Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-07-2005, 15:47   #51
LGAquari
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
---------
[quote="Ricca"]
Mi stai paragonando un LG900 (che lavora con 2 pompe di ricircolo) venduto per vashe da 1000 litri

[CUT]

con un monopompa venduto per 800 litri:

[CUT]

è normale che l'LG schiuma più dell'H&S!!!!
---------

Beh, non è proprio così!
Se il 150 fosse veramente adatto per vasche fino ad 800 litri, a prescindere dal numero di pompe utilizzate, dovrebbe avere un rendimento analogo a quello del 900........ o perlomeno la differenza non sarebbe così marcata.
Mi sembra corretto dire che il 150 è "dichiarato" con fantasia........
E se lo confronti con un AP600 della Deltec o con un LGs600, ne esce con le gambe (o il collo? ) rotte!

---------
Ti potrei fare lo stesso esempio dicendoti: sai quanto schiumerebbe il 150 F2001 su nano-reef??????????
---------

No, non è lo stesso esempio.
  Rispondi quotando

Vecchio 15-07-2005, 15:59   #52
LGAquari
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
---------
[quote="ik2vov"]
Beh Geppy, in tutta onesta' io non mi sono mai preoccupato del funzionamento a seguito di black out o in caso di rottura della pompa di risalita, per me sono casi talmente rari (o dovrebbero essere casi talmente rari) da non essere (probabilmente sbaglio) considerati.
La soluzione da te spiegata e' sicuramente ottimale, io d'altro canto non ho mai avuto problemi con il semplice sistema di rabbocco, ma e' probabilmente migliorabile con il tuo sistema.
----------

Io non parlo di black-out di ore o giornate ma di episodi (come scrivevo in altro post) brevi o brevissimi; è a quelli che mi riferisco.
Tra l'altro, visto che gli schiumatoi a singola pompa (sapete che non li ritengo all'altezza dei doppia pompa ma che non li ritengo "invalidi") esistono, funzionano e si vendono, non vedo perchè non farli funzionare al meglio delle prioprie possibilità sfruttando piccoli accorgimenti.........

----------
concordo, pero' personalmente mi sono fatto un'idea, il litraggio che danno e' frutto di un vecchio metodo di conduzione, il berlinese, questo diceva che il carico organico doveva essere ridotto all'osso e si doveva avere meno pesci possibili..... oggi invece tendiamo ad utilizzare sistemi alternativi, quali ad esempio zeovit, per abbassare i nutrimenti in vasca invece che utilizzarli per i motivi i quali sono stati inventati....
----------

Non credo: secondo me è che c'era questa abitudine di "gonfiare" le prestazioni ed è rimasta!
Credo che noi siamo stati i primi a dichiarare prestazioni realistiche e che Deltec sta cercando di uscire da questa situazione di "pompaggio" dichiarando (ma è una politica recente) prestazioni più attendibili per "schiumazione efficace" pur mantenendo (non può tornare indietro per ovvii motivi di immagine) le prestazioni massime gonfiate.

----------
ed infatti non siamo mai riusciti ad uscirne.... io ho un parere personale su come dovrebbe essere lo schiumato, questo pero' e' un parere frutto delle mie esperienze, sicuramente altri con altre esperienze hanno idee differenti e altrettanto valide.....
----------

Concordo in pieno!
geppy
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2005, 16:00   #53
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Donatello, ovviamente non sto difendendo H&S, ma sto cercando di far capire, a te ed agli altri, che non è possibile, sulla base di opinioni personali, stilare una classifica.........

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2005, 16:01   #54
Ricca
Imperator

L'avatar di Ricca

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 1
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Caro Geppy:

Quote:
Se c'è una cosa che mi infastidisce è dover spiegare e/o tornare su cose che sono evidentissime. Prima di scrivere questa frase non ti sei neppure preoccupato di verificare quello che avevo scritto o, almeno, soffermarti per cercare di capire.
1) Ti chiedo scusa se non sono all'altezza dei tuoi discorsi e ti ringrazio per la tua generosa disponibilità nel ripetere le cose!!!! Anzi..... ti chiedo anche scusa se ti faccio perdere il tuo prezioso tempo!!!!!

2) Scusa ancora se non ho capito al volo a cosa ti riferivi!!!!

Quote:
Te lo spiego sperando che tu non sia uno di quelli che cerca ogni occasione per fare polemica.......
3) Azz........ questa è bella!!!!!
Polemica..... io????????
Rileggiti il tuo post!!!!!!

Quote:
(anche se devo, purtroppo, ripetere quanto già spiegato nel messaggio precedente)
4) Azz...... mi fai troppo sentire in colpa!!!!!!

Quote:
Non hai capito un tubo di quanto ho scritto!
Devo rivedere il mio italiano?
5) Bhe...... capita alle volte di non capire qualcosa.......!!!! O a te non capita mai??? Beato te allora..... come ti invidio!!!!!!

Quote:
Ci sono tante situazioni per cui, durante la giornata, manca l'erogazione di corrente anche solo per pochi minuti (temporali, ecc.)
6) Ma dove abiti???? A Torino non capita tutti i giorni che la corrente va via...... comunque, se ti può essere utile, il santo (patrono ) di Torino è S.Giovanni!!!!!

Peccato, era una discussione interessante!!!!
Io la chiudo quà........ non ne vale la pena!!!!

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2005, 16:04   #55
LGAquari
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Reefmaniaco
Io non so come vada un lg 900 (andra' anche bene) ma un H&S A200 mi sembra un altro prodotto visto che sei in tema di paragoni .
Ciao.
E cioè?
Puoi, per favore spiegare questa affermazione?
Mi sembra gratuita visto che stiamo parlando non di chi è meglio o peggio, ma si sta cercando di far capire -a Donatello e ad altri- che paragoni reali è difficile farne!
Mi spieghi in che senso ti sembra "un altro prodotto"?
E' uno schiumatoio che usa due pompe per la schiumazione ed una per l'alimentazione per cui, almeno in teoria, sono praticamente uguali!
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2005, 16:09   #56
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Boniiii..... state bbbbboooniiiiii

Geppy, io ho la fortuna di non avere questi sbalzi di corrente, per questo non li ho mai considerati, probabilmente chi li ha di sovente fa bene a prenderli in considerazione.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2005, 16:19   #57
LGAquari
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
---------
[quote="Ricca"]
Ti chiedo scusa se non sono all'altezza dei tuoi discorsi e ti ringrazio per la tua generosa disponibilità nel ripetere le cose!!!! Anzi..... ti chiedo anche scusa se ti faccio perdere il tuo prezioso tempo!!!!!
---------

Vedi, nonostante l'ironia che cerchi di fare, ti rispondo ancora proprio perchè sei un moderatore!
Ognuno di noi dovrebbe cercare, visto che si cerca di imparare qualcosa, di evitare le polemiche.
Ed un moderatore è la persona che, più di tutte, queste polemiche dovrebbe farle "rientrare" o addirittura prevenire.
Tu hai scritto con la solita prevenzione di molti, e cioè che io faccio di tutto per parlar male dei miei concorrento o farne risaltare i difetti mentre "proteggo" i miei prodotti.
Questo, se ti rileggi i miei messaggi, non è assolutamente vero non solo, ma spesso mi sono prodigato per cercare di far funzionare prodotti concorrenti pensando che chi li aveva acquistati aveva già speso i propri soldi ed aveva un acquario da mandare avanti.
Altro è quando vengo (come spesso accade) "attaccato"!
La tua posizione è quella tipica di chi, pur conoscendo solo il prodotto che ha sotto la vasca, lo difende a "spada tratta" per principio........
Quindi è una posizione in aperta polemica...... continuo?
No, lasciamo perdere!

---------
2) Scusa ancora se non ho capito al volo a cosa ti riferivi!!!!
---------
5) Bhe...... capita alle volte di non capire qualcosa.......!!!! O a te non capita mai??? Beato te allora..... come ti invidio!!!!!!
---------

Io, prima di dare una risposta, cerco di comprendere quello che la persona che ha scritto volesse intendere.
Non ci prendo sempre, ma molto spesso e, quando non mi è chiaro, chiedo spiegazioni per evitare brutte figure!

---------
6) Ma dove abiti???? A Torino non capita tutti i giorni che la corrente va via...... comunque, se ti può essere utile, il santo (patrono ) di Torino è S.Giovanni!!!!!
---------

Abito a Napoli, terzo mondo, e come me tanti altri!
Ma, visto che scrivi che a Torino (baciata dal santo protettore degli acquari, il patrono della città non c'entra perchè noi abbiamo S. Gennaro che è più potente e ci manca lo stesso la luce ogni tanto) non capita tutti i giorni, vuol dire che può capitare una volta all'anno!
E se capita il tuo primo giorno di vacanza e ti si riempie il bicchiere di acqua e fai 3 settiamane di ferie senza schiumatoio, semmai con la mangiatoia automatica che và.........
Scusa, queste cose capitano solo agli sfigati, a chi non sa pregare o a chi vive nel terzo mondo!
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2005, 16:24   #58
dema
Ciclide

L'avatar di dema

Città: torino
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
e che ne dite se nalla discussione incominciamo anche a parlare di consumi elettrici?
visto i tempi che corrono nn sarebbe male progettare i propri schiumatoi considerando anche questo aspetto.
aumentare il rapporto prestazioni-consumi sarebbe una sfida nuova che secondo me ripagherebbe delle ore dedicate ad un nuovo modi di progettare queste macchine.
ripartiamo da qui che la discussione e' interessante
Vecchio 15-07-2005, 16:25   #59
LGAquari
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ik2vov
Geppy, io ho la fortuna di non avere questi sbalzi di corrente, per questo non li ho mai considerati, probabilmente chi li ha di sovente fa bene a prenderli in considerazione.
Ciao
Probabilmente li hai anche tu; ma non te ne rendi conto.
Capitano dappertutto e, ti assicuro, ci sono zone dove sono frequentissimi.
Il mio ragionamento è: se conosciamo i difetti delle nostre attrezzature possiamo ridurre al minimo i problemi che possono compromettere l'acquario.
Perchè non usare questi piccoli accorgimenti?
Ti faccio un'altro esempio: tutte le pompe con magnete orientato, in caso di scarsa tensione faticano a partire nel verso giusto se sono sotto carico.
Se sappiamo che la zona dove abbiamo la vasca ha spesso una tensione bassa, perchè non montiamo pompe con magnete bidirezionale?
Evitiamo rischi, o no?
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2005, 16:29   #60
LGAquari
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da dema
Quote:
e che ne dite se nalla discussione incominciamo anche a parlare di consumi elettrici?
visto i tempi che corrono nn sarebbe male progettare i propri schiumatoi considerando anche questo aspetto.
aumentare il rapporto prestazioni-consumi sarebbe una sfida nuova che secondo me ripagherebbe delle ore dedicate ad un nuovo modi di progettare queste macchine.
ripartiamo da qui che la discussione e' interessante
Questo discorso è molto delicato e preferisco non affrontarlo personalmente.
Posso solo dire (e da qui, poi, ognuno può trarre le conclusioni) che tutte le pompe che funzionano con giranti a spazzola hanno un consumo molto più basso di quello dichiarato per la pompa "normale".
Però questo "molto più basso" è più o meno consistente a seconda che la girante abbia magnete orientato o no, che sia tradizionale o al neodimio, ecc.
Discorso troppo compromettente; me ne tiro fuori per ovvii motivi professionali
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
migliori , schiumatoii , ten , top