Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2011, 13:39   #51
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
allora come lampada uso il neon acqua glo mi pare siano 6700k
e i tre faretti un totale circa di 50 wattt
fertilizzante quello per le piante in generale
  Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2011, 13:49   #52
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, l'illuminazione è poca...i faretti non so se siano a led lunare e in tal caso non è che illuminano per le piante, sono più un accessorio estetico per simulare l'atmosfera notturna...
Il neon principale quanti watt è? in totale 50w su una vasca da 120 litri è proprio basso, non tutte le piante riescono a crescere!

Riguardo al fertilizzante, non ti so dire con precisione, ma chiedi ad un esperto se è possibile utilizzare il concime per piante da esterno dentro una vasca...non l'ho mai sentito però!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 14:00   #53
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
cmq nei dati ho scritto che fotoperiodo faccio
------------------------------------------------------------------------
me lo ha consigliato il negoziante....... mi ha detto che è ottimo.....
il neon mi pare che sia 25 watt

Ultima modifica di filippo oco; 20-04-2011 alle ore 14:01. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 15:09   #54
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Rispondo io al posto suo visto che il coperchio gliel'ho dato io..

Monta un neon da 25w della GLO (6700k) con riflettore , 2 faretti neon da 9W (con riflettore) e un faretto a led alta luminosità da 7W (6000k)
e io ci facevo crescere senza problemi una reikii

per un totale di 50W, i litri della sua vasca considerando filtro interno e fondo sono circa 95 non 120
quindi è a circa 0.50W/l

Dunque il problema delle piante non è quello, ma quasi sicuramente quel fertilizzante usato, per la valli l'ideale sarebbero le tabs non il fertilizzante liquido
ma senza foto è difficile aiutarti..

ps controlla gli no3 i fertilizzanti generici contengono molti no3 e comunque sostanze tossiche..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 19:04   #55
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora è tutto più chiaro!
Sì, se escludiamo la luce ci sono altre cose che non vanno...il fondo solo di quarzo senza substrato fertilizzato è povero di tutti gli elementi essenziali e il fertilizzante secondo me non va bene (non lo so però, hai scritto ad un esperto?)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 22:47   #56
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
no non ho scritto......cmq ormai il fondo fertile non credo lo possa più mettere almenochè non tolgo tutto il quarzo e rifaccio l'acquario da capo.......
non so consigliatemi un fertilizzante qualcosa....
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 23:27   #57
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filippo oco Visualizza il messaggio
no non ho scritto......cmq ormai il fondo fertile non credo lo possa più mettere almenochè non tolgo tutto il quarzo e rifaccio l'acquario da capo.......
non so consigliatemi un fertilizzante qualcosa....
metti delle tabs, tipo le Florenette A della sera.. sotto le radici della valli (1/4 di pastiglia a pianta) ma non piu di 2 pastiglie in totale
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 00:49   #58
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
L'unica soluzione è quella di Lacym, non hai altro modo per provare a rimediare (comunque non è la stessa cosa di avere un substrato)...prova così!
Inoltre smetti di usare un fertilizzante per piante da esterno e cercane uno specifico per acquari, per esempio sempre della sera!

Comunque prima di sperimentare delle cose leggi sul portale o su internet perchè in questo hobby le "sperimentazioni" fanno più danni che altro...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 00:29   #59
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
nel frattempo che aspetto la valigetta dei test un amico mi ha prestato i suoi allora
phtra i 6.4/6.8
kh intorno a 3
gh sui 14
purtroppo aveva solo questi
  Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 09:31   #60
Tymba
Batterio
 
Registrato: Mar 2011
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Tymba

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
ti rispondo in merito al fertilizzante, non sono assolutamente un esperto ma essendomi già fatto la tua domanda ho trovato alcune informazioni.

Tutte le piante (comprese quelle in acquario) hanno bisogno degli stessi elementi con la differenza che le piante piantate in terra i fosfati li prendono dal fertilizzante mentre in acquario ci sono già i pescetti a produrli. Questo è il motivo per cui un fertilizzante generico per piante NON va bene in acquario perchè introduce degli elementi che con fatica cerchiamo di togliere (inserendo appunto le piante per ridurne la concentrazione).

Per farti un esempio nelle piante da giardino uso un fertilizzante che ha questa composizione:

Quote:
Azoto (N) totale 20%, Azoto (N) nitrico 4.6%, Azoto (N) ammoniacale 6.6%, Azoto (N) ureico 8,8%, Anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico&32;neutro e in acqua 20%, Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua 20%, Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 20%, Boro (B) solubile in acqua 0,05%, Ferro (Fe) solubile in acqua 0,5%, Ferro (Fe) chelato con EDTA 0,5%, Manganese (Mn) solubile in acqua 0,1%, Manganese (Mn) chelato con EDTA 0,1%, Molibdeno (Mo) solubile in acqua 0,005%

Agente chelante: EDTA
Intervallo di pH che garantisce una buona stabilità della frazione chelata: 2-10
e come vedi alcune cosettine non vanno bene. Esattamente quali non vanno bene te lo spiegheranno gli esperti perchè io non sono a quei livelli.

Per fertilizzare correttamente dovresti mettere le pastigliette da fondo appena sotto le radici e fertilizzare con concime liquido (indicato per acquari).

Molte utili informazioni le ho trovate in questo articolo

ciao e spero di esserti stato utile.
Tymba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , imaggini , immagini , mostro , prime

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23568 seconds with 13 queries