Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2007, 11:44   #51
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
["Bla79"]
Non commento il fatto che il biologio sia più o meno veloce,
....e non lo è

Quote:
ritengo fortemente errata la convinzione che i batteri lascino un substrato colonizzato per andare a colonizzarne un altro...
Infatti, è fortemente errata....

Quote:
vedo più batteri che la mia fidanzata.
AHI!!!! Ti vedo messo male......!!!!!
Mia moglie è biologa ed all'epoca l'ho aiutata a preparare l'esame di genetica...... ne sò qualcosa!

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-10-2007, 11:57   #52
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collabori con: LGMAquari
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
["Bla79"]Scusa se insisto VIC ma cannolicchi e bioballs non sono affatto la stessa cosa: i primi sono substrato per l'attecchimento dei batteri mentre le bioballs sono solo strutture concepite per spezzare l'acqua allo scopo di aumentarne la superficie esposta all'aria e di conseguenza rendere più efficace il catabolismo OSSIDATIVO delle sostanze organiche.
Non è solo questo.
Nei "cannolicchi" i batteri colonizzano i pori ma quando muoiono li ostruiscono e quindi la superfice utile è, dopo poco, solo quella esterna.
Le bio-balls sono progettate per l'uso nei percolatori (e non nei biologici) dove svolgono la funzione descritta da te ma non solo: sono sviluppati per offrire una enorme superfice disponibile per i batteri e sono realizzati in un materiale che, quando le colonie muoiono (e questo avviene in tempi brevissimi) , si staccano, vengono letteralmente "lavate via" e sostituite da nuove colonie.

Quote:
L'aria ha un effetto ossidativo (cioè fa perdere elettroni) nei confronti delle sostanze organiche facilitandone la decomposizione e lo smaltimento quindi favorisce la separazione e rimuove i contaminanti organici volatili e non; L'ossidazione è il processo biologico di metabolizzazione delle sostanze organiche e di ossidazione dell'ammoniaca, per mezzo di batteri aerobi.
Il contesto delle bioballs è quindi fortente ossigenato e non adatto ai batteri denitrificanti che invece lavorano in condizioni anossiche e cioè senza o con scarsissimo ossigeno.
Perfetto.

Quote:
Quindi anche nei filtri biologici a circolazione forzata, se l'ambiente è ben ossigenato e movimentato la denitrificazione sarà sempre meno afficace rispetto ai piccoli anfratti sotto e ai lati delle rocce dove invece l'acqua non scorre e dove si formano zone ottimali e prive di ossigeno per i batteri denitrificanti
Questo non è esatto in quanto la riduzione "importante" avviene all'interno delle rocce e per questo c'è bisogno della contiguità di cui sopra....

Quote:
Conclusione, le rocce vive sono la migliore cosa in senso assoluto.
Perfetto!

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 14:33   #53
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
No, Dani, le rocce mantengono la presenza di batteri come qualunque altro substrato (i vetri, il galeone spagnolo :-] , la parete del filtro, i tubi, ecc.), i batteri anaerobi restano presenti ma non svolgono la loro funzione di riduzione al meglio perche gran parte dell'ossidazione avviene lontano da loro.
che è quello che ho detto in maniera più terra terra

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 15:25   #54
Blasko
Pesce rosso

Città: -
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Geppy
Questo non è esatto in quanto la riduzione "importante" avviene all'interno delle rocce e per questo c'è bisogno della contiguità di cui sopra....

Si mi riferivo proprio a questo, cioè che le rocce offorno anche superfici anaerobie (internamente) per i denitrificanti, oltre che quelle aerobie superficiali. Sono stato un pò "popolare" su alcuni punti perche avevo la sensazione di dilungarmi troppo e non volevo fare di un commeno una "lezioncina" dato che è la mia materia di studio.
E' naturale che le zone anossiche si formano laddove l'ossigeno non arriva e quindi internamente alle rocce. Dopo tutto è risaputo che i batteri denitrificanti non usano l'ossigeno gassoso ma quello presente nella molecola NO3- e ridurre cosi i nitrati con rilascio azoto.
Per il resto sono contento di trovarti daccordo con me su questo argomento... vuol dire che ho studiato bene allora????

Per il resto Geppy.... sono contento che hai una "collega" biologa per moglie, ho dato genetica II il mese scorso è mi ha fatto sudare..... per di più ho parlato al telefono con tua figlia (credo???) l'altro giorno al telefono per vere notizie delle aquabee e mi ha informato che c'è stato qualche giorno di ritardo sulle spedizioni....quindi che dire....aspetto tue notizie (o meglio il mio schiumatoio aspetta notizie) e a presto -28
Blasko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 15:46   #55
Blasko
Pesce rosso

Città: -
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Quando si dice la telepatia........neanche 1 minuto fa LGM mi ha contattato.... che soddisfazione
Blasko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 21:54   #56
CIMADIRAPA
Guppy

Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Salve popolo....rimanendo in tema di partner biologhe... lo è anche la mia ex ragazza. Causa incompatibilita genetica con i suoi genitori ho dovuto rinunciare a lei e alle sue consulenze. Mi domandavo ...eliminazione del mio bel Eheim professional III e vai con lo skimmer. Allora come mai nelle sump viene comunque riproposto la zona per il filtraggio biologico? Ho notato nei mess precedenti un confronto abbastanza approfondito fra voi. Sono molto contento di ciò perchè in questo topicc si è arrivati spontaneamente a fare un pò il punto della situazione.
Vecchio 12-10-2007, 22:00   #57
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
Allora come mai nelle sump viene comunque riproposto la zona per il filtraggio biologico?
ormai non lo propone più nessuno...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 12-10-2007, 22:22   #58
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Dani, probanilmente avrò inteso male. Ho fatto un giretto sui vari siti commerciali ad ho notato che molte sump in vendita hanno lo scomparto x il filtro. Ad esempio una prevede un filtro costituito da spugna x filtraggio, zeolite e carbone. La sump Ruwall compact reef prevede nel suo interno una vasca-filtro che può essere utilizzata per una funzione filtrante sia biologica sia chimica sia meccanica. . Allora mi chiedo se nella sump, prevedendo di inserire nell'acquario esclusivamente pesci e rocce vive è sufficiente solo lo skimmer ed un pò di lana sintetica.
Vecchio 12-10-2007, 22:26   #59
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Quote:
Ciao Dani, probanilmente avrò inteso male. Ho fatto un giretto sui vari siti commerciali ad ho notato che molte sump in vendita hanno lo scomparto x il filtro. Ad esempio una prevede un filtro costituito da spugna x filtraggio, zeolite e carbone.
bhè che non è proprio i biologico a bioballs che andava qualche tempo fa

Quote:
La sump Ruwall compact reef prevede nel suo interno una vasca-filtro che può essere utilizzata per una funzione filtrante sia biologica sia chimica sia meccanica. :-/ :-/ :-/ :-/ :-/. Allora mi chiedo se nella sump, prevedendo di inserire nell'acquario esclusivamente pesci e rocce vive è sufficiente solo lo skimmer ed un pò di lana sintetica.
la sump va benissimo fatta di 6 vetri... cioè un rettangolone, con un solo vetro divisorio per il serbatoio di rabbocco

Proverbio Spagnolo
Vecchio 12-10-2007, 22:36   #60
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

In pratica mi consigli di rispiarmare qualche soldino utilizzando una semplice scatola di vetro con dentro uno skimmer ed un pò di lana sintetica...giusto?

Tag
400 , hydor , performer , skimmer