Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-11-2007, 16:10   #51
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
dunque....

i molli gradiscono luce non particolarmente intensa ma anche loro devono averne in discrete quantità. diverso il discorso per animali ben più esigenti che invece richiedono grandi fonti luminose per prosperare.

si tratta sempre di scegliere se far prosperare o sopravvivere gli animali. ogni animale marino ha un suo fabbisogno e bisogna sapere quale.

diciamo che molli semplici come discosoma, actinodiscus,palythoa,zoanthus e similari richiedono modeste quantità di luce e se sottoposti a luci intense deperiscono anche.....

animali molli come cladielle,capnelle,sarcophyton e similari gradiscono luci più intense e correnti adeguate. e si adattano bene alle hqi. in generale nelle vasche miste vedi sempre i molli sul fondo proprio perchè sotto il cono delle hqi soffrono....se vi sono invece t5....non ci sono particolari problemi. questo perchè le hqi sparano una luce puntiforme e convogliata a bestia grazie al riflettore....le t5 invece luci più diffuse e quindi meno invasive delle hqi.

con 70w di potenza hqi su un nano puoi sicuramente allevare molli semplici lasciandoli nelle zone basse e tentare con qulche molle più complicatuccio che richiede maggior wattaggio nelle zone medio-alte.

rimane una luce cmq molto fastidiosa per i coralli in generale se non protetta in modo adeguato e posizionata in modo errato (altezza dal pelo acqua)

con 70w puoi anche provare qualch duro poco esigente...sia lps che sps....ma sempre se hai una chimica che te lo permette. anche qui due strade....animali complessi richiedono in genere acque molto povere di inquinanti, animali semplici come i molli più comuni prosperano invece in acqua più grasse e cariche.

le variabili sono moltissime ma rimane che con 70w hai una potenza illuminante sicuramente decente per un nano reef. questo però non prescinde da una costante e attenta valutazione di tutti gli altri 1000 parametri connessi alla luce.

spero che una risposta del genere possa aiutarti di più. nel dubbio chiedi ancora

Vecchio 26-11-2007, 16:20   #52
robbieiv
Pesce rosso

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Adesso mi è chiaro...GRAZIE!
Ma per i colori degli animali, sempre riferendomi a coralli molli, ci sono differenze tra i due tipi di illuminazione?o magari le pl tendono ad uniformarli verso il marrone?
o dipende solo dalla potenza sparata in vasca?
Ad esempio: io ho un sarco e un lobo, quando li ho messi erano di un bel colore acceso, ma ora sono entrambi marroni...non capisco se è colpa delle PL o del fatto che ho solo 50 W di potenza
Vecchio 26-11-2007, 16:23   #53
leletosi
Imperator

Feedback 0/0%

direi di entrambe

il sarco e il lobo infatti gradiscono luce intensa e movimento adeguato ad esigenze proprie di questi animali. sicuramente la luce che hai non è sufficientemente adeguata e la chimica magari non perfetta.

un insieme di cose dunque ma sicuramente la luce ricopre il ruolo chiave della tua situazione purtroppo.

hai preso proprio due animali molli "esigenti "
Vecchio 26-11-2007, 16:27   #54
robbieiv
Pesce rosso

Feedback 0/0%

e se passassi a 70 W HQI, potrei incappare in problemi di proliferazione algale, o il salto di potenza non è così grande? Quanto ad inquinanti sono messo bene (nitrati a 10 e fosfati assenti (SALIFERT))
Vecchio 26-11-2007, 16:37   #55
giocarta
Ciclide

Città: ---
N° Acquari: ---
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giocarta

Quote:
Ma tu la vasca di ALGRANATI l'hai vista???
si dal vivo sotto T5, stupenda..
qualcuno qui può confermare...
giocarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 17:45   #56
japigino
Ciclide

Città: BARI
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a japigino Invia un messaggio tramite Skype a japigino

Originariamente inviata da leletosi
Originariamente inviata da japigino
Lele da quanto tempo.....

a giudicare dalle tue risp che ho letto 3 min fa....

forse era meglio aspettare qualche altro giorno.......più tranquillo.
Molte grazie per il bentornato....cmq mi scuso se sono stato troppo "aggressivo" (anche se non credo di esserlo stato......)

Il forum per me è sempre stato un luogo dove poter scambiarsi opinioni liberamente.
E scusatemi se mi sono permesso di fare distinzione tra il vetro TEMPERATO e non TEMPRATO ed il BOROSILICATO.......che sono diversi e vanno usati in modo diverso come ci insegna il topic di Keronea.....

Riguardo HQI e T5.....meglio non parlarne più anche se in una vasca come quella che sta allestendo il nostro amico vedrei di più una HQI da 70W.....

Resto a disposizione della comunità di Acquaportal qualora qualcuno voglia consultarmi......

Grazie
japigino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 18:21   #57
leletosi
Imperator

Feedback 0/0%

questi sono toni da forum, completamente in contrasto con quelli usati oggi nei post precedenti. sono sotto gli occhi di tutti, a cominciare dalle risp che ti sono state date (non da me).

si sbaglia tutti prima o poi.....basta ammetterlo.

bentornato.

per robbi: come mai a 10 i no3 ? si, qualche problemuccio sì ma basta fare attenzione con le normali procedure di installazione hqi (distanza progressiva partendo dai 30 cm soprattutto per gli uv)

un saluto
Vecchio 26-11-2007, 18:34   #58
robbieiv
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ho avuto un problemino con l'acqua RO -04 , ma ora è tutto risolto, i no3 stanno scendendo, una sett fa erano a 20!!
Cmq ti ringrazio veramente per i consigli che mi hai dato, ora ho le idee più chiare e organizzare al meglio i miei acquisti...

Ps. scusami KENTI se ho usufruito del tuo topic
Vecchio 26-11-2007, 18:55   #59
japigino
Ciclide

Città: BARI
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a japigino Invia un messaggio tramite Skype a japigino

Quote:
bentornato.
Grazie
japigino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 21:21   #60
rattaman
Pesce rosso

Città: San Giorgio a Cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rattaman

japigino, ma veramente dici? si dice temperato io nn ho seguito bene il topic ma spero ke scherzi .....temperato? ma nn si dice vetro temprato?l si dice vetro temprato, quel tipo di vetro ottenuto per indurimento tramite trattamento termico (tempra)....
rattaman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
70w , hqi , mirabello