Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2007, 22:16   #51
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bravo malcom non significa niente che uno non ha gli sps, la vasca gira
bene e si vede lontano un miglio, ripeto solo chi non le ha provate parla a vanvera
o tanto per dire qualcosa
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2007, 22:59   #52
malcom
Ciclide
 
L'avatar di malcom
 
Registrato: Oct 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 1.406
Foto: 13 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo venticinque anni di esperienza, con cinque vasche, uno dolce un marino mediterraneo, tre tropicali, un piccolo sfizio si può fare. Sono sempre stato un osservatore su questo forum, e leggo molti articoli e ti garantisco che Non si finisce mai d’imparare.
malcom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 08:28   #53
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS
vic quelle alghe che tu dici sono semplicemente delle alghe superficiali tipo quelle sui vetri anche perchè per mia scelta non ho messo animali da fondo tipo strombus,paguri stelle scavatrici,ecc. ecc. che sono necessari a tutti i dsb altrimenti
si sporca il fondo,poi per quanto riguarda il dsb non è bianco fin sotto [forse ti ci vorrebbe un paio di occhiali] ma si incomincia ha vedere già le zone nere della maturazione con tutto ciò che la foto era stata fatta a tre mesi di vita vuol dire che ti posterò una foto di adesso,per quanto riguarda la foto di malcom è vero non ha grandi animali ma almeno si vede che non ha problemi di alghe o ciano perchè non metti una foto della tua vasca così vediamo cosa tieni e sai dimostrare invece di criticare le vasche degli altri
Sai ciliaris che il tuo atteggiamento mi stà facendo irritare???

Allora innanzi tutto se vuoi dei pareri posta le foto attuali così si vede il dsb a che punto è. In secondo luogo gli occhiali lì porto....ma in questo caaso sarebbe meglio levarli. In terzo luogo dal momento che posti foto devi accettare anche le critiche.....mi spiace se speravi diversamente, avrai fatto anche mille vasca, ma con ciò non mi dici niente. Per la mia vasca se avrai pazienza di aspettare (e sopratutto stare calmo!!) te la posterò al momento opportuno, così anche tu potrai criticare ok?
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 08:31   #54
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS
bravo malcom non significa niente che uno non ha gli sps, la vasca gira
bene e si vede lontano un miglio, ripeto solo chi non le ha provate parla a vanvera
o tanto per dire qualcosa
Bhè la vasca dimostra solo che ha comunque alghe, anche valonia.....quindi per favore modera i termini e cerca di usare toni più corretti.
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 12:10   #55
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
intervengo per dire la mia...
io ho avuto per diversi anni un mediterraneo con risultati direi soddisfacenti...
se c'era un problema nella gestione di tale biotopo era sicuramente la difficoltà nel trovare rocce che permettessero un insediamento batterico paragonabile alle rocce tropicali.
le rocce mediterranee ,tranne che se si trovano di cladocora cespitosa morta, non sono di natura corallina, quindi le migliori sono quelle di natura calcarea(avrei bisogno di un intervento di un geologo come Stefano Rossi per non dire comunque inesattezze )
insomma per quella che è la mia esperienza non sono paragonabili le rocce mediterranee a quelle tropicali, e non ho voluto sottolineare il fatto che da delle rocce vive tropicali esce fuori sia una flora che una fauna che contribuisce in maniera sicuramente più adatta all'equilibrio della vasca.
a sto punto allora meglio partire con delle rocce coralline morte che almeno dal punto di vista di conformazione sono sicuramente col tempo più adatte.
poi sarei curioso anche di sapere da dove arrivano queste rocce mediterranee, perchè vengono commercializzate quelle pescate sulla costa africana...
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 13:25   #56
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piemme 74 qui nessuno mette in discussione che siano migliori le rocce tropicali
per la loro fauna e flora o di natrura corallina come giustamente dici tu,però si dovrebbe avere più rispetto per qualcuno che ha provato un qualcosa con dei risultati invece di dire parole senza avere un briciolo di esperienza con le rocce mediterranee[o se vogliamo dire della nostra zona,a tal proposito cè un enorme differenza già tra le rocce del nord e quelle del sud visto che il fondale dalle mie parti è di origine tufina] e dire non vedo nulla o animali che crescono nell"acqua più sporca. io penso invece che se si trovano le rocce giuste[attenzione non pietre]
con una buona maturazione cè poca differenza[daltronde si colonizzano anche le rocce morte figurati se non si colonizzano le rocce mediterranee] io ho fatto questo
esperimento con sabbia,rocce,e acqua di mare dal primo giorno non ho avuto il
minimo problema i valori sono rimasti sempre bassissimi[senza schiumatoio a tal proposito mi è stato dato del bugiardo] quindi vuol dire che non cè stato moria di alcun essere sopra le rocce che erano molto colonizzate di piccole spugne e animaletti,gli animali che ho inserito anche se molli e lps godono di nottima salute
anche i 10 pesci che vi sono dentro,il dsb dopo 8 mesi e perfettamente maturo
[a tal proposito visti i risultati lo fatto uguale sulla mia nuova vasca da 1600l] quindi non vedo cosa devo mettere ancora per far capire a qualcuno che la vasca gira bene.poi ripeto ognuno fà quel che crede però non bisogna dare per scontato niente se non si provano le cose.un saluto paolo
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 13:27   #57
malcom
Ciclide
 
L'avatar di malcom
 
Registrato: Oct 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 1.406
Foto: 13 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa VIC, iIo rispetto tutto quello che scrivi, (ma non tela prendere come) io non mi permette remai di offenderti, al massimo uno scambio di opinioni amichevoli, e di esperimenti.
__________________
malcom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 14:42   #58
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malcom
scusa VIC, iIo rispetto tutto quello che scrivi, (ma non tela prendere come) io non mi permette remai di offenderti, al massimo uno scambio di opinioni amichevoli, e di esperimenti.
Ok non ci sono problemi
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 14:45   #59
malcom
Ciclide
 
L'avatar di malcom
 
Registrato: Oct 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 1.406
Foto: 13 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
VIC, complimenti per la vasca
malcom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 15:56   #60
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
VIC queste sono le foto della vasca attualmente
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,82955 seconds with 12 queries