...ovviamente non è il massimo , ma sufficiente ... per quanto riguarda il proiettore ti sbagli invece è il top dell'illuminazione quando si desidera allevare coralli duri , ovviamente la temperatura di colore deve essere adeguata diciamo attorno ai 10000k hai presente la luce che c'è hai tropici? c'è chi usa bulbi da 1000w molti abbinano più bulbi da 400w per coprire tutta la vasca qui è la norma
Rispondi

Tag
consiglio , spassionato